Autore Topic: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie  (Letto 21664 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 29 Dicembre 2016, 13:17:51 »
http://www.visordown.stfi.re/features/motorcycle-top-10s/top-10-longest-range-bikes?sf=lwxddgv#aa

Io in questa classifica ne salverei giusto 2, forse 3. E ne mancano che ne mancano!  sm409
Voi quali aggiungereste? personalmente sto iniziando a pensare che la migliore per un viaggio all-terrain sia la Transalp, per un mix di fattori che la rende unica. Ma non disdegnerei il viaggio, anche di lunga percorrenza, con un mono. L'LC4 mi pare perfetto, ma alcune jappe air cooled (alcune!) andrebbero ugualmente bene.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2016, 13:25:20 »
Di quell'elenco salvo soltanto il vibrante Lc4 Adventure 640 e la Bmw R 80 Gs Paris Dakar, non dimentichiamoci che la Gs 80 R e' stata la prima entro-fuoristrada di grossa cilindrata della storia, l'apprezzo per il suo minimalismo ed essenzialita', cio' che serviva per infilarsi in una rotaia piena di fango uscendone anche vittoriosi.
Di tutte le altre non c'e' niente di interessante, difficile ricavare delle emozioni, mentre di fare lunghi viaggi in moto proprio non e' nel mio DNA. Anche la 1190 Adventure da guidare era noiosa, tutto troppo perfetto ed asettico per essere una Ktm, pensate che aveva persino il cupolino per riparare dall'aria.... :omo: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016, 13:27:17 »
Esattamente le due che salverei io  :OK:
E ancora non capisco che ci faccia lì un Big. ma l'hanno mai proaato un Big?
Dopo 300 Km hai la colonna vertebrale disallineata dalle pistonate  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2016, 16:13:28 »
Una classifica senza senso, in quanto mette insieme moto così diverse.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2016, 18:42:28 »
E poi manca la n° 1 assoluta...SUZUKI DR 650 SE!!!  :baci: adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2016, 19:52:17 »
E poi manca la n° 1 assoluta...SUZUKI DR 650 SE!!!  :baci: adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

Ecco, questa è una della jappe ari cooled di cui dicevo sopra. oltretutto puoi caricarla come un mulo, per quanto dopo diventi inesorabilmente ancheggiante.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2016, 21:46:19 »
Dal titolo del topic credevo parlaste di donne  :hee20hee20hee:

In fin dei conti 'sta classifica è basata sulla capienza dei serbatoi  sm409
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2016, 22:04:40 »
Dal titolo del topic credevo parlaste di donne  :hee20hee20hee:

In fin dei conti 'sta classifica è basata sulla capienza dei serbatoi  sm409

Già, valli a capire stimericani.

Comunque il titolo vale anche per la tua travisazione, per quanto mi riguarda. Sempre che non siano proprio vecchie vecchie!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2016, 06:22:48 »
Hai voglia di fare una classifica del genere , ognuno ci metterebbe le proprie e non si finisce più.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2016, 08:57:31 »
Hai voglia di fare una classifica del genere , ognuno ci metterebbe le proprie e non si finisce più.

E' quello il bello!  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2016, 10:25:30 »
La vera entrofuoristrada "definitiva" l'aveva fatta il "nemico", e' stata la Bmw R 80/Gs, ma senza serbatoioni inutili:



La sua essenzialita', oltre ad un motore veramente affidabile, ci sono moto con quel bicilindrico che hanno superato i 500.000 km. senza problemi, la fanno veramente diventare la Regina delle on-off da viaggio, il valore di una moto in perfette condizioni, supera, attualmente i 10.000 Euro, ed in giro sui passi alpini se ne vedono ancora parecchie oggi, e' una moto che e' stata presentata nel 1980, ed esteticamente e' ancora bella ed attuale adesso.
Io l'aveva anche provata sulle sterrate del Colle dell'Assietta, mi aveva stupito per la progressione elettrica del motore, della estrema facilita' di guida dovuta al baricentro basso del boxer, anche il cambio, nonostante il cardano, era fluido e le marce entravano molto bene, per contro, aveva freni che rallentavano solo invece di franre ed una forcella veramente troppo minimalista per una moto di quel peso.
Purtroppo le attuali Gs hanno perso tutta quella propensione al fuoristrada facile diventano delle navi da crocera...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2016, 11:35:07 »
Bello il GS 80.

Personalmente dopo avere avuto un paio di moto d'epoca negli anni, ho lasciato perdere per due motivi principali: la difficoltà a trovare ricambi e l'efficacia nella guida. Per queste ragioni con le moto vecchie devi adeguarti e ci vuole pazienza. Io ne ho in altri ambiti, ma nella gestione e guida di una moto ho scoperto di no, per cui mi limito a guardarle ammirato e lasciare che rimangano in mano ad altri.

Anni fa (nel 1996 per la precisione) BMW rifece il GS 80 e lo chiamò Basic



lasciandone quasi invariate le caratteristiche. Ricordo che mi capitò di usarla per una commissione in città, in un curvone dovetti attaccarmi ai freni per una manovra di qualcuno davanti a me, la brutta impressione di non fermarmi data dai freni e di avere una biscia tra le mani causa sospensioni, mi dettero la definitiva conferma che le moto di una volta non fanno per me  sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2016, 12:07:31 »
Ma smettila , quando hai iniziato ad andare in moto avevano ancora i freni con i tappini. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2016, 17:14:38 »
Ma smettila , quando hai iniziato ad andare in moto avevano ancora i freni con i tappini. :arar:

Di sicuro non c'erano i freni a disco, gli ammortizzatori a gas, il raffreddamento ad acqua e tante altre cose  :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2016, 17:42:06 »
Ma smettila , quando hai iniziato ad andare in moto avevano ancora i freni con i tappini. :arar:

Di sicuro non c'erano i freni a disco, gli ammortizzatori a gas, il raffreddamento ad acqua e tante altre cose  :72:

Gli ammortizzatori a gas si



Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R