Autore Topic: Consigli per.... terminare  (Letto 26751 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Consigli per.... terminare
« il: 14 Ottobre 2016, 14:21:10 »
Iniziare decisamente non è il mio caso, sono ad oggi 42 anni che mi sfascio tra erba e sassi. Quindi è un consiglio per finire che, semmai, vi chiedo.
Ma sono una testa di minchia e ho stabilito che voglio continuare nonostante tutto, con una moto che non enfatizzi i miei problemi di fisico e di perizia (nonchè di cacasottaggine che oramai mi si è attaccata addosso come un assicuratore sotto budget) e che magari addirittura mi aiuti a sentirli di meno.

Situazione attale: ho un Beta 525RR del 2008, con 2409 Km, lo so perchè l'ho appena portata ad un controllo valvole e cambio olio/filtri/copertone posteriore ed io mi appunto sul quadernetto anche se gonfio le gomme.
Moto generosa, ben bilanciata e decisamente docile se lo si vuole. Se poi vuoi ti permette anche di stracciare la manopola nei tratti sinuosi ma non stretti e al contrario anche di scorrere bene in mezzo agli alberi.
E qui mi pare di sentirvi: "allora hazzo vuoi, la tua moto attuale fa quello che hai scritto in apertura di discussione! "
E avete ragione.
Se non che.
Io moteggio con un braccio solo, l'altro sta appoggiato alla manopola sinistra e tira la frizione, poco più. Il comportamento del betone aiuta, ma quando c'è da salire o da scendere in modo poco soft ecco che o, nel primo caso, su sassi e canale la moto va dove picchio le pare e faccio una fatica bestia o (secondo caso) sento inerzie e trasferimenti di peso che non posso compensare spostandomi in avanti per ovvie ragioni, per cui mi stanco presto (aridaje!). capita quindi che spesso do la classica boccata in terra. Il che ci sta, ormai le colline qui attorno sono decenni che portano la mia faccia stampata qui e là in qualche remoto sottobosco.
Ma zio cane pesa oltre 120 chili col pieno. Una cacata, ma con un braccio solo che funziona, la schiena a pezzi e il fiatone per i motivi di cui sopra, messo sulla suddetta pendenza importante sono un calvario.
E qui la pianto coi peana.

Soluzione: sempre per il fatto che so de coccio, come direbbero a Roma, nulla mi sradica dalla convinzione che peso minore, maggior gestibilità, inerzie quasi inesistenti e masse percepite si accomunino sotto un unico denominatore comune: una moto a 2 tempi. E una volta che mi convinco, occorre Torquemada per farmi cambiare idea.

Punti di debolezza: Uno. Il budget. La moto che vorrei dovrebbe essere alla peggio del 2009. Periodo orribile per molti marchi, anche i più blasonati. Oltretutto andando più vicini col tempo sforiamo le possibilità, molto modeste e che comunque presuppongono la vendita del Betone. Il fuoribudget stavolta non è ammesso, e quindi per forza di cose debbo ridimensionare le mie pretese.
Oppure ridimensiono le fregole verso la maggior parte dei marchi. Quindi via KTM (tanto le WP non scorrono e non ha i leveraggi), via Husqvarna perchè l'appetibile è troppo recente e quindi caro, via Honda perchè oltre a essere vecchia segue il discorso Husqvarna, e comunque è Honda, via anche Fantic perchè ha quotazioni assurde solo per la limitata disponibilità di usato e per contro nessuna prospettiva, che rimane?
Rimane un trittico, una triade, un triangolo i cui lati si chiamano GasGas, TM e Sherco.
Scartiamo anche Sherco perchè il 2T nuovo è troppo recente e quindi costa più di quanto mettibile in tavola? OK, via Sherco.
Nel ballottaggio, esiste qualcosa di umanamente comprabile? Prezzi a parte, perchè sono in budget (3000 al massimo).
Sono entrambe degli ossi e non conosco nessuna delle due in modo diretto. Oltretutto con la cifra stabilita mi attesto intorno alle annate 2009-2010, forse qualche pezzo macinato anche 2012. Com'erano quei modelli in quegli anni, che problemi potrei avere se mi si spaccasse (es.) un selettore del cambio, o se solo mi servisse un kit forcellone?
Mo lasciate perdere la rivendibilità, sono giocattoli perdio, e poi coi soldi che ho ci compro solo quello, ma per il resto, voi sapete darmi qualche indicazione in più per farmi valutare sto benedetto ultimo salto?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2016, 14:47:21 »
L'eutanasia in Italia è proibita!!  :arar:


Quindi GASGAS o TM.

TM per elezione è una moto racing anche se negli ultimi anni è diventata più civile, ovvero più gestibile specie dopo il 2010 (più o meno). Come ciclistica è una carroarmato, il motore....dipende chi l'ha posseduta, comunque come dicevo sopra è una racing e di solito chi le ama sono manette che si, fanno manutenzione, ma il collo glielo tirano.
Io ho avuto la 250 4T del 2008 e il 144 2T del 2009 e non avrei dubbi 144!! Un telaio fantastico, lo so il motore è piccolino ma per il resto è una lama e contemporaneamente la metti dove vuoi senza sforzo.
Date le tue dimensioni prenderei il 250 più potente e con un telaio diverso.
Ho provato il 300 di un mio amico ed è troppa roba, bisogna lavorarci sopra per ammorbidirla.
Attenzione mi riferisco all'epoca di cui sopra, magari oggi....insomma sono passati diversi anni, le cose sono diverse.

La GASGAS è una ottima moto e forse direi la più adatta a noi, motore che spinge bene sotto, ciclistica sufficientemente leggera e maneggevole (KTM è meglio sotto questo aspetto). Della GG prenderei il 300 sicuramente e dal 2012 in su, con pazienza dovresti trovare qualcosa vicino al tuo budget. Ho amici che le utilizzano e sono contenti. Occorre controllare ogni tanto i serraggi....vale anche per le trial GG questa regola  :V:
Io ho avuto il 300 del 2007 e del 2008 e non andavano male, le trovavo un pochino pesanti ma moooolto più stabili delle KTM dell'epoca.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2016, 15:00:37 »
Aggiorno. Sono andato a vedere
1. GG 300 del 2011, con Ohlins anteriore e posteriore (888) macinata, pisciava olio da non s'è capito dove e mostrava segni di riparazione ad caxxum. Voleva 3400 euro. Se la tiene.
2. Fantic TR 250 ES Six Days sempre del 2011. Un osso come pochi, impianto frecce e display brutalizzato col machete, eppure non so perchè mi è rimasta dentro e ora ci sto a rimuginare. Certo potrei quasi fare io il prezzo, chi altri la prenderebbe? Però poi me la tengo sul gobbo salvo qualche miracolo. Canta che è un piacere, è a postissimo, quando hai rimesso a posto i fili sradicati e sistemata una bozza sulla FMF non devi farci altro. Però il dubbio che sia comunque una caxxata rimane.... Intanto sono arrivato a 2500. mah.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2016, 15:08:49 »
Aggiorno. Sono andato a vedere
1. GG 300 del 2011, con Ohlins anteriore e posteriore (888) macinata, pisciava olio da non s'è capito dove e mostrava segni di riparazione ad caxxum. Voleva 3400 euro. Se la tiene.
2. Fantic TR 250 ES Six Days sempre del 2011. Un osso come pochi, impianto frecce e display brutalizzato col machete, eppure non so perchè mi è rimasta dentro e ora ci sto a rimuginare. Certo potrei quasi fare io il prezzo, chi altri la prenderebbe? Però poi me la tengo sul gobbo salvo qualche miracolo. Canta che è un piacere, è a postissimo, quando hai rimesso a posto i fili sradicati e sistemata una bozza sulla FMF non devi farci altro. Però il dubbio che sia comunque una caxxata rimane.... Intanto sono arrivato a 2500. mah.

Le GG dal 2012 hanno cambiato il telaio ecco perché consiglio da quella annata in avanti. Una moto macinata a quel prezzo è una bella pretesa! Sicuramente puoi trovare di molto meglio.

Le Fantic mi stanno sul belino (vorrei essere più volgare) perché Fregnan voleva vendere più care delle GG solo perché aveva messo il marchio Fantic. So per certo che non lavoravano bene, il Gianni (BMW-GS) aveva preso il 250 4T e l'aveva venduto subito perché oltre a non trovarsi bene, pur essendo una moto quasi nuova mostrava segni di ruggine su diverse parti del telaio.
Chiedigli cosa ne pensa della WR che gli venduto un mesetto fa......
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2016, 15:33:49 »
Eh con la WR vinci facile  :333:  Il discorso del telaio l'ho letto spesso qui e me l'ha anche ribadito recentemente Sergio. Per cui l'ho passato ai raggi X e non ci ho trovato nemmeno un punto di ruggine, anzi neppure graffi.  :SAD:
FregnanVolpone deve indubbiamente fatto un prodotto per beneficiare di qualche iniezione generosa, ma sono nell'ambito delle ipotesi e sappiamo il tempo che trovano. Piastre regolabili in ergal, impianto frenante eccellente, TTX posteriore e Shiver da 48 davanti, un gran bel bilanciamento e tanta armonia. Magari è un po' bassina, però il dubbio più grande, oltre al fatto che non la vogliono manco i cani, è sulla reperibilità di ricambi GG e per la ciclistica (con esclusione ovvia delle sospensioni), e parlo di ordinaria manutenzione, perchè se rompo un telaio o un forcellone i miei problemi diventano ben altri ed avrei altro cui pensare sm444 ma se avessi bisogno di un kit leveraggi o del perno forcellone? Eppure Google mi conforta sotto questo aspetto. La moto è bella e va, però mi ricorda l'Aprilia, una cosa rimasta là.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016, 17:09:59 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2016, 16:06:09 »
Eh con la WR vinci facile  :333:  Il discorso del telaio l'ho letto spesso qui e me l'ha anche ribadito recentemente Sergio. Per cui l'ho passato ai raggi X e non ci ho trovato nemmeno un punto di ruggine, anzi neppure graffi.  :SAD:
FregnanVolpone deve indubbiamente fatto un prodotto per beneficiare di qualche iniezione generosa, ma sono nell'ambito delle ipotesi e sappiamo il tempo che trovano. Piastre regolabili in ergal, impianto fenante eccellente, TTX posteriore e hiver da 40 davanti, un gran bel bilanciamento e tanta armonia. Magari è un po' bassina, però il dubbio più grande, oltre al fatto che non la vogliono manco i cani, è sulla reperibilità di ricambi GG e per la ciclistica (con esclusione ovvia delle sospensioni), e parlo di ordinaria manutenzione, perchè se rompo un telaio o un forcellone i miei problemi diventano ben altri ed avrei altro cui pensare sm444 ma se avessi bisogno di un kit leveraggi o del perno forcellone? Eppure Google mi conforta sotto questo aspetto. La moto è bella e va, però mi ricorda l'Aprilia, una cosa rimasta là.
Allora se è a posto prendila!!
Per i ricambi GG non ci sono problemi, ho incontrato la scorsa settimana l'importatore e l'ho visto fiducioso sul futuro della casa.
Comunque lui ha sempre assicurato i ricambi nonostante la casa madre fosse chiusa.
Fai il marocchino e tira sul prezzo così se volessi rivenderla riduci al minimo la perdita.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2016, 16:55:30 »
Ho visto le foto della Fantic....è proprio bella!  :OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2016, 17:07:41 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2016, 19:14:45 »
Io, innanzitutto,  non mi metterei fretta, in inverno, di sicuro di occasioni ne salteranno fuori tantissime, di pancia, ti direi Tm, la Fantic Motor fatta da Gas Gas non mi e' mai piaciuta, anche se i ricambi, telaio a traliccio a parte, sono tutti reperibili presso la rete dei concessionari Gas Gas, il bello delle Tm e' la sicurezza che da' quel telaio, anche se e' un copia/incolla di Honda, la moto da sicurezza, e' stabilissima, pero', temo, che il motore del 300 sia troppo, ma e' anche vero che basta non accelerare.... :72: E poi, almeno, ti puoi "terminare" con qualcosa che smuove l'anima e non solo.... :festa: :mm: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2016, 19:39:56 »
Le Tm trasudano racing da ogni bullone....



La 144 di Lamberto era fantastica, stabile e sicura in ogni condizione, con un sottocoppia da cilindrata superiore, divertimento puro, proprio quello che sul quattro tempi mi e' difficile trovare..... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2016, 19:48:06 »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2016, 20:23:55 »
Scusa , ma una moto tipo questa ? http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/wr-250/wr-250-1994-00/6562341

Le Jap possono essere belle moto e affidabili, ma a mio avviso troppo crossistiche e impegnative.

Visto che sei in cerca di pareri, esprimo liberamente il mio. Considerato il vincolo 2T e di budget, dico KTM 250 il più recente possibile e non perché l'ho io.

In alternativa GG ma il 300. La qualità delle lavorazioni e la componentistica però non sono a livello.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016, 20:26:50 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2016, 20:40:09 »
Scusa , ma una moto tipo questa ? http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/wr-250/wr-250-1994-00/6562341

una YZ 250 forse mi sarebbe andata bene 30 anni fa. Ora cerco tutt'altra erogazione.  :333: poi mi sa che se non pesa quanto la Beta ci andiamo vicini.

Visto che sei in cerca di pareri, esprimo liberamente il mio. Considerato il vincolo 2T e di budget, dico KTM 250 il più recente possibile e non perché l'ho io.
In alternativa GG ma il 300. La qualità delle lavorazioni e la componentistica però non sono a livello.

Parto dal fondo: è la prima cosa che si nota rispetto a una KTM. Non c'è paragone.
KTM: entro budget al massimo porto a casa una 250 base, ben che vada del 2009. Ammesso e non concesso che banco, biella e pistone non siano da metterci mano e che l'impianto elettrico sia perfetto, rimane da fare il solito lavoro pesante: rendere scorrevoli le WP e poi digerire il PDS. E son soldi.

TM: sarebbe la quadratura del cerchio, apparentemente perfetta quella dell'annuncio, ma temo troppo per le mie velleità. Non vorrei che poi andassi a eliminare pesantezza e inerzie per ritrovarmi con una Claymore sotto al culo. A meno che non mi giuriate che nel 2010 facevano moto mitissime e gestibili nel misto stretto. Ma sono sicuro che non si farà avanti nessuno  sm444
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016, 21:11:19 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2016, 21:02:55 »
Le Jap sono moto molto " corsaiole" soprattutto la CR , telaio da riferimento ma nell' uso enduro pane e salame il pacchetto telaio - motore non sono dei più amichevoli. La wr è decisamente meglio e anche la Kawasaki non mi e dispiaciuta, la Suzuki non ho mai avuto il piacere di provarla per cui non mi esprimo.Per il resto sono d' accordo con Bikerider ( aspetta che mi segno la cosa 😂😂😂) , il "
K 250 sarebbe l' ideale .  Il TM e anche lei " troppo" , ma poi alo sai che il Beta che hai sarebbe razionalmente ancora la moto giusta per te ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli per.... terminare
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2016, 21:14:28 »
Si, in parte lo è di sicuro. Il fatto è che vivo attaccato a colline con limite di ribaltamento. Fossi in val di Chiana o nelle Marche lato mare non batterei ciglio. Io al limite di ribaltamento non ce la faccio con 40 chili di motore. Per i diversi motivi elencati in apertura.  :SAD:
Sto solo provando a capire se riesco ancora a divertirmi per qualche anno.  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R