Autore Topic: Meglio due o quattro?  (Letto 11351 volte)

Offline Valchisun

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Meglio due o quattro?
« il: 19 Novembre 2016, 20:22:41 »
Ripropongo l'annoso quesito mai risolto: Meglio l'enduro a due o a quattro tempi? Meglio respirare olio incombusto o assordare i passanti con scarichi affetti da flatulenza?
Io sostengo che il motore a miscela ha un suono che risveglia antichi ricordi sopiti, di gare di cross a cui si assisteva da ragazzini e che segnarono indelebilmente le nostre passioni, in modo meno romantico si dispone di una moto piu' leggera e maneggevole, magari piu' difficile e piu' instabile in curva, si fara' meno strada,  ma induce a giocare, a fare il Free Ride...
Per contro il motore a quattro tempi e' piu' amichevole, ti permette pure di fare qualche km. in piu' su asfalto, moto piu' pesante ma con tanto trazione in piu', ti sembra di non andare avanti, ma in realta' vai piu' forte senza nemmeno accorgertene, e poi le piccole 300 e 350 sono diventate piccole come le due tempi....










Ai poster...l'ardua sentenza!  :57:

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Offline alex

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2016, 20:34:33 »
Bella domanda... ho provato io stesso a farmela e rispondermi marzullianamente.
Devo anche dire che i ronzii dei 2T moderni mi danno abbastanza fastidio, ma mai quanto l'infinito scorreggione di un terminale aperto di 4T.
Forse qualcuno ha seguito le mie paturnie recenti e forse ricorda qualcosa:
- peso, freno motore, ma soprattutto stile* maniera di guida praticamente inalterato rispetto a quando le moto da off erano soltanto a miscela. Questi sono i punti che mi hanno fatto tentare la via del 2tempi per il prepensionamento.

Per contro, riconosco al motore a camme, valvole e tutto l'ambaradan di pompe, filtri e cazzi e mazzi una assoluta superiorità in tre frangenti tre: allungo, velocità sul dritto (mantenendola, oltretutto) e trazione su fondo sciolto.
In tutto il resto, perde contro il 2tempi. Poi stanca prima, per lo meno quando è di grossa cubatura, ma quelli inferiori ai 400cc non li accetto, da sempre.  :SAD: Hanno una cavalleria inferiore a un 250 e una coppia minore nonchè con schiena normalmente troppo in alto.


*:no, tutto ma questo non lo posso millantare senza arrossire.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2016, 20:36:54 da alex »
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Offline Valchisun

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2016, 20:47:25 »
Chi ha provato le ultime edizioni di Ktm ed Husqvarna 450 e 500 mi dice che sono diventate piccole e maneggevoli pure loro, mentre i 250 e 300 erano gia' delle biciclette, all'Eicma la moto da enduro che piu' mi ha colpito e' stata la Sherco 300 per le sue dimensioni da 125 due tempi. Il bello delle piccole cilindrate a quattro ti' e' che, data la loro erogazione "appuntita", ti obbligano a tenere aperto il gas, hanno un grande sottocoppia in stile skilift per salire al minimo nel brutto, un leggero vuoto ai medi, e degli alti da Yamaha R6.... :baci:
Ma....Scusate, chi e' che vuole ancora andare forte? Meglio l'enduro contemplativo.... :72:


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Offline alex

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2016, 21:04:31 »
Ma....Scusate, chi e' che vuole ancora andare forte? Meglio l'enduro contemplativo.... :72:

ah guarda, basta vedere i nostri due avatar per rendersi subito conto che più del contemplativo noi si può poco  sm444
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Offline Michel

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2016, 07:56:48 »
Valchi, dipende anche che anno di nascita riporta la tua carta d'identità! Per quelli della mia generazione si stava affacciando l'enduro a 4T: le varie xr, yamaha che buttava fuori le prime WR 400, Husaberg e Husqvarna che correvano nel cross col 650 (quando ancora si poteva farlo contro i 500 2T). L'enduro è 4T, grosse cubature, benzina nel serbatoio e continui cambi del DB killer per vedere quale "va di più"  :hehe:  Con un 500 4T vai su al minimo e se proprio ha bisogno di allungare per saltare qualche rampa basta dare gas.
Poi pazienza se col 2T vai dappertutto e meglio! Tanto ormai non puoi più andare da nessuna parte  :57:
L'enduro estremo è solo scavare sentieri...

Offline Enzo

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2016, 10:30:22 »
Per mio gusto personale la migliore rimane la 250 4t , le 300 non sono riuscito a provarle.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2016, 16:27:36 »
Le grosse cilindrate a quattro tempi, 450 o 500 sono delle belle gatte da pelare nel difficile, troppa coppia in basso, molli la frizione ed al minimo la ruota gira gia' a vuoto sul viscido, era gia' cosi' il mio vecchio Exc 400 del 2002, anche se, con l'iniezione elettronica e le mappature l'erogazione e' diventata molto piu' dolce anche ai bassi regimi, dovessi tornare al quattro tempi mi prenderei o lo Sherco 300 oppure l'Huqsvy 350, ma finirei nuovamente nel tunnel dell'abbassamento sella, orami le moto da enduro hanno la sella a quasi un metro da terra, mentre io ho il cavallo sempre piu' basso.... :omo: :tris:

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Offline Valchisun

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2016, 18:06:36 »
A proposito di due tempi, sentite come gira il trecentone ufficiale di Graham Jarvis, sembra un mille e quattro altro che trecento, e sentite che marce lunghe che adopera in posti da scalatori a mani nude...

https://youtu.be/3f_RMz51O2Q

 adoremus adoremus adoremus

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Offline Michel

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2016, 19:59:39 »
Eh vabbe', ma la gente normale tra un po'quella roba là non la fa neppure col trial!
Ho provato recentemente il 500 della ktm: sinceramente mi è piaciuto parecchio! Porta le marce alte praticamente al minimo e ti consente un gran bel viaggiare pelando il gas  :OK: Però devi continuare ad andare e non fermarti mai: guida regolare e continua. Se ti pianti poi partire è un po' più difficile, però è una goduria guidarlo!
Ovvio che se mi dici: voglio andare solo nel brutto, il primo consiglio non sarebbe il 500  :SAD:
Poi mi penso che oggi per tirare fuori il motore dell'xr 600 dal telaio in due ci siamo quasi  sm454
Ci saranno 40 kg di differenza tra l'odierno 500 e la vetusta Honda...se non di più...

Offline Valchisun

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2016, 20:04:55 »
L'Xr 600 e' una leggenda di moto, ma nel brutto era un pesce fuor d'acqua, sospensioni troppo morbide e troppi chili da spostare, ma sulle sterratone dice ancora la sua, mi ricordero' sempre di un intero pomeriggio passato a spingere due miei amici con le Xr 600 in un canalone pieno di fango, noi con le trial andavamo su e giu' mentre.....li aiutavamo.... :57:

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Offline teo91

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2016, 20:11:30 »
Dipende dal tipo di uso che se ne fa, nel brutto 2t a vita, riparti bene, si accende anche sottosopra, lo rialzi con più facilità; sul veloce sicuramente 4t, stabile, gestibile e fai tanta strada.. Oggi eravamo in due e, imbranataggine a parte, io col 300 2t pativo sul veloce ma mi districavo decentemente sul viscido e scassato, il wr 450 volava sul veloce ma ci ha fatto bestemmiare non poco in salita senza avviamento elettrico.. Alla fine lo abbiamo tirato su con la corda.. Tanta trazione una volta in moto ma troppa, troppa coppia in partenza..
beta evo 4t

Offline Michel

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2016, 20:28:56 »
Mi resta sempre il dubbio della grossa 4t con montata la Rekluse...ovviamente 4t odierna!

Cmq l'unica cosa che non mi convince dei 4t moderni è la manutenzione, sulla carta vessante quanto le attuali tasse del governo  sm416

Il bello dell'xr era la manutenzione "ad cazzum"... quando faceva casino si aggiungeva olio, quando l'olio era color pece lo cambiavi! Pistoni??? Distribuzione???
E poi uscivi dal tratturo e tornavi in autostrada...
Se per caso decideva di non partire si "approfondiva la conoscenza" con la morosa perché ci si andava anche in due... e sicuramente, se non decideva di ripartire, non c'era neppure il rischio che te la fregassero...

Offline Valchisun

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2016, 20:34:07 »
Per il momento c'e' soltanto il Ktm 690 che te ben conosci o la cuggina Husqvarna 701, ma da portare nel brutto la vedo dura pure con quelle...
Credo che sia cambiato lo spirito di approccio alla moto, come dici te, una volta si prendeva e si andava, adesso la facciamo troppo difficile, sara' che invecchiate?  :57: :57: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2016, 20:58:11 »
Poco ma sicuro  :OK:  Va anche detto che un tempo certi mali articolari non sospettavo nemmeno che potessero esistere  :arar:
Invecchiate???
Tu invece sei fuori da questo verbo, vero?  :57:

La 690 è più versatile, secondo me è una vera dual! Però nel brutto l'xr ha quel qualcosa in più...
La via del sale col passeggero al ritmo di quella volta l'ho fatta solo per merito della ktm...con l'xr la puoi fare col passeggero, ma con quel ritmo ci sarebbe stato da patire. Del resto le sospensioni dell'xr sono tutto un altro mondo: 20 anni di differenza si vedono tutti.
La 701 enduro non ho ancora avuto occasione di provarla: ora dovrebbe avere il motore Duke, se non sbaglio...ma tanto 10.000 euro da buttare in questo momento non ce li avrei...
« Ultima modifica: 20 Novembre 2016, 21:00:51 da Michel »

Offline Michel

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Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2016, 21:06:03 »
Ma tanto la via del sale ancora un po'che la spianano tra un po' l'asfaltano!!! La faremo con la 701 motard: quella si che ce l'ha il suo perché  :sbav:

Il video della smotardata sul lago ghiacciato me lo sogno pure di notte!!!

FINE DEGLI OT