Autore Topic: NGK  (Letto 2173 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
NGK
« il: 24 Novembre 2016, 16:10:55 »
popolo, scusatemi se  :ple:  ma io devo rifarmi una base da zero, anzi da sotto zero visto che quanto so sui 2T risale alle guerre di indipendenza  :mm:

Da libretto U&M il motore GG dovrebbe montare la MGK BR8EG.
Quando ho tolto la candela per controllare il suo stato, ho visto che la mia monta una 9EG.

Da qui le mie domande:
1- non è un po' troppo caldina, la 9?
2- la ES dovrebbe garantire miglior accensione avendo un elettrodo più sottile, a fronte di maggior usura e precoce dipartita per lo stesso motivo, surriscaldando più rapidamente. Ha senso?
3- quella più indicata per un uso rozzo e una carburazione per il momento leggermente perfettibile dovrebbe essere la B8ES. Confermate?
4- per una carburazione più grassa rispetto a quella ottimale, che vorrei comunque tenere fino a quando aumenta il livello di confidenza, sarebbe preferibile una BR7, magari anche ES, ossia con elettrodo più standard. O è una esagerazione?

fermo restando che la base di un buon funzionamento della candela è e resta comunque la carburazione, il tempo ha cambiato qualcuno di questi parametri base, ammesso e non concesso che siano corretti?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: NGK
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2016, 18:06:47 »
errore di base:
le NGK hanno il numero più alto quanto più sono fredde......

la "R" vuol dire resistore, se è richiesto sul manuale lo considererei "obbligatorio", altrimenti ne farei volentieri a meno.

se non imbratti starei su 8 o 9,
ma comunque andrei a colore.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: NGK
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2016, 18:25:23 »
hai ragione, ho sbagliato, penso fredda e scrivo calda.  sm470
La R è prescritta, pare la centralina gradisca, non mi è dato di sapere il motivo tecnico.
La candela in quanto grassocarburato è tendente all'antracite ma asciutta. L'ho detto che carburerò con calma?  :333:

Allora concentriamoci su una domanda sola: EG o ES?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: NGK
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2016, 23:30:57 »
io comincerei con un paio di ES,
poi quando la carburazione sarà più fina monti un EG e non ci pensi più......
moto varie.....