Autore Topic: EXC 2017: walkaround  (Letto 6038 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #15 il: 20 Dicembre 2016, 14:20:56 »
Invece le cugine come sono ?

Per l'anno prossimo ancora col motore vecchio, avanzate anche loro di sospensioni e col telaio SX. Dovessi scegliere tra le due manco avrei bisogno di pensare.  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #16 il: 20 Dicembre 2016, 15:38:00 »
.......................
Morale della favola per andare come dico io il carburatore ci vuole, il pacco lamellare con un po' pazienza si rende decente, ma per la mappa di anticipo non c'è pezza va cambiata.[/i]
quindi si compra una centralina programmabile e ci si diverte un po'.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #17 il: 20 Dicembre 2016, 16:13:22 »
anche quella è in via di adattamento alle nuove necessità.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #18 il: 25 Dicembre 2016, 18:28:42 »
Allora: tra le varie possibilità prese in considerazione per questi nuovi nati "narcolettici" c'è chi ha deciso di usare le vacanze di Natale per sistemare la banda di squish in maniera canonica, ossia asportando del materiale dal fondo della testa per ridurre l'effetto "Bella addormentata nel bosco".  Senonché:



Et voilà lo scherzetto.
A sinistra la testa di un 2016, a destra quella del 2017. E che ci togli lì? premettiamo che ragiono sempre con quello che avevo in mano quasi ogni giorno un sacco di anni fa.
Indubbiamente, così a guardare senza aver mai provato, in questo modo il lavoro ai bassi è assicurato. Ma è anche vero che probabilmente la vera forza del motore KTM, ossia quello di "tenere" la marcia anche in condizioni impossibili come fosse un grosso 4T, ce lo si può dimenticare: quella testa somiglia in modo incredibile alle teste anni 80. Per cui sarebbe (condizionale, eh!) sospettabile che, scendendo di giri anziché resistere, una scalata di marcia ci porti a una botta di medioalti simile a quella che ultimamente ho imparato a conoscere col GG 250. Andando sistematicamente in crisi e addio superiorità dei motori kappa.
Del quale, pare impossibile, non riesco a trovare una foto della testa "rovesciata" dalla parte della camera di compressione per verificare. Al riguardo ed allargando il tema, un giorno vi chiederò perché in discesa il motore tende a pistonare più di quanto mi aspettassi. Anche se probabilmente mi risponderete "anticipo", cosa che non credo.
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2016, 18:31:15 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #19 il: 25 Dicembre 2016, 18:37:51 »
No, mi sbagliavo. Ho trovato la foto della testa GG EC 250. Di carne ce n'è.



Come mi aspettavo, una camera molto tradizionale, però col suo bel riportino alla banda di squish in bella vista. La cupola quasi perfetta potrebbe spiegare il perché di una certa inesistenza dei regimi medi, specie se accoppiata a una particolare bombatura del clielo del pistone. Ho trovato da fare  sm412 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #20 il: 25 Dicembre 2016, 20:17:41 »
E non dire che non ti avevo avvertito  :hehe:, però mi chiedo il perchè hanno dato questa "caratteristica" erogazione a questo motore . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #21 il: 27 Dicembre 2016, 12:23:54 »
Il 250 lo conosco poco, ma il motore della serie Ec 300 a due tempi, aveva la caratteristica di avere dei bassi regimi da "rimorchiatore", o, almeno, da moto da trial, sovente credevo di guidare la Txt Pro da trial mentre ero invece seduto sull'enduro...Il problema nasceva invece quando volevi tirare leggermente una marcia, il motore nel passaggio dai bassi a medi regimi era veramente tremendo, rimaneva continuamente ingolfato, dopo averlo "pulito" tirando una marcia, se scendevi nuovamente di giri, la cosa ricominciava,  il 250 che avevo provato io, perfettamente di serie, quel problema non ce l'aveva...Non vorrei che, abbassando lo squish, il motore diventasse troppo cattivo e senza piu' tiro ai bassi.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R