Autore Topic: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....  (Letto 6944 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2016, 23:34:08 »
Se ricordo bene, e' da qualche anno che anche le gomme da trial X 11 Competition della Michelin non hanno piu' le misure in pollici ma hanno quelle in cm.  delle gomme da enduro, quindi dovrebbero essere compatibili

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2016, 23:34:42 »
Questa cosa delle gomme da trial mi stuzzica da tempo, al di là dell'aspetto legale, che vantaggi da su un endurina rispetto alla gomma da enduro? Non si riempie di fango in questa stagione? Una bella recensione dell'esperimento è d'obbligo!   :93:
Tutto sta nel valutare i percorsi che vuoi fare.
Come hai giustamente detto la gomma da trial non va bene nel fango, come non va bene se le andature sono allegre. Poi se ci dai di gas magari sulle roccette una gomma da trial non ti dura niente.
Se invece i percorsi sono lenti, tecnici, allora la gomma da trial ti da trazione anche sul viscido.
In ogni caso, rispetto ad una trial, la gomma dura meno per via della potenza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2016, 23:39:58 »
Un sistema valido e' quello di farsi regalare da qualche pilota una gomma da trial "seria", nel senso della Michelin X 11, ma gia' quasi alla frutta, il suo dovere lo fa' ancora su una moto da enduro e costa meno....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #18 il: 21 Novembre 2016, 06:37:54 »
A buon intenditor.....




 smbrv smbrv smbrv
In effetti il Capo sembra contento del mezzo , stai a vedere che ......... :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #19 il: 21 Novembre 2016, 08:24:20 »
sm08

Ho idea che sopra mi hai dato i numeri del lotto...quelle misure là in 88 e 98...3,58?

Proviamo a metterli che forse ne esce qualcosa  :OK:

Forse ci sono misure da X-light

Dato lo scarso utilizzo del mezzo non mi sono preoccupato delle misure (sicuramente la X 11 è fuori misura, ma avevo quella usata del trial ).  Ho fatto questo esperimento (mousse usata su gomma trial, in prima mondiale) perché per due volte ho stracciato la valvola con camere rinforzate nonostante due fermacopertoni, strano perché sulle altre freeride non succedeva, neanche sulla Sherco enduro 250. 
La coperta è stretta: grande trazione (i nostri terreni sono più pietrosi che fangosi) e discreto comportamento sullo scorrevole, ma scodinzolamenti su asfalto dopo pochissimi km a bassa andatura (anche questo sulle altre freeride a parità di gomma non succedeva)   sarà il cerchione più stretto del normale (1,8)?   (la Goldentyre da estremo, con camera, che ho tenuto per 10 minuti, andava peggio ed aveva meno trazione del trial).
Finita questa mousse, non credo che la rimonterò perché troppo laboriosa di gestione (mi dicono che bisogna periodicamente ingrassarla e lo smontaggio/rimontaggio non è proprio piacevolissimo).

Ciao Aldo.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2016, 11:22:05 »
Per la mousse io faccio così è ogni volta che cambio copertone la trovo sempre ben lubrificata:
Interno del cerchio bello pulito, 2 giri di nastro americano bello tirato
Grasso al silicone infusibile arexon da 1kg (durerà almeno 15 cambi gomma) steso IN ABBONDANZA all'interno della gomma
Caccio dentro la mousse e fine.. Se la mousse non è nuova di pacca la monto da solo con 2 leve lunghe, una corta e un cacciavite.. Se la mousse è troppo stanca, aggiungo x cm di una mousse vecchia donatami da Alex, o avvolgo una camera d'aria intorno alla mousse (mettendo grasso anche tra le 2) e sono a cavallo.. Con la mousse goldentyre ho fatto 60 ore io e almeno altre 30 chi l'aveva prima di me, con l'aggiunta appena fatta ho guadagnato altre 20 ore minimo.
A si.. Il foro della valvola lo chiudo con pasta nera che poi incido con cacciavite piatto in modo da poter soffiare col compressore senza far poi entrare lo sporco.
L'importante è andare piano su strada, durano parecchio se tenute bene.
beta evo 4t

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2016, 13:03:06 »
Per le misure avranno "furfantato" come fanno molti usando una fiche di omologazione di altra moto, da quello che leggo hai omologato anche le misure da supermotard (anche se la 150 posteriore è un po' strettina).

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #22 il: 21 Novembre 2016, 14:59:05 »
onfermo quello che dice Teo sulle mousse. Il "trucco" è usare badilate e badilate di grasso al silicone, molto di più di quanto fornito nel misero tubetto dal produttore.
Io ingrasso spennellandola per bene tutta la mousse. Poi spennello per bene tutto l'interno del pneumatico. Inserisco la mousse dentro il penumatico smrdandomi tutto di silicone. Per diminuire la probabilità che la gomma giri sul cerchio, oltre al ferma copertone ho l'accortezza di pulire il tallone della gomma dal grasso che inevitabilmente straborda mnetre litighi per fare entrare la mousse. Prima passo dei panni e l'ultima pulita del tallone con un panno imbevuto di benzina avio per sgrassare il più possibili. QAnchi'io, come tutti, ho 2/3 giri di nastro americano al posto del flap.
Rispetto a Teo uso un altro metodo per l'aria. Il fermacopertone rimane, ma ho allargato il foro della valvola sul cerchio e ho installato, per issufflare l'aria per tallonare la gomma, una valvola da tubeless privata della valvolina interna. Questo aiuta molto a scaricare la tutta la pressione del compressore il più rapidamente possibile all'interno del pneumatico. E dissimula la peresenza dell mousse (che non sono omologate) nel caso di incontro delle forze dell'ordine.
Sarà che peso poco, sarà che guido dolce, sarà che uso le mousse con gomme dai fianchi abbastanza rigidi, ma a me le mousse sul 690 durano almeno 2000 km, a voltre quasi 3000,  finisco sempre prima la gomma delle mousse.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #23 il: 21 Novembre 2016, 19:05:19 »
Grazie dei consigli.
Quindi il copertone non va smontato ogni tot ore per lubrificare (come detto alla Goldentyre), ma lo si fa solo al cambio gomma?


Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #24 il: 21 Novembre 2016, 21:20:59 »
Assolutamente, basta ingrassare tutto per bene e non avrai nessun problema!  sm08
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #25 il: 21 Novembre 2016, 21:54:36 »
Questa cosa delle gomme da trial mi stuzzica da tempo, al di là dell'aspetto legale, che vantaggi da su un endurina rispetto alla gomma da enduro? Non si riempie di fango in questa stagione? Una bella recensione dell'esperimento è d'obbligo!   :93:
Tutto sta nel valutare i percorsi che vuoi fare.
Come hai giustamente detto la gomma da trial non va bene nel fango, come non va bene se le andature sono allegre. Poi se ci dai di gas magari sulle roccette una gomma da trial non ti dura niente.
Se invece i percorsi sono lenti, tecnici, allora la gomma da trial ti da trazione anche sul viscido.
In ogni caso, rispetto ad una trial, la gomma dura meno per via della potenza.

Il capo dice bene (del resto è il capo :sig: ) Infatti oltre al battistrada bisogna considerare che sono gomme fatte per altro uso e altre moto, meno potenti e più leggere, per cui la spalla è troppo morbida per moto da enduro; flette in curva (a rischio dechappamento) e si rischia di danneggiare il cerchio picchiando sulle rocce in velocità, tanto più con una mousse finita.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2016, 22:01:18 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Maxi comparativa di oggi, the winner is.....
« Risposta #26 il: 22 Novembre 2016, 08:44:18 »
Quando ho potuto, ho montato una X 11 usata con camera e mi sono sempre trovato bene , percorrendo ancora almeno 1000 km (anche quando raramente trovavo fango,  bastava "pulirla" ogni tanto).
In particolare ho potuto confrontare lo Sherco 250 4t con quello di un amico, che montava la gomma da enduro: la mia aveva più trazione ovunque, senza grandi controindicazioni in curva,  ma io ho una guida da motoalpinista tranquillo e non mi sono mai piaciuti gli sterratoni veloci, inoltre se nevica, con la gomma da trial è meglio stare a casa.  (Oppure è meglio stare a casa comunque).

Ciao Aldo.