Autore Topic: Sostituzione cerchio posteriore  (Letto 14369 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #30 il: 13 Dicembre 2016, 09:36:42 »

Secondo me un buon compromesso è il sistema tubliss. Io l'ho usato per due anni sulla mia 640, e per un anno sulla DRZ di Sbri. Tutto bene fino a quando sul 640 si è apeto il cerchio (ma quella pè un altra storia). Poi niente per un anno perchè sono le moto che erano rimaste bloccate in Bielorussia. Li monto da anni anche sulla Scorpa, ma in questo caso l'uso non è paragonabile a quello che ne vuoi fare tu.

Il tubliss ha un sacco di vantaggi: ripari la ruota come un tubeless, vai in giro a pressione zero, la tenuta non dipende dallo stato del cerchio che quindi può bozzarsi e chissenefrega, il cerchio non deve avere il bordino antistallonamento.
Lo scotto è che non è omologato, esiste al posteriore solo per il 18 e il 19 (no 17), e c'è un limite alla larghezza del canale in cui può essere montato. Inoltre è un sistema "complicato" e un chiodo lungo può bucare la camera interna. E devi portarti una pompa a mano "buona" tipicamente da MTB, perchè se devi gonfiare a mano la camera interna devi arrivare a 8 atmosfere.


Ho appena guardato il Tubliss e lo confondevo con il sistema di avere più camere d'aria all'interno.

Per il fatto che non sia omologato non mi tocca, tanto nessuno lo vede  sm442.

 Però non c'è per il 17, quindi dovrei forzatamente comprare il cerchio da 18 per montarlo, ho letto solo buone cose a riguardo a patto che venga montato bene.

Per quanto riguarda la pompa, io ho avuto modo di usare quella venduta dalla KTM a pedale e devo dire che mi è parsa un valido prodotto. Per le pressioni della ruota, io giro sempre a 2 bar e oltre (con l'AT) e non ho mai sentito il bisogno di scendere.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #31 il: 13 Dicembre 2016, 16:30:22 »
Comunque non mi è chiara una cosa. Tu hai avuto problemi a stallonare la tua gomma nell'ultimo viaggio per via (forse) del bordino antistallonamento eventualmente presente sulla AT?

Perchè il sitema in assoluuto con cui è più probabile proseguire è quello diavere cerchi "stallonabili easy" due camere rinforzate montate e due normali di scorta.

Comuqnue il sistema Tubliss io l'ho provato sulla 640 per circa 10000 km, sulla 680 per un viaggio in Algeria (e ha tenuto nonostante i canali oltre misura), e da 5000 km sono sulla DRZ di Sbri. Quello che non ho mai provato è stato in alta velocità continuata su asfalto. Mentre per tratti di parecchi minuti a 80/90 km di deserto e per ore a stessa velocità su asfalto rovente in Turchia (sai cosa intendo) non hanno dato nessun problema.

Però ricordati che come tutti i sistemi tubeless, sei sicuro solo se ti porti in viaggio un paio di camere d'aria. E se ti tocca usare la camera d'aria, devi immediatamente cercare di procurartene un altra perchè se rovini quella...


Visto che tendenzialmente tieni le gomme sopra gli 1.6 atm dati da Bartubless come limite sotto cui si rischia di stallonare con i cerchi normali, potresti anche pensare di montare un cerchio normale SENZA bordino, tanto tu stai sempre a 2 Atm (io non potrei, rimbalzerei da tutte le parti). A quel punto hai il cerchio tubelss, nessun problema a stallonare la gomma e se bozzi il cerchio metti la camera che ti sarai portato dietro. A quel punto la sicurezza totale ce l'hai portandoti 2 ant e 2 post normali, che però sono un bel peso e una bella rottura di maroni.


Ciao!

Bibo
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2016, 16:35:13 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #32 il: 13 Dicembre 2016, 17:03:34 »
Comunque non mi è chiara una cosa. Tu hai avuto problemi a stallonare la tua gomma nell'ultimo viaggio per via (forse) del bordino antistallonamento eventualmente presente sulla AT?

Non durante il viaggio, ma una volta ritornato (per fortuna): le ho sostituite e non c'è stato verso di stallonare la gomma posteriore (mitas E07 TubeLess) se non con la stallonatrice.

Per dare un idea: quando ho montato e smontato le T63, l'anteriore l'ho montato solo con le mani e quando ho dovuto toglierle, le ho stallonate entrambe solo con le mani.

Però ho pensato ad una cosa: Se uso il Bartubeless come dici te, di problemi non ne ho di principio a meno di bozzare il cerchio. In quel caso però, se la tenuta è compromessa, lo stallonamento dovrebbe risultare assai più facile siccome in un punto non c'è già più contatto.

Per le camere di ricambio, sì, ho imparato che se ne porti, ne porti due. :in:

Il peso in più non mi preoccupa (C'è ancora tanto spazio sotto il fianchetto destro, idem per il sinistro con lo snorkel sopra il serbatoio), tanto i prossimi viaggio lascierò a casa tenda e materassino e se caso posso sempre tagliare il salame o la la trippa  sm471

Grazie mille a tutti!

 

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir