Autore Topic: Oli 2T  (Letto 14373 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Oli 2T
« il: 22 Ottobre 2016, 16:47:11 »
Così, tanto per passare il tempo, sto studiando gli oli per i motori 2T più recenti.
Assodato che per l'olio miscela vale l'ovvietà dell'imperativo combinato di specifiche elevate/carburazione ottimale/percentuale idonea, e che attorno o sotto a 0°C è necessario usare un olio minerale in quanto il full synt non lavora, direi che qui sono a posto.
Quanto invece all'olio trasmissione è facile definire che vanno scelti sulla base delle specifiche indicate da costruttore.
Addirittura, c'è chi utilizza un ATF/Dexron per trasmissioni automatiche, per intenderci quello fluido e rosso.
Ulteriore complicazione avviene quando uno stesso motore viene adottato da più case. Ho un evidente esempio che vede una Casa consigliare un SAE 10W/30 ed un'altra, sullo stesso motore, il Tutela Transmission Matrix Moto. Che è un olio con SAE 75W/85  :tim:
Ora, un 80/90 io l'adoperavo nei differenziali del Defender  :SAD: Secondo me, basta un buon olio motore qualsiasi con gradazione SAE compresa tra i 10 ed i 40, o sbaglio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2016, 19:02:54 »
L'olio atf si usa per il trial con le frizioni che trascinano, io butto quel che ho in casa nei limiti della decenza, per cui olio buono che usavo col motard, oppure nils apposta per il cambio, adesso ho messo 15w50 motorex, ma è un caso  :arar:
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2016, 19:16:13 »
NILS x miscela e motore e vai tranquillo
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2016, 19:54:48 »
Io nel K 300 usavo il Motorex 15/50 consigliato dalla Casa perché, mi dicevano, con gli altri olii la frizione slittava. Poi provato con un 10/40  perché lo avevo in casa e la frizione...non slittava  sm414

Da allora e poi col 250 ho sempre usato 10/40 di marca senza problema alcuno.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2016, 14:16:29 »
Non mettere il Bardahl sul motore GG 300 del Fantic, a me aveva incollato i dischi frizione, messo il Motorex per olio motore da due tempi e mai piu' successo niente di spiacevole!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2016, 14:33:12 »
 :OK:  io pensavo al Motul Transoil, sbaglio? Tanto per non fare il pellegrinaggio dal conce KTM. Che oltretutto lo sai a quanto lo vendono  zzz e poi per trovare quello simpatico mi tocca anche fare più strada.   sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2016, 14:37:39 »
Prendi il Motul che va' benissimo, guarda che sia adatto come olio motore da due tempi, visto che c'e' la frizione a bagno... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2016, 14:40:29 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2016, 15:06:47 »
In realta' la frizione entra in crisi soltanto quando si procede a bassissima velocita' sui sentieri estremi con il motore perennemente sotto sforzo, si surriscalda e i dischi guarniti smettono di "guarnire", diversamente non dovrebbero esserci problemi, la mia GG dava problemi di carburazione sul "passaggio" dai bassi ai medi regimi, sin ingolfava, poi si puliva, ma quando scendevi ai bassi regimi, si ripeteva la cosa, l'assurdita' e che la Gg montava il solito Pwk da 38 mm. che montano tutte le enduro a due tempi di questo mondo, ma con un accoppiamento di getti e di spillo conico che solo loro sapevano dove lo avessero scovato....  :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2016, 15:12:37 »
da quanto ho appreso, la GG è complicata da carburare ma esistono regole ben precise che, se seguite, danno il risultato giusto. Essendo tu l'unico con simile casistica (ricordo che fosti anche dotato di un getto usato forse solo dal Concorde) o è stata imperizia di chi doveva fare il lavoro o un carb difettoso, altro non mi viene in mente  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2016, 22:52:59 »
per la mia  GG ma da trial uso olio Elf etx consigliatomi da meccanico GG per enduro non saprei

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Oli 2T
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2016, 00:39:00 »
Io ho usato il nils for clutch nella JTX (motore totalmente nuovo), messo dentro 3 anni fa, fatto i giri che ho descritto qua e qualche mula, fatto qualche gara amatoriale, ecc. È ancora bello chiaro e la frizione non trascina ne incolla.

Io rimango del parere di mettere l'olio specificato dal costruttore. Non necessariamente la stessa marca, ma le norme e la graduazione vanno rispettate.



XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2016, 09:37:25 »
ma le norme e la graduazione vanno rispettate.

Questo per me è un Must  :OK:
Comunque immagino che le specifiche dei trial siano un po' diverse da quelle per i motori da enduro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2016, 12:16:37 »
scusate ma non c'ho una cippa da fà...  :tim:
Se su un cambio-frizione 2T è consigliato il 10W/30, un 10W/40 (sempre per motori a 2T ovviamente) d'inverno dà problemi particolari, in base alla vostra esperienza? Giusto perché assieme alla moto mi hanno regalato un litro di ELF che poi sarebbe quello che prescrive Husqvarna.
Per problemi intendo giusto necessità di maggior tempo di riscaldamento pre-partenza, minore fluidità e quindi possibili trascinamenti, quelle cose lì insomma. Perché sulla base delle mie conoscenze lo vedrei più come un olio estivo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Oli 2T
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2016, 15:14:41 »
 :hehe:

Stai rendendo il 2t più complicato del 4t...