Autore Topic: Ancora sulla evo 300 ss...  (Letto 14915 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2016, 06:00:01 »
Se il prezzo è attorno agli 8000 alla fine siamo allineati alle moto tradizionali o poco più. Chi ha la curiosità può anche provarci senza perderci troppo, in valore assoluto, al momento della rivendita. Servono informazioni più sicure sulle performance e soprattutto sulla durata della batteria.
Ma fanno ancora quel sibilo atroce delle prime che si sono viste?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2016, 14:07:56 »
Per me e' stata una vera e propria rivelazione la moto da trial elettrica, in certe condizioni e' addirittura migliore di quella a motore a scoppio, probabilmente la diversa disposizione del motore e il diverso baricentro rispetto ad un trial tradizionale, determina diverse prestazioni in termini di maneggevolezza, non per niente dei piloti a bordo di trial a propulsione elettrica hanno gia' vinto delle gare di trial, si parla, ovviamente di zone, a livello di difficiolta' minore di quelle che si trovano nelle zone della Tr1 nazionale o del Mondiale, diciamo le zone verdi del Mondiale che gia' noi ci sogniamo di fare...
Il fatto di non essere assolutamente avvertiti nei boschi, oramai il motore elettrico adottato non fa' nemmeno piu' il famigerato ronzio, si sente soltanto piu' il fruscio della catena di trasmissione finale e basta, la fa' rendere molto piu' "ecologica" e meno invasiva, ovviamente si tratta di una cosa completamente nuova, che, a mio avviso, non andrebbe messa a confronto con le moto a motore a scoppio, siamo soltanto agli inizi, per il momento le uniche riserve sono sul costo ancora troppo elevato e sul fatto che non e' ancora adatta a lunghi trasferimenti su asfalto, per quelli e' necesario il carrello o il furgone, per il resto e' divertimento allo stato puro.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #17 il: 22 Novembre 2016, 15:24:51 »
Se il prezzo è attorno agli 8000 alla fine siamo allineati alle moto tradizionali o poco più. Chi ha la curiosità può anche provarci senza perderci troppo, in valore assoluto, al momento della rivendita.

Stai schezando? Sulle moto elettriche già è pari a zero il mercato del nuovo, figurati il mercato dell'usato.

KTM (che è grossa, conosciuta, con assitenza sul territorio e buona reputazione per i ricambi) pur di vendere le moto elettriche invendute ha prima regalato una batteria di scorta (valore a listino 3000 euro!) e poi abbassato il prezzo da 11.500 a circa 8800. A quel punto i negozi han venduto a qualcuno con esigenze/possibilità particolari.
Nemmeno Farioli riesce a disfarsi di una Freeride elettrica aziendale praticamente nuova, con 20 (venti) chilometri, pur mettendola a 7900 euro. E stiamo parlando di moto che sfioravano i 12.000.

Ora come ora, una volta che ti compri una moto elettrica è per la vita. E' per quello che se un azienda crede nel proprio prodotto, dovrebbe per me attivare una modalità innovativa di vendita. Mi viene in mente una cosa tipo leasing con megariscatto opzionale dopo X mesi. D'altronde, se credi nel prodotto non dovresti avere problemi a farlo, tanto più che il motore elettrico è semplice, esente manutenzione o quasi, e le uniche cose che si consumano sono la batteria e particolari della ciclistica sostituibili a prezzi risibili.


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #18 il: 22 Novembre 2016, 16:30:35 »
Noleggio a lungo termine con possibilità di riscatto. La vedrei l'unica. Con quel che paghi non devi manco pensare a cambiare le gomme, sostituire la batteria, a bollo, assicurazione...

A proposito, i motori elettrici di solito di kW ne hanno una cifra, non so di che entità stiamo parlando qui ma non è che magari per una motoronzante poi ti trovi a pagare anche il superbollo uguale a quello del Cayenne e l'assicurazione della Corazzata Potemkin?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #19 il: 22 Novembre 2016, 16:42:00 »
Noleggio a lungo termine con possibilità di riscatto. La vedrei l'unica. Con quel che paghi non devi manco pensare a cambiare le gomme, sostituire la batteria, a bollo, assicurazione...

A proposito, i motori elettrici di solito di kW ne hanno una cifra, non so di che entità stiamo parlando qui ma non è che magari per una motoronzante poi ti trovi a pagare anche il superbollo uguale a quello del Cayenne e l'assicurazione della Corazzata Potemkin?

La moto viene equiparata ad un 125, quindi di conseguenza bollo ridotto e niente autostrada.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2016, 17:21:56 »
per il momento le uniche riserve sono sul costo ancora troppo elevato e sul fatto che non e' ancora adatta a lunghi trasferimenti su asfalto, per quelli e' necesario il carrello o il furgone, per il resto e' divertimento allo stato puro.

Beh, sul trial non è elevato in assoluto, come diceva Gianga il costo al nuovo non è distante dal trial endotermico.

E' nell' "enduro" che cii sono costi folli. La Freeride e costava 12000, il 70% in più dell'equvalente 4T! Per non parlare dei costi teorici delle Tacita.

Quando dici che non è ancora adatta ai trasferimenti è perchè così si ammazza l'autonomia, per via di limitazioni sulla velocità di crociera o una combinazione delle due cose?

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2016, 18:13:40 »
Parlando con i tecnici della Future (importatori della EM) quello che assorbe tantissima potenza è l'andatura su asfalto ad andatura continua, ovviamente sostenuta.
L'apri e chiudi in mulattiera incide poco, prova ne sia che domenica hanno girato con le elettriche tutta la mattina, dalle 9:30 alle 13:00 poi io sono andato via, e le moto andavo ancora.....
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2016, 19:48:47 »
Si, comunque ci vuole una formula giusta come dice bibo, niente di più niente di meno
Moto innovativa formula innovativa e rischio mezzo per uno !

Io per esempio ora acquisterei una elettrica solo se mi vendessero una moto test scontata di molto dal listino, tanto quanti cicli di ricarica avranno mai?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #23 il: 22 Novembre 2016, 20:22:19 »
Garantiti 500 cicli con potenza al 100%, poi la carica si riduce sino a stabilizzarsi sull'85%
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #24 il: 22 Novembre 2016, 20:51:00 »
La moto viene equiparata ad un 125, quindi di conseguenza bollo ridotto e niente autostrada.

Beh, autostrada non mi sarebbe mai passato per la mente...anche perchè per 1 ora di tragitto al massimo non varrebbe la pena.
Quindi viene equiparata a un 125 anche per questo. Chissà se c'è la versione depo  sm443  Non ci fose, sarebbe la 125 più onerosa dopo le Cagiva Mito Euro0.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #25 il: 23 Novembre 2016, 08:48:47 »
..a parte il portatarga palesemente inutile di cui si è ampliamente parlato nell'altro topic, vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Sul sito beta dicono di averla resa veramente più fruibile e facile grazie ad accorgimenti tenici mirati, ed anche più silenziosa che, per me, è importante.....
Secondo voi guru del motoalpinismo, potrebbe essere una alternativa 2t alla solita cota 4rt?
Delle beta mi piace la robustezza e la facilità di messa in moto per esempio...

Ciao grande motina, molto facile, ma non so quanto costa,  a pari prezzo prenderei l'analoga Gas Gas 250 che ha sella ed il serbatoio maggiorato a 5500 euro, anche perché mi dicono che la leggendaria affidabilità Beta è un pò scesa, inoltre io patisco il calcio a sx.

Ciao Aldo.

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #26 il: 23 Novembre 2016, 17:16:19 »
Ciao Aldo, anche io il calcio a sx non lo gradisco però anche la gas gas da mettere in moto non è il massimo.
La beta è a sx ma parte con mezzo calcio, la gas gas...a volte ci faccio delle sudate

Poi faccio come i bimbi la mia gas gas è perfetta ma vorrei cambiare un po' , mi piacerebbe montesa ma in toscana non trovo rivenditori che gestiscano regolarmente le trial, per beta è un po più facile, c'è anche Bosi a Firenze
Praticamente fra cambiare il serbatoio alla mia e comprarne una nuova mi sembra più conveniente la seconda ipotesi.... :57:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #27 il: 23 Novembre 2016, 17:35:30 »
Ciao Sauro,
domenica abbiamo provato diverse moto e le Beta sono tra quelle che mi hanno entusiasmato meno però ci aspetti positivi indiscutibili.
Ti anticipo alcuni commenti che poi indicherò quando pubblichiamo la comparativa:

BETA EVO 300 2T SS (Smooth)
Moto facile, adatta a qualsiasi utenza, ottimo tiro ai bassi purtroppo non allunga, ha un range limitato di utilizzo del motore.
Mono migliorato, forcella ancora di qualità mediocre che trasmette, anche a causa del telaio rigido, colpi al manubrio.
Frizione mediocre.

BETA EVO 300 2T (standard)
Ottimo tiro su tutto l'arco di utilizzo però rispetto alle concorrenti più recenti ha meno scatto e qualcosina in meno di allungo.
Per le sospensioni e la frizione vale quanto detto sopra.

Entrambe partono con estrema facilità in qualsiasi situazione, sotto questo aspetto non hanno rivali.

Concordo con te che se l'assistenza è scarsa nella tua zona meglio orientarti su Beta, ma se ci sono in zona concessionari TRS o Vertigo mi orienterei su queste marche, siamo avanti anni luce.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #28 il: 23 Novembre 2016, 21:04:53 »
Praticamente fra cambiare il serbatoio alla mia e comprarne una nuova mi sembra più conveniente la seconda ipotesi.... :57:

Se le vedi attraverso la lente della passione, le cose hanno tutta un'altra prospettiva  :72:
« Ultima modifica: 23 Novembre 2016, 21:35:12 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #29 il: 23 Novembre 2016, 21:32:46 »
Il mercato delle moto da trial è minuscolo, quello delle trial elettriche è inesistente.

Perché una persona dovrebbe comprare una moto da trial elettrica quando:
La bici non la devo immatricolare.
La bici l'attacco dietro, sopra o la metto facilmente dentro la macchina.
Con la bici non devo avere nessuna patente.
La bici costa molto meno.
Con la bici posso andare praticamente ovunque.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir