Autore Topic: Piega manubrio  (Letto 5297 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Piega manubrio
« il: 17 Novembre 2016, 18:32:55 »
Da uno scambio di opinioni con Teo91, è di nuovo emersa la varietà di preferenze in relazione ai manubri per le moto da enduro.
Io ad esempio ho trascinato per anni lo stesso immenso manubrio Husqvarna, e successivamante un Tommaselli piega Barozzi, di moto in moto, fino alla Bastarda. Il  successivo Reikon di serie della Beta non mi ha mai soddisfatto, per quanto non sia certo uno in grado di apprezzare la differenza tra un manubrio ed un altro.
Ora la fantic monta un Tommy che mi ricorda molto il Barozzi (senza il traversino) e per curvatura e piegatura lo trovo ben centrato sulle mie esigenze per posizione di guida, postura, posizione dei gomiti eccetera, almeno fino a una verifica su tratte più impegnative di quelle percorse fino ad ora con la zanzarina. Per un motivo o per un altro, continuo a trovarmi molto meglio con le pieghe cross, insomma, bend e sweep accentuati e non troppo alti. E so per certo che non monterò mai più dei riser, perchè tolgono tanta ma tanta sensibilità e reattività nei cambi di direzione.
Voi trascurate amenamente il fattore "tipo di manubrio" e andate sereni con quel che c'è tanto uno vale l'altro o avete anche voi qualche preferenza nata da un miglior confort in sella?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Piega manubrio
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2016, 19:29:14 »
Da uno scambio di opinioni con Teo91, è di nuovo emersa la varietà di preferenze in relazione ai manubri per le moto da enduro.
Io ad esempio ho trascinato per anni lo stesso immenso manubrio Husqvarna, e successivamante un Tommaselli piega Barozzi, di moto in moto, fino alla Bastarda. Il  successivo Reikon di serie della Beta non mi ha mai soddisfatto, per quanto non sia certo uno in grado di apprezzare la differenza tra un manubrio ed un altro.
Ora la fantic monta un Tommy che mi ricorda molto il Barozzi (senza il traversino) e per curvatura e piegatura lo trovo ben centrato sulle mie esigenze per posizione di guida, postura, posizione dei gomiti eccetera, almeno fino a una verifica su tratte più impegnative di quelle percorse fino ad ora con la zanzarina. Per un motivo o per un altro, continuo a trovarmi molto meglio con le pieghe cross, insomma, bend e sweep accentuati e non troppo alti. E so per certo che non monterò mai più dei riser, perchè tolgono tanta ma tanta sensibilità e reattività nei cambi di direzione.
Voi trascurate amenamente il fattore "tipo di manubrio" e andate sereni con quel che c'è tanto uno vale l'altro o avete anche voi qualche preferenza nata da un miglior confort in sella?
Da sempre monto manubri con piega KTM, tant'è che ne ho comperato uno di cui non ricordo ora la marca e lo spostavo di moto in moto.
Quando ho provato altre pieghe erano dolori ai polsi o agli avambracci.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Piega manubrio
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2016, 21:38:07 »
Mi sono trovato bene sia con quello che avevo sul CRF 450X



che con quello che ho sul K



Mi paiono abbastanza simili, comunque.

Nell'enduro però sono molto meno sensibile a manubrio e manopole rispetto a quanto lo ero nel cross. Guida e percorsi sono assai diversi e per me nell' MX la personalizzazione è molto più necessaria
« Ultima modifica: 17 Novembre 2016, 21:40:27 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Piega manubrio
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2016, 22:30:52 »
Anche io ho sempre preferito quelli con la piega "Ktm", mi pare che fossero dei Neken, invece sulla Beta Cross Trainer c'e' un manubrio da trial, ma non va' bene nella guida da seduti... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Piega manubrio
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2016, 08:10:10 »
Anche io ho sempre preferito quelli con la piega "Ktm", mi pare che fossero dei Neken, invece sulla Beta Cross Trainer c'e' un manubrio da trial, ma non va' bene nella guida da seduti... :V:

Concordo con la piega Ktm (e ti pareva!) in particolare me ne sono portato dietro uno con la piega da cross, più curvata all'indietro, ma mi trovo molto bene anche col Beta della XTrainer, mentre ho qualche difficoltà col Renthal del Gas Gas da trial.

ciao Aldo.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Piega manubrio
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2016, 08:27:59 »
Boh! Basta che sia dritto!
  :333: :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Piega manubrio
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2016, 10:59:14 »
Boh! Basta che sia dritto!
  :333: :333:
Sul trial nemmeno questo  :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Piega manubrio
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2016, 13:17:05 »
Boh! Basta che sia dritto!
  :333: :333:
Sul trial nemmeno questo  :arar:
mi sa che il trial dura ancora poco per me...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Piega manubrio
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2016, 15:59:42 »
Perché?

Sono andato in giro con un renthal storto per tantissimo tempo per poi cambiarlo con uno a piega più alta. Mi trovo assai meglio ma sarà sicuramente già storto anche questo  :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Piega manubrio
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2016, 20:40:00 »
Io mi son portato il manubrio Magura della KTM 540 sul Transalp, non aggiungo altro.

Anzi si, ogni volta che sterzo a fondo corsa con i paramani strappo il cupolino  sm442

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv