Autore Topic: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?  (Letto 8173 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2016, 13:33:35 »
Io so di gente chè l'ha montata anche sul 2T, per lo stesso motivo per cui la montano i 4T: trazione quando il motore scende troppo di giri perchè hai sbagliato marcia, o perchè con una marcia inferiore la moto "scaverebbe".

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2016, 21:28:39 »
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa.

Due terzi di quelli che hanno tolto l'avviamento elettrico sulle EXC 2T sono quelli che vogliono fare i duri e puri e risparmiare il peso dell'avviamento (e poi in trattoria a metà giro si fanno tre giri di tagliatelle con il coinghiale).
L'altro terzo è perchè l'ha rotto e non ha i soldi per metterlo a posto (ma anche lui ti verrà a dire che non l'ha più rimesso perchè lui è un pilotone e senza quel chilo e mezzo guadaggna tantissimo)  sm442.
La verità è che come era ideato l'avviamento elettrico della EXC 2T è si un "oggetto extracorporeo" , munzionava. Solo che era un oggetto da sottoporre a manutenzione sistematica come tante altre parti della moto, cosa che i duetempisti sono per natura meno inclini a fare. Se lo manutieni (ovvero lo mantieni pulito) quel sistema funziona. Inoltre NESSUNO ha la controprova che una freeride che non parte con l'avviamento elettrico partirebbe con la pedivella. Visto che il problema NON è imputabile al motorino elettrico ma pare sia legato all'alimentazione, c'è buona probabilità che possa non partire nemmeno a pedivella.

Ciao!

Bibo

Sul mio 300 del 2011 lo tolsi perchè ero stanco di manutenzionarlo e ripararlo, visto che poi malfunzionava dopo brevissimo tempo. Probabilmente dopo tanti cicli e tanto sporco si era consumato. Non valeva la pena di cambiarlo, visto il valore residuo della moto e comunque, pur essendo una comodità, la facilità d'avviamento del 2T non fa sentire troppo il sacrificio.

Quando provai la FR 350 di Motaldo, mi piacque e la trovai molto meglio del previsto e del sentito dire. Più stabile sul veloce di quanto presumevo e con una bella trazione. Del 250 non saprei, non avendolo mai nemmeno incontrato, ma ne sono curioso.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2016, 21:32:01 »
Ho trovato anch'io diversi riferimenti a Mototekna nella preparazione della Freeride.
Mi mandi anche via pm un recapito per contattare il concessionario che modifica lo scarico? Grazie
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?

Per me la Rekluse sul 2T non è adatta perchè su quei motori la frizione la "devi" usare.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #18 il: 26 Settembre 2016, 22:07:36 »
Il problema della Rekluse e' che la moto non puo' piu' essere avviata a spinta o in discesa in quanto la frizione automatica inibisce completamente questa operazione, il motore da spento rimane come se fosse in folle, quindi diventa determinante l'affidabilita' del motorino d'avviamento visto che la Free Ride a due tempi non ha la messa in moto a calcio, immagino che, sui prossimi modelli adotteranno il nuovo motore a due tempi della nuova serie Exc da enduro.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #19 il: 27 Settembre 2016, 02:01:17 »
Che differenza c'è tra le due serie di motori?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2016, 11:46:29 »
Semplicemente, si tratta di un motore tutto nuovo.
La concorrenza fa bene al mercato. KTM ha deciso furbamente di rimanere nel mercato anche con il 2T quando i giapponesi hanno gettato la spugna. Come conseguenza KTM ha continuato a vendere bene e soprattutto senza concorrenza appena la gente si è resa conto che quello che voleva Honda (4T ovunque) era soprattutto una manovra economica: maggiori costi d'acquisti, maggiori costi di manutenzione, maggiori costi di ricambi.
Il fatto di non aver concorrenza aha permesso a KTM di dormire sugli allori e mentre per i 4T sfornava un motore nuovo ogni 2 anni, per il 2T i motori son sempre stati quei due li, il 125/200 e il 250/300. Sempre gli stessi da anni, con minimi affinamenti e, ad un certo punto, l'applcicamento  l'applicazione di un avviamento elettrico "esterno".
Mentre ronfava e buttava soldi in progetti senza mercato (ma mai come ne buttera nella MotoGP) si è svegliata una certa signora Beta che si è fatta dei buoni 2T in casa, con avviamento elettrico integrato e credo che negll'ultimo anno (o ultimi due)  abbia venduto Enduro 2T quanto KTM, specialemente il 300. Insomma, vuol dire rosicchiare una grossa fetta di mercato. Consierando che il 2T più venduto da KTM, il 125, non sarà più omologabile, mecco che KTM ha dovuto mettee mano ad "AutoCAD" e progettare un 2T industriale da zero dopo anni e anni e anni che non lo faceva. Il risultato è un motore nuovo, che come al solito"è, più leggero, vibra meno, ha centralizzato le masse" e tutte le migliori standard che si leggono su TUTTE le presentazioni di motori nuovi. La cosa che alta all'occhio è che adesso, come Beta, anche KTM ha il motorino d'avviamento progettato assieme al motore e "integrato" e non più appiccicato li. Ed è stato introdotto un controalbero antivibrazioni.

Da tenere presente che KTM ha dichiarato che l'anno prossimo passeranno comunque all'iniezione (secondo me indiretta) sul 2T, anche se le dichiarazioni KTM ultimamente lasciano il tempo che trovano.

Quando KTM introdusse la prima volta la Freeride 2T io dissi che era un occasione persa. A mio parere per KTM era il modello giusto per introdurre l'iniezione sul 2T (che loro sostengono di avere
pronta da tempo). Il motore dell FR infatti non si deve scontrare prestazionalmente con altri motori (potenza minore) e deve avere come punto di forza la regolarità e la gestibilità (tutte caratteristiche apportate dall'iniezione). Insomma era il modello giusto per iniziare a fare esperienza sull'iniezione senza cxocorrenza (nemmeno in casa) e senza dover spremere l'ultimo CV.
E invece è uscita a carburatore, e pure carburata in maniera poco felice pare, quantomeno le prime serie.
Ora resta da vedere cosa farà all?Eicma KTM:
1) Fa finta di niente e mantiene per l'ultimo anno questo motore 250 2T (avrà dei fondi di magazzino da far fuori, termiche a parte) e poi parte con il  motore nuovo a iniezione l'anno successivo
2) Logisticamente gli conviene il "motore unico" e quindi rifà la termica dedicata e la FR adotta il 2T nuovo. Non introducono l'iniezione perchè sul nuovo motore adottano Mikuni invece dello storico Keihin adducendo miglioramenti in linearità e minore sensibilità ai cambiamenti d'altitudine.
3) Come la 2 e ne aprofitta per introdurre l'iniezione su un modello che non ha paragoni prestazionali se non quello precedente.

Come ho già scritto, quest'anno a inizio estate i rivenditori KTM hanno "smerciato" il nuovo con un considerevole sconto. 5500 euro e la si portava a casa. Io spero in cuor mio che questa manovra sia indice di un cambiamento serio nella gamma FR, e che quindi ci sia un rinnovamento importante e non il solito "BNG" come dicono le riviste americane.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2016, 16:17:49 »
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa. Peccato non sia possibile montare la pedivella di emergenza, sarebbe la soluzione definitiva!

Cambiando la batteria con una al litio con maggior spunto mai più avuto problemi d'avviamento (come invece avevo all'inizio con moto nuova!)
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #22 il: 27 Settembre 2016, 16:26:19 »
La mia è stata la cavia da Mototekna.....la perfezione non esiste ma un miglioramento del 90 % dell'erogazione rispetto alla carburazione di serie è stato fatto......

Il rumore da fastidio anche a me....ma ho notato che è rumoroso per chi guida ma non molto per chi si incontra...

ciaoooooo
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005