Autore Topic: Durata Catena-Corona-Pignone  (Letto 38211 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 29 Novembre 2016, 08:33:06 »
Ragazzi una domanda ai più esperti di me: su un endurino leggero e non agonistico, tipo un WR 250 R, ogni quanto potrebbe essere necessario sostituire il trittico?

Mi direte che dipende dalla manutenzione e da come si usa la moto...

La domanda la pongo qui ai più esperti poichè ho contattato un ragazzo che vende il WR 250 R il quale mi dice che a 5.000 Km (quindi per me moto nuova) ha già eseguito le seguenti manutenzioni:

- Trittico
- Revisione Mono
- Revisione Leveraggi
- Revisione Forche

E' uno che corre nel motocross, quindi mettici anche che pur senza averla sfruttata abbia voluto migliorare le sospensioni...ma catena corona e pignone li finiti in 5.000 km? E sostiene di non averla mai usata sul serio e che data la sua esperienza è certo la moto non sia stata sfruttata...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2016, 09:08:58 »
5000 Km sono oltre 100 ore in off, direi che ci può ben stare e che anzi il trittico è durato molto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2016, 09:12:26 »
Ai tempi del beta 125 4t avevo cambiato il trittico a 6000km, catena senza or e corona in burro-alluminio... Certo se la usi nella sabbia dura infinitamente meno che su asfalto.. 5000 km sono pochi solo su asfalto..
beta evo 4t

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2016, 09:21:16 »
State arrivando tutti e due alla mia conclusione...se ha fatto il trittico a 5.000 Km la moto è stata sfruttata...altro che "mai sfruttata in fuoristrada"...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2016, 10:07:44 »
State arrivando tutti e due alla mia conclusione...se ha fatto il trittico a 5.000 Km la moto è stata sfruttata...altro che "mai sfruttata in fuoristrada"...
Sì, ma potrebbe anche essere stata poco pulita e oliata dopo l'uso. Sulla WR R che avevo ho cambiato per la seconda volta il trittico a 39000 km, poco prima di venderla. Pulivo e oliavo la catena ogni volta che ci andava terra e fango, più di rado se non si sporcava. Solo su asfalto, ho cambiato il trittico della mia vecchia Fazer 600 a 60000 km per prudenza...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2016, 10:46:54 »
Difficile che un crossista abbia trascurato la pulizia, di solito le loro moto sono più tolettate di loro stessi.  :hee20hee20hee:
Per finire il trittico in 100 e fischia ore di off ne ha fatto, probabilmente non con salti e mule verticali, ma lo ha fatto. Ipotesi 2: ha fatto solo asfalto e il trittico è ancora l'originale ma in condizioni tali da poter aggiungere un particolare rassicurante riguardante la manutenzione. In sostanza però non lo considererei un particolare di gran rilievo, sarei solo contento di risparmiare un centinaio di euro subito dopo il passaggio di proprietà. La situazione è raffrontabile chiedendo certezza sul resto della manutenzione, leveraggi (come afferma), mozzi e motore. Quelli si che sono indice di trattamento corretto.
Per uso stradale non ho mai fatto durare un trittico più di 30.000 km. So per certo che sarebbero durati certamente di più, ma la prevenzione è la migliore delle garanzie di tranquillità. E questa è una cosa che un crossista impara tra le prime.
E l'espressione "a proprie spese" mai fu tanto bene abbinata a una situazione  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2016, 10:51:44 »
PS: le sospensioni ogni anno/anno e mezzo si revisionano. Cambia il mondo, lo sappiamo bene, anche se ci eravamo abituati all'uso con olio vecchio ed alle reazioni che comporta. Ed anche questa è una cosa alla quale i crossisti generalmente portano grande attenzione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2016, 11:40:52 »
Senza far troppo rumore...la moto è questa:

http://www.subito.it/vi/182984373.htm

Ditemi la vostra
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2016, 11:53:01 »
Ehm... è pulita. Ma di più da due foto del genere non è che si possa capire.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2016, 12:06:39 »
Vista cosi, superficialmente, mi verrebbe da dirti che è ben tenuta però da queste foto non si deduce niente, occorre che ti fai inviare delle foto ravvicinate e allora vedi bene i particolari.
Poi parto dal fatto che con una moto del genere l'enduro duro non ce lo fai perché pesa e perché ha pochi bassi, quindi per portarla in certi posti devi avere un gran manico.
Ripeto, fatti mandare una decina di foto ben fatte e poi giudichi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2016, 13:32:01 »
Pare ben messa, magari e' un patito della manutenzione e ha cambiato, inutilmente, catena etc. a soli 5000 km...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2016, 14:21:48 »
Io sono un po' drastico. Se la coronaoriginael era in alluminio, eha fatto molto off, sabbia e poca manutenzione allora il cambio trittico ci sta. Altrimenti o non è vero che l'ha cambiato, o non sono veri i KM oppure lui è un patito della manutenzione (am questo allora deve essere riflesso e verificabile  su tutta la moto).
Già il fatto che un crossista dica usi come più importante  "selling poit" l'affermazione "è l'unica enduro omolgata per due" mi fa pensare che le altre caratteristiche non siano un gran che, insomma, mi lascia "preoccupato e sopettoso".

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2016, 14:26:12 »
Diciamo che tra Lamberto che sembra bocciare il modello, bibo che è sospettoso e alex che giustamente nota solo il buon lavoro di lavaggio....ci girerò alla larga

Grazie a tutti
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2016, 17:10:58 »
Stefano, dipende cosa ci devi fare con questa moto.
E' un ottima moto, robusta e, se quella dell'annuncio fosse anche in ottime condizioni, perché non prenderla?
Certo è che se vuoi farci enduro vero non va bene, invece come moto a 360° non è male.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2016, 20:35:27 »
Il mio utilizzo sarà un puro utilizzo Dual. Casa lavoro, andare in baita....e qualche giretto occasionale con moglie o bimbe. Strade da asfaltate a gippiabili in due, qualcosa tipo sentieri non impegnativi da solo.

È simile al Beta Alp 4 come moto?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...