Autore Topic: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???  (Letto 4894 volte)

CrisFan666

  • Visitatore
Grazie a tutti per le informazioni preziose !

Diciamo che mentre aspetto di poter fare l'ordine dal concessionario ......intanto ho scaricato il manuale
USO MANUTENZIONE della evo4T my 2015
Devo dire che quando sono arrivato a?la scheda manutenzione sono rimasto allibito e la cosa mi preoccupa molto !!!!!
Eh si......perché c'è scritto che :
il pistone va sostituito ad appena 2000km ...
...che la biella va sostituita ogni 4000km...
...che i cuscinetti di banco vanno sostituiti ogni 4000km......

Cavolo lo so che adesso mi direte ....
..." cosa ti aspettavi da una moto da fuoristrada ".....

Ok...ok.....ma speravo almeno sempre chiaramente "rispettando ed ottemperando la sostituzione-pulizia di olio motore /cambio-filtri aria/olio"......

......di poterci fare almeno tre anni senza interventi così importanti .......
Spero che per un uso molto blando a livello di motoalpinismo e praticamente moooltoooo blando a livello di trial possa pensare di triplicare quei valori kilometrici a cui è indicata la sostituzione di pistone / biella /cuscinetti di banco .......infondo i km sarebbero praticamente più di asfalto che di sterrato in realtà. ....
Ah ragazzi per favore anche se è una cosa ovvia e logica vi prego non mi consigliate di prendere moto e versioni più tranquille ......perché vorrei. ..anzi voglio proprio comprare un trial ....tassativamente senza sella.....

Vorrei chiedere di raccontarmi la loro esperienza sull'argomento a coloro che una evo3004t la posseggono tutt'ora o l'avevano in passato.......insomma se la di usa in modo "leggero" ......può durare tre ...quattro anni senza doverla obbligatoriamente rifare di motore in officina ???

Un saluto a tutto il forum !!!

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2016, 07:52:20 »
Come per i trattori gli interventi si misurano in ore, come minimo puoi pensare ad almeno 200 ore di sola manutenzione ordinaria.

Ciao Aldo.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2016, 07:58:44 »
Quegli intervalli di manutenzione sono di tipo cautelativo ed ipotizzando un utilizzo gravoso del mezzo. Direi che non hanno nulla a che vedere con le reali necessità di manutenzione di un mezzo utilizzato in maniera amatoriale...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2016, 10:33:07 »
Come ti hanno già accennato gli altri utenti del forum gli interventi si misurano in ore di funzionamento, infatti se metterai un conta ore rimarrai sorpreso di quanto ore di lavoro effettivo avrà fatto la moto dopo il giro di una giornata, a meno di guai per minimo 200- 300 ore non fai niente a parte cambio olio e filtri.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2016, 11:11:54 »
Per darti un termine di paragone sul Montesa 4T gli intervalli prescritti sono allucinanti. Non vorrei dire una sciocchezza ma addirittura la candela mi pare sia dopo tot ore.

Col Montesa non fai nulla e arrivi a 400 ore come ridere. Io sulla mia ne avrò 180-200 e mai mi sognerei di toccare pistoni bielle o cose varie.

L'evo non lo conosco, ma 2000 Km alla media di 10 Km/h sono 200 ore...che diventano 100 ore a 20 Km/h. Nel motoalpinismo in realtà la media oraria secondo me difficilemtne arriva a 20 Km/h, salvo far finta di far sentieri; realisticamente sei sui 10 Km/h.

Per me se fai un uso INTENSO della moto 200 ore le fai in un anno...in tre anni sono 600 ore e ci sta tu possa dover aprire il motore, ma a 600 ore...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2016, 12:11:10 »
200 ore di trial  in un anno sono tante, in 4 ore di uscita per esempio quanto sta acceso il motore ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2016, 12:15:46 »
200 ore di trial  in un anno sono tante, in 4 ore di uscita per esempio quanto sta acceso il motore ?

Enzo, son d'accordo con te che 200 ore son tante, infato ho scritto INTENSO. Diciamo che uscendo nella bella stagione una volta a settimana e una volta ogni due o tre settimane con la mezza/brutta stagione 200 ore non sono impossibili ma sicuramente tante.

Io in un'uscita di 4 ore generalmente sto col motore acceso almeno 3 ore e mezza....già ritaglairsi il tempo è difficile, se poi quando sono in giro mi perdo anche il gusto di andarci in moto...

Comunque nel mio gruppo si passa da persone che farnno 30 ora anno ad altre che ti assicuro le 200 le sforano....in bella stagione escono infrasettimanae, e poi sabato e domenica....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2016, 12:21:53 »
Beh, allora i conti tornano. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

CrisFan666

  • Visitatore
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2016, 13:22:43 »
 :singing:
Grazie va Tutti per le risposte. ......mi avete rassicurato !!!
Adesso compro più tranquillo  !!!!

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 4T MY 2017 .....QUANTO PUÒ VERAMENTE DURARE. ..???
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2016, 13:34:31 »
Ce l'ho avuta per 4 anni e non le ho mai fatto niente, ma io non faccio testo perché non la uso tantissimo. Facevo i cambi olio un po'ad occhio quando vedevo che si scriva troppo.
Ho conosciuto recentemente 2 appassionati che hanno corso per 3 anni il regionale e in più escono a fare alpinismo, ovviamente senza risparmiare il gas, solo facendo i tagliandi e revisionando le sospensioni.
Un meccanico mi ha raccontato che hanno girato una mezza mattina e si sono poi accorti che avevano perso nel frattempo il liquido di raffreddamento!
Per quanto riguarda la Cota ho un amico che attualmente ha più di 1200 ore e non ha mai aperto il motore...
Sono progetti robusti