Autore Topic: Ancora sulla evo 300 ss...  (Letto 14968 volte)

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Ancora sulla evo 300 ss...
« il: 20 Novembre 2016, 12:43:23 »
..a parte il portatarga palesemente inutile di cui si è ampliamente parlato nell'altro topic, vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Sul sito beta dicono di averla resa veramente più fruibile e facile grazie ad accorgimenti tenici mirati, ed anche più silenziosa che, per me, è importante.....
Secondo voi guru del motoalpinismo, potrebbe essere una alternativa 2t alla solita cota 4rt?
Delle beta mi piace la robustezza e la facilità di messa in moto per esempio...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2016, 16:10:34 »
La Beta Evo 300 Super Smooth l'abbiamo provata oggi, devo dire che ha un'erogazione molto piu' dolce e lineare del 300 Evo da cui deriva strettamente, anche la taratura delle sospensioni e' piu' smooth, cioe' piu' frenate e meno secche nel ritorno, direi che assomiglia molto all'erogazione della Evo 250, ma ancora piu' "tranquilla", l'unico neo e' la "solita" frizione Beta che non e' il massimo nello stacco...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2016, 19:37:11 »
Per il "silenziosa" me la sono fatta accendere dal concessionario qualche minuto, ma anche lui ha concordato che è cambiata poco...
Non attenderti la silenziosità di un 4T

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2016, 19:38:04 »
Intendevo la evo 4t... non Montesa  :omo:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2016, 19:44:46 »
Se e' per la silenziosita' ci vuole la motoalpinismo elettrica che abbiamo provato oggi:

https://youtu.be/DaIY1je1rok

e c'e' anche la motoalpinismo:



ci dicevano che e' stata usata per una mulatrial da 55 km. di sentieri senza problemi di autonomia.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2016, 19:50:35 »
Costicchiano......Valchi come ti son sembrate le elettriche nella guida?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2016, 20:00:34 »
Mi sono piaciute tantissimo,  direi che e' la vera rivelazione della prova di oggi, devi resettarti e diementicarti della frizione, visto che non esiste e ti devi affidare ciecamente al comando del gas che fa' da potenziometro, quella da motoalpinismo ha un'erogazione meno scattosa per salvaguardarne la maggiore autonomia, ma si impenna di motore anche quella, oramai nelle gare di trial le elettriche si permettono gia' di vincere combattendo ad armi pari con le trial a motore endotermico, nonostante il peso uguale alle trial a motore a scoppio, la sensazione e' di maggiore leggerezza, basta aprire il ga....ehm, la corrente e la moto sale ovunque, pilota permettendo.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2016, 20:08:15 »
A quanto le vendono? E come peso?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2016, 20:11:50 »
Ma sarà veramente il futuro ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2016, 20:21:51 »
Spero il 4 dicembre di poterle provare ma spendere 8000 euro per una moto che poi non sai che rivendibilità avrà mi da pensiero, che si fa se ti rendi conto che l'autonomia ti sta stretta o non riesci ad abituarti al motere elettrico?
Sono questi i dubbi che ho, perchè attizzare mi attizzano soprattutto quella con la sellettina e l'autonomia aumentata..quella della foto postata dal Valchi...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2016, 20:26:11 »
Il peso "dovrebbe" della trial gara dovrebbe essere intorno ai 74 chili, il prezzo varia dalla versione piu' economica entry level di 7.418 Euro, mentre per le due versioni provate oggi, la em.Sport e la e.Scape da motoalpinismo il prezzo e' di 8.451 Euro.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2016, 20:30:11 »
Diciamo che si entra in un settore completamente nuovo, se la cosa prendera' piede come e' accaduto per le E-bike che e' un mercato in continua espansione, la Shimano, ad esempio ha appena presentato il suo motore per Mtb che e' praticamente una rivoluzione.
Certo che la moto da trial elettrica da' molto meno nell'occhio, si sente soltanto il fruscio della catena e il rumore delle giunture con l'artrosi del pilota.... :omo:  sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2016, 20:35:37 »
 :57:
...e poi ti immagini a dire agli amici "ragazzi viene su di potenziometro..." :omo:

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2016, 16:00:51 »
......oppure daje er gaspotenziometro...... :tris:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2016, 00:17:33 »
Rimqngo della mia midea. I pionieri rischiano sempre quando si tratta di tecnologie innovative. E' stato così anche con le e-mtb, la differenza è che si trattava di cifre decisamente inferiori e di tecnologia che potevi provare a noleggio prima di acquistare per vedere se le performace in senso gnerele soddisfavano i tuoi usuali bisogni/percorsi.

Invece con le moto elettriche
1) non hai la possibilità di portartene a casa una a noleggio da provare per 2 o 3 giorni sui TUOI percorsi.
2) sono due o tre volte più costose della bici elettrica e quindi rientrano in un altra categoria di spesa.
3) Non hanno un mercato dell'usato abbastanza formato
4) Il costo dell'eventuale batteria da cambiare di solito è un terzo del valore del mezzo, (un enormità) rispetto a un seto (a spanne) nelle bici elettriche.

Per questi motivi secondo me le e-mtb spopolano, e e-bike languono.

Soluzioni? Le case devono credere nel loro prodotto, e gli utenti devono investire anche loro un minimo per soddisfare le proprie curiosità:

Ipotesi 1) Noleggio a prezzo fisso non simbolico ma non eccessivo (non deve essere quello il business) per un weekend o in generale 2 giorni delle e-moto. Il costo del noleggio in caso d acquisto viene scalato dal prezzo di vendita.

Ipotesi 2) vendita con patto di riacqusito. Esempio, io venditore se vuoi ti ricompro la moto dopo un anno e max 100 cicli di ricarica a due terzi del valore di acquisto originale, oppure dopo due anni e max 200 cicli di ricarica a 3/5 del valore di acqusto originale, magari una formula particolare di leasing con riscatto

In questi modi la casa dimostra di credere nel prodotto e di non star provando un "mordi e fuggi", e il cliente si impegna economicamente subito ma con una "exit strategy" che gli permetta un minimo garantito di recupero sul capitale immobilizzato.

Se sono sopra la soglia economica dell'acquisto di impulso i prodotti innovativi hanno bisogno di modalità di vendita altrettanto innovative, se no secondo me non si riescono a vendere.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv