Autore Topic: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape  (Letto 14177 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« il: 09 Ottobre 2016, 11:53:41 »


In occasione della Festa del trial a Piazza Brembana abbiamo avuto l'interessante occasione di poter provare due nuove realizzazioni della EM Electric Motion, casa francese specializzata nel settore della produzione di prodotti elettrici.
Le moto vengono importate dalla Future srl azienda di Almenno San Bartolomeo (BG) specializzata nella preparazione di moto e motori per competizione.

Abbiamo provato la Sport, moto destinata ad un uso trialistico e motoalpinistico con batteria da 24,5 Ah che permette una autonomia dai 50 ai 110 minuti a seconda del tipo di mappatura selezionata (hard o soft) ed al tipo di guida.
La moto è configurabile a piacimento sia come sospensioni che come batteria, in effetti è possibile installare anche una batteria da 40 Ah che porta l'autonomia a 110/200 minuti, questo comporta un aggravio di peso ed un costo di acquisto maggiorato di 800 €.
La mappatura soft è più che sufficiente per giri motoalpinistici anche impegnativi, la hard è molto aggressiva e richiede un certa attenzione nell'uso dell'acceleratore. Peso dai 71 ai 74 kg in base alla configurazione.
La moto ci è piaciuta molto e si notano i progressi fatti in termini di erogazione del motore, il problema del motore elettrico era la percorrenza dei primi metri, bene ora questo problema non esiste più in effetti l'attacco del motore è dolce tant'è che si riescono a fare le curve strette lentamente con facilità mentre con le prime realizzazioni elettriche questo era un problema.
E' anche possibile installare una specie di frizione che altro non è che un interruttore che stacca/attacca il motore, non ha funzione di modulare l'innesto.
Sia io che Giuliano abbiamo avuto la stessa impressione, moto piacevole e divertente, la ciclistica è buona e permette di districarsi bene tra i sentieri, occorre prendere mano al tipo di guida che impone la diversa motorizzazione e, nei primi momenti, si sente la mancanza della frizione poi ci si abitua rapidamente.
Interessante il pulsante alla sinistra del manubrio che permette in discesa di ricaricare la batteria e di avere una specie di freno motore.









Nel pacco batteria è incorporato anche il carica batteria, è sufficiente avere nello zaino il cavo elettrico, il tempo di ricarica totale è di circa 150. Il tempo di vita con autonomia al 100% della batteria è di 500 cicli di ricarica totale, se viene ricaricata a metà carica vale come mezzo ciclo. Poi l'autonomia scende sino ad arrivare all'85% per poi stabilizzarsi. Il pacco batterie costa 2.000 € quella da 24,5 Ah mentre quello da 40 Ah costa 2.800 €.



 


Abbiamo provato anche la Escape, moto destinata ad un uso motoalpinistico con batteria da 40 Ah che permette una autonomia dai 110 ai 200 minuti con un peso di circa 78 kg.


























La Escape è una moto versatile per un utilizzo a 360° permette di fare, nella relativa comodità della sella, escursioni in montagna con una buona autonomia, si perché 110/200 minuti di autonomia si riferiscono alla moto quale sale in discesa non si consuma....anzi si ricarica, questo vuol dire raddoppiare circa la durata della uscita.

Queste moto sono immatricolabili e sono assimilate ad una moto da 125 cc.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2016, 11:57:46 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2016, 12:36:12 »
Questa si che sarebbe una moto da provare , ma il prezzo sarebbe di euro ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2016, 12:44:12 »
Bella soprattutto la trial! Mi ci vedo già in giro in perfetto silenzio, senza destare assolutamente nessun sospetto  :333:
Ma a livello prestazionale, rispetto al 250 cc a miscela, in cosa paga pegno?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2016, 13:07:02 »
La trial Sport costa 8.451 €

Michel, la potenza non manca è diversa la progressione e cambia lo stile di guida.
Mancando la frizione si deve adottare una guida più fluida, si deve anticipare un attimo quasi come un quattro tempi.
Certo che la libidine di muoversi in silenzio è tanta, ieri a me e Giuliano brillavano gli occhi al pensiero di andare in silenzio nel parco dove giriamo da trenta anni....mah vedremo, Giuliano stava già facendo i calcoli per comperarla a lui è piaciuta tantissimo.
I pro oltre al silenzio sono la ridottissima manutenzione, giusto la ciclistica. Niente pedivelle da scalciare, niente miscela..insomma non è male!

Importante!!!
Future è disponibile ad organizzare una giornata dedicata al test di queste moto, se ci fossero amici interessati fatemelo sapere che mi attivo.

Qui Matteo Bosis prova a salire sul muro

« Ultima modifica: 09 Ottobre 2016, 13:11:43 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2016, 14:42:05 »
..che bello, in silenzio per sentieri, mi piacerebbe proprio.....a parte l' abitudine che senz'altro ci va fatta al motore, vi sembra verosimile un utilizzo attuale per motoalpinisti non hard....? Quella da motoalpinismo con la sella che sensazioni da rispetto a una gas gas con sella tanto per capire le sensazikni dimpeso e di potenza nonché di manegevolezza...

Provarle mi piacerebbe eccome ma si torna li.....siamo lontani purtroppo, accidenti !
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2016, 14:45:24 da Sauro »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2016, 14:51:40 »
Per motoalpinisti non hard è perfetta al 100%.
La versione con la sella la senti più pesante della GasGas, è gestibile ma la differenza si sente.
Quella provata, rispetto alla trial, aveva mappature più tranquille quindi sembrava più pesante anche per questo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2016, 15:22:10 »
Per motoalpinisti non hard è perfetta al 100%.
La versione con la sella la senti più pesante della GasGas, è gestibile ma la differenza si sente.
Quella provata, rispetto alla trial, aveva mappature più tranquille quindi sembrava più pesante anche per questo.

Se mi ricordo bene, queste sono col telaio scorpa, tant'è che il apoccia sia l'ex scorpa, così mi dissero lo scorso anno ad eicma...
Io interessatissimo alla prova!
Se poi è simile al 4t!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2016, 15:24:22 »
Certo che 2800 € ogni 500 cicli...
Visto che io vado poco, a lascare la moto ferma mesi... come si comporta?
Per la revisione,  anche gli elettrici hanno la stessa normativa?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2016, 15:49:50 »
Certo che 2800 € ogni 500 cicli...
Visto che io vado poco, a lascare la moto ferma mesi... come si comporta?
Per la revisione,  anche gli elettrici hanno la stessa normativa?
500 cicli dovrebbero corrispondere a circa 1200 ore di salita.....
Per il resto devi chiedere, la revisione controllerà le frecce e il clacson....non quanto inquina
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2016, 16:37:23 »
Per la prova io ci sono,sono curioso, molto curioso. sm08
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2016, 16:40:49 »
Mettiamo giù un elenco:
01 Lamberto
02 Giuliano
03 Enzo
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2016, 17:27:12 »
A me la prova interesserebbe parecchio! In che zona sarebbe al limite? Per capire in base alla distanza se fattibile o no per me...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2016, 17:29:24 »
A me la prova interesserebbe parecchio! In che zona sarebbe al limite? Per capire in base alla distanza se fattibile o no per me...
La zona è ancora da definire
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2016, 17:44:05 »
Bene, fatemi sapere... se la moto mi convince ho già una mezza idea di come sarà il mio prossimo trial.
Ci sono troppi posti in cui non metto ruota ormai da anni: è ora di ritornarci...

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Prova delle moto EM (Electric Motion) Sport e Escape
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2016, 18:38:34 »
Se per caso fate la,prova in liguria o un po più a sud di Varese fatemi sapere, piacerebbe tanto anche a me, tnto basta portare l' abbigliamento quindi in auto potrebbe essere fattibile....