Autore Topic: Durata Catena-Corona-Pignone  (Letto 38206 volte)

Offline Lamberto

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2016, 21:14:20 »
Sicuramente come ciclistica è un'altro pianeta, il motore è un po vuoto sotto ma gira bene, per il tuo utilizzo è ok, anche la Kawasaki 250 non è male, sotto ha più bassi e meno cv in alto
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Offline alex

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2016, 22:17:48 »
Io sulla piccola Kawa mi son solo seduto su quella di Aldo, ma ho trovato tutto al posto giusto con naturalezza benchè fosse sicuramente stata sodomizzata  :in: a livello sospensioni. Cosa che francamente provando la WRR non accadde proprio  :tim:
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Offline gianga

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2016, 22:27:54 »
Queste moto di piccola cilindrata hanno il difetto di stufare...motore troppo fiacco senza personalità :SAD:

Offline Stefano Miata

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2016, 08:51:11 »
Per rispondere a tutti, io sto passando a questa tipologia di moto per un solo motivo...allontanarmi forzatamente dalla strada.

Il V-Strom che ho preso due anni fa ora è in vendita solo per quella ragione, è troppo invitante e piacevole fare giri su strada e dato che mi sono accorto avere una guida molto "spensierata" ho deciso di prevenire e tornare su una motoretta dual che mi "limiti" a brevissimi giretti senza velleità stradali.

I miei desiderata sono i seguenti:

- netta propensione off-road (per i motivi sopra)
- peso entro i 130-140 Kg
- omologata per due

Ad oggi veleggio tra WR 250 R e DRZ400...

I vari DR 650 e simili sono pesanti, i KLX 250-CRF-L 250 sono molto spompe a quanto tutti avete sempre detto
Alp 4.0 ha un bel motore...ma manca tutto il resto
Le specialistiche sono omologate per 1
La Freeride 350 4T è omologata per 1

@ alex, cosa intendi dire? Che sulla WR non hai trovato tutto al posto giusto o che era messa bene di sospensioni a differenza del Kawa?

Avanti coi suggerimenti...
« Ultima modifica: 30 Novembre 2016, 08:53:37 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2016, 09:32:01 »
 Personalmente tra la wr-r e la klx prenderei la seconda, ha si meno motore ma è più comoda, io ho provato brevemente tutte e due, ma la Yamaha per me era troppo alta e diciamo più racing . Alla fine ti conviene provare , perché come al solito è tutta una questione di gusti personali.
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Offline Stefano Miata

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2016, 09:57:19 »
Sicuramente le proverò.

Una cosa che mi frena moltissimo su queste moto è che tutte le 250 non racing ormai sono sparite dalal rpoduzione...a ricambi come saranno messe tra qualche anno?
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Offline Enzo

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2016, 10:03:00 »
 Parlando di case Giapponesi non credo che ci siano problemi, anche perché quelle due moto sono ancora vendute in altri paesi.
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Offline Titto

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2016, 12:47:51 »
Guardando l'annuncio da ex possessore... La sella è stata ribassata, mi pare abbia rialzato il manubrio, ha i fork saver. Lo scarico originale scalda da matti, è catalizzato, qui è stato cambiato e devi farti dare anche l'originale. Se ha fatto anche il quadruplo dei km, vai tranquillo, deve ancora sciogliersi, non è quello il problema. Il prezzo può essere un po' trattato per via dell'età, ma non mi sembra male. Quella moto fa fuoristrada anche impegnativo, le sospensioni sono discrete, tuttavia tu disdegni altre categorie, anzi citi proprio la moto che ho ora: la Suzuki DR 650. Ebbene, la DR è bassa (nel bene e nel male, si tocca per terra con i piedi e col paramotore), ha il baricentro basso, è maneggevolissima, ha coppia e porta bene un passeggero. Io non tornerei indietro, anzi ora sto usando poco anche il KTM 350 perché la DR mi permette giri di ampio respiro e mi diverto un mondo. La WRR avrebbe dovuto fare lo stesso mestiere ma, con 250 cc, la minore facilità di guida e il baricentro alto, in realtà non lo faceva come dico io.
Fabrizio "Titto" Brizi
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Offline Stefano Miata

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2016, 14:40:54 »
Titto, infatti la mia lista delle preferenze in cima prevede il DRZ 400, magari in versione E. Dovrebbe essere la quadratura del cerchio...è che trovarne di non macinati a prezzi ragionevoli diventa un lavoro impegnativo.

Me n'è sfuggito uno ad Alessandria settimana scorsa.
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Offline alex

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2016, 14:47:09 »
Per rispondere a tutti, io sto passando a questa tipologia di moto per un solo motivo...allontanarmi forzatamente dalla strada.

Un ottimo motivo, per come la vedo a titolo personale.  :OK:

Citazione
@ alex, cosa intendi dire? Che sulla WR non hai trovato tutto al posto giusto o che era messa bene di sospensioni a differenza del Kawa?

intendo dire che ti ispira moto di più per l'equilibrio percepito, per come stai in sella, dove hai manubrio, comandi, pedane. La WRR mi parve con una impostazione più tendente allo scrambler vecchia maniera, e poi è più piccola e io ci stavo stretto e rincagnato. La KLX pur essendo piccola quando l'hai sotto ti pare più una enduro gara.

PS: mi risulta che Beta e Sherco siano omologabili per 2. Tant'è che Beta stessa ha a catalogo accessori il kit pedane passeggero, senza il quale con l'assicurazione, in caso di bisogno, ti attacchi al tram.
C'è anche chi le ha omologate successivamente alla immatricolazione, occorrerebbe informarsi.
Poi Honda, se non è cambiato qualcosa tra HM e Redmoto, omologa tutte le moto tragate per 2 persone.
Rimane il senso di costringervi in 2 su una sella da enduro.  sm17 Ma quelle sono...chiappe vostre  sm444
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Offline gianga

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2016, 21:09:20 »
Titto, infatti la mia lista delle preferenze in cima prevede il DRZ 400, magari in versione E. Dovrebbe essere la quadratura del cerchio...è che trovarne di non macinati a prezzi ragionevoli diventa un lavoro impegnativo.

La DRZ 400 l'ho presa pensando alla famosa quadratura del cerchio...per me non è stato così, realmente una moto posta a metà tra l'enduro racing e l'enduro stradale. Il risultato è che non da soddisfazione né in fuoristrada né su strada. Per assurdo forse è meglio la versione S, più silenziosa e morbida su strada e bene o male la stessa minestra in fuoristrada. Ma ripeto è stata un pò una delusione...meglio la vecchia DR350 versione a pedale se sei orientato al fuoristrada o la 650 se ti interessa di più fare strada e avere un mezzo più comodo, magari in due...

Offline Stefano Miata

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2016, 09:05:53 »
Grazie a tutti per i consigli.

@ Alex, non so cosa voglia dire "scrambler vecchia maniera" e forse provarle sarà la sola cosa che mi aiuterà, tuttavia diciamo che, volendo confrontare le papabili, e tenendo conto delle conclusioni di chi le ha avute, più che chiarirsi le idee ce le si incasina.

Qui sotto ho raccolto un po' di dati per provare ad incrociare pensieri ed emozioni con numeri. Il peso delle moto l'ho espresso in range aggiungendo 10-15 Kg al peso a secco dichiarato. I mezzi li ho messi in ordine dal più "racing" al più stradale secondo il mio modo di vedere le cose.

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
WR 250 R      30 CV@10000 rpm      23.7 Nm@8000 rpm       135-140 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg
Alp 4.0          27CV @7000 rpm      28Nm@6250 rpm           145-150 Kg
DRZ 400 S     40 CV@7600 rpm       39 Nm@6600 rpm          150-155 Kg
DR 650          42 CV@7000 rpm       47Nm@5000 rpm           175-180 Kg

IL DRZ E è effettivamente la moto più potente e leggera, seguita a ruota dal mito XR. IL WR sembrerebbe li li, ma poi vai a vedere e la potenza ed è a 10.000 rpm e la coppia è lontanissima (20Nm da DRZ e 10Nm da XR) e più in alto, con in più qualche Kg in più...boh forse può fare l'enduro come le due antenate...ma girando veramente alta.

Diciamo che fino ad ora le moto elencate secondo me un po' di enduro lo fanno, nulla di cattivo, ma non pesano in maniera indecente...

IL KLX motoristicamente è il più spompo, ha la metà dei CV dei 400, la coppia simile al WR R...però decisamente più in basso....e pesa di più. Sospensioni economiche...ma siamo sicuri che vada così bene? Dovrei metterla nel gruppo delle "enduro arruolate o appena fuori come ho fatto?

Alp 4.0...l'ho avuta e anche i numero confermano ciò che penso...il motore è pacioso e sarebbe perfetto, se intorno ci fosse una moto con delle sospensioni e un peso di almeno 15-20 Kg in meno.

DRZ S e DR 650 sono già nell'orbita dei vari XT, Dominator etc, forse appena più votati all'off-road ma comunque non mi ci infilerei in un sentiero con l'idea possa essere necessario girarle in spazi ristretti e di forza.

Il mio uso, volendo forzatamente evitare la strada sarà su strade di montagna, da quelle asfaltate sino ai sentieri percorribili senza disfare il pilota, la moto ed il sentierio stesso...quindi escluderei le ultime due...

Avanti con gli insulti... :57:
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Offline teo91

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2016, 09:39:17 »
Apparte il fatto che il drz e non ha sicuramente la potenza di una racing, posto che se ne trovi una non troppo sfruttata, punterei quella perché:
Pesa il giusto, ha mercato, trovi un sacco di ricambi, è almeno 10/15 più fresca dell'xr 400, la puoi sistemare come meglio credi dal racing al rally/touring.
La klx ha il problema delle misure delle gomme omologate (Motaldo ti saprà dire) la wrr è bella ma "è per sempre" e hai lo svantaggio della scarsa coppia senza il plus della leggerezza, alp e dr 650 non le considero per questo uso.
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Offline vin-lap

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2016, 10:03:40 »
direi che devi provarle :SAD:
parlo per prove di moto altrui:
KLX di mia figlia,
WR-R, DRZ-S e DRZ-E di una coppia di amici (Sara e Marco).

KLX e WR-R (entrambe sistemate per le ragazze) si assomigliano, ma i cavalli in più della WR-R sono (molto...) in alto, in basso è più vuota e in mezzo uguali....
anche le sospensioni si assomigliano ma il mono (completamente regolabile su entrambe) della WR-R non sono mai riuscito a sistemarlo come vorrei (mi sembra non senta i click in estensione, ma forse è un esemplare non troppo in ordine....);
la 6a della WR-R è più lunga e consente viaggi autostradali più veloci;
la posizione di guida della WR-R è più raccolta.

DRZ-S e DRZ-E entrambe di Marco:
io mi trovavo meglio sulla DRZ-S (dopo parecchia messa a punto di sospensioni fatta da Marco), sulla DRZ-E sta ancora lavorando, ma la trovo più rigida e faticosa, la reazione del motore è più "brillante" ma richiede una guida più decisa;

tra tutte una gran differenza di peso non l'ho notata, certo WR-R e KLX non sembrano più pesanti della DRZ-E......

moto varie.....

Offline Stefano Miata

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Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2016, 10:29:29 »
Ultimissima outsider potrebbe essere la XR 250 R Dall'ara in produzione fino al 2010, aggiungo anche il DR 350 citato da gianga


DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
DR 350          27CV @7600 rpm       28Nm@6500 rpm          130-135 Kg 
XR 250 R       22 CV @ 8000rpm       22Nm@6250 rpm         130-135 Kg
WR 250 R      30 CV@10000 rpm      23.7 Nm@8000 rpm       135-140 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg
Alp 4.0          27CV @7000 rpm      28Nm@6250 rpm           145-150 Kg
DRZ 400 S     40 CV@7600 rpm       39 Nm@6600 rpm          150-155 Kg
DR 650          42 CV@7000 rpm       47Nm@5000 rpm           175-180 Kg


@teo, i dati li ho presi dal web, del DRZ E dicono i CV siano quelli. Cmq trovarne una non macinata è difficile...e quando la trovi te la fanno pagare. Vero anche che tiene il valore.

Da come ne parlate sembra che il KLX sia davvero valida a dispetto del peso e dei pochi CV

« Ultima modifica: 01 Dicembre 2016, 10:36:19 da Stefano Miata »
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