Autore Topic: Volano appesantito  (Letto 6712 volte)

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Volano appesantito
« il: 09 Gennaio 2017, 13:24:39 »
Per rendere più "morbida" la mia sherco st 300 2016 mi hanno consigliato di montare un peso supplementare sul volano, di tutto ciò voi che ne pensate?
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2017, 14:01:54 »
La situazione migliora decisamente, sulla mia Twenty il volano pesava 1,2 kg.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2017, 14:38:20 »
La situazione migliora decisamente, sulla mia Twenty il volano pesava 1,2 kg.
Caspio così tanto?? e dimmi in discesa vi erano problemi? (inerzia etc)
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2017, 14:48:55 »
La scoperta dell'acqua calda!
Prima si va alla ricerca di cilindrate maggiori ed incremento della potenza ed il mezzo kg. in meno--poi-quando ci si rende conto che sono ingestibili,si spompano
e/o si montano dei volani piu' pesanti(tipo Guzzi Falcone) per poterci andare senza ammazzarsi.
Siamo,purtroppo, tutti dei "campioni alla tastiera" salvo poi scontrarci con la realta'.
Questi "mezzucci" risalgono agli anni 60--quando si utilizzavano motori nati per il cross cercando di utilizzarli per il trial.
Luuunga serie di "mezzi"modificati--a partire da tutte le Fantic per arrivare alla alla Cagiva/Merlin.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2017, 15:23:32 »
La situazione migliora decisamente, sulla mia Twenty il volano pesava 1,2 kg.
Caspio così tanto?? e dimmi in discesa vi erano problemi? (inerzia etc)
Problemi non avevo riscontrati in nessun frangente.
Il volano mi era stato montato di default direttamente dall'importatore perché il motore nasce piuttosto brusco.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2017, 16:18:18 »
E' un elemento coassiale bilancato, per cui neutro dove non vada ad influire  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2017, 18:41:36 »
Anche io come lamberto avevo fatto montare un peso supplementare sul volano , l' erogazione si ammorbidiva e in discesa zero problemi . Avevo montato anche una corona da 43 più altri lavoretti al motore e allungava di più .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2017, 19:06:01 »
Il volano appesantito e' un escamotage nato essenzialmente per aumentare l'inerzia del motore a gas chiuso, sistema gia' adottato sulle vecchie trial spagnole degli anni sessanta/settanta, utilissimo per superare i tratti viscidi e per avere inerzia a gas chiuso in cima ad un gradino, in genere sui moderni motori da trial la cilindrata piu' grande aumenta la coppia in basso, decisamente migliore ai bassi regimi rispetto agli identici motori di 250 e 280 cc., il tutto per aumentare la facilita' di guida, poi ci sono quelli che si trovano meglio con i 250 cc....
Dal punto di vista meccanico, il peso aggiuntivo tende a sbilanciare l'equilibratura dell'albero motore, anche se la cosa risulta inavvertibile per il fatto che i giri/min. di una moto da trial non si spingono mai oltre i 7/8 mila giri min. Su un motore da motocrss/enduro la cosa sarebbe deleteria per la salute dei cuscinetti e dell'albero motore suddetto, occorrerebbe farlo ribilanciare.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2017, 13:23:15 »
Il volano appesantito e' un escamotage nato essenzialmente per aumentare l'inerzia del motore a gas chiuso, sistema gia' adottato sulle vecchie trial spagnole degli anni sessanta/settanta, utilissimo per superare i tratti viscidi e per avere inerzia a gas chiuso in cima ad un gradino, in genere sui moderni motori da trial la cilindrata piu' grande aumenta la coppia in basso, decisamente migliore ai bassi regimi rispetto agli identici motori di 250 e 280 cc., il tutto per aumentare la facilita' di guida, poi ci sono quelli che si trovano meglio con i 250 cc....
Dal punto di vista meccanico, il peso aggiuntivo tende a sbilanciare l'equilibratura dell'albero motore, anche se la cosa risulta inavvertibile per il fatto che i giri/min. di una moto da trial non si spingono mai oltre i 7/8 mila giri min. Su un motore da motocrss/enduro la cosa sarebbe deleteria per la salute dei cuscinetti e dell'albero motore suddetto, occorrerebbe farlo ribilanciare.
Ok quindi ritieni che i cuscinetti non avrebbero problemi alla lunga
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2017, 19:21:39 »
La mia Twenty si è fatta 2 anni con il volano appesantito e problemi 0 . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2017, 20:57:59 »
La mia Twenty si è fatta 2 anni con il volano appesantito e problemi 0 . :OK:

Se è per quello s'è fatta anche due anni con un pilota appesantito   sm442
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2017, 21:07:59 »
La mia Twenty si è fatta 2 anni con il volano appesantito e problemi 0 . :OK:

Se è per quello s'è fatta anche due anni con un pilota appesantito   sm442
Ma allora potevo risparmiare quei soldi e me li.mangiavo al ristorante . :arar:
Comunque mi sono messo a dieta , perdo 10 kg in un attimo e via .... sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2017, 21:13:19 »
La mia Twenty si è fatta 2 anni con il volano appesantito e problemi 0 . :OK:

Se è per quello s'è fatta anche due anni con un pilota appesantito   sm442
Ma allora potevo risparmiare quei soldi e me li.mangiavo al ristorante . :arar:
Comunque mi sono messo a dieta , perdo 10 kg in un attimo e via .... sm453

Ma và, che è il tuo bello

 sm441   :arar:

OT: a proposito di piloti di peso, ma Alex, ErKarota si è dato?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Volano appesantito
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2017, 23:54:09 »
OT: a proposito di piloti di peso, ma Alex, ErKarota si è dato?

Sta attraversando una fase di riconversione professionale ed al momento non riesce a dedicarsi ad altro.  :SAD:

Ma finchè fa progetti per il futuro è vivo  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R