Autore Topic: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie  (Letto 20621 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2016, 18:14:13 »
Gli ammortizzatori a gas credo siano stati inventati negli anni '50, sulle moto da fuoristrada però sono arrivati molto dopo.

Marzocchi credo nel '74 e Bitubo un anno dopo.

Io in motorino in fuoristrada ho cominciato ad andare nel 1973  sm413

E' pur vero che il mio primo 125 (TGM) l'ho avuto nel 1979, per cui quello aveva ammortizzatori a gas e forcella a perno avanzato, il problema semmai fu che erano Corte&Cosso e facevano c...re  sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2016, 18:18:02 »
hai ragione, per una manciata di mesi siamo nell'era degli stantuffoni a olio  sm444
i miei primi a gas furono proprio i Bitubo nel 76, mi rifiutati di ritirare il cappra con i tragici Betor. Ebbi quindi l'accoppiata teoricamente migliore dell'epoca, Marzocchi Piuma davanti e Bitubo dietro, ma non scambierei mai quell'elite con un medio accoppiamento di oggi. Mi andrebbero bene perfino quelle dei KTM del 2007!  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #17 il: 30 Dicembre 2016, 18:29:37 »
hai ragione, per una manciata di mesi siamo nell'era degli stantuffoni a olio  sm444
i miei primi a gas furono proprio i Bitubo nel 76, mi rifiutati di ritirare il cappra con i tragici Betor. Ebbi quindi l'accoppiata teoricamente migliore dell'epoca, Marzocchi Piuma davanti e Bitubo dietro, ma non scambierei mai quell'elite con un medio accoppiamento di oggi. Mi andrebbero bene perfino quelle dei KTM del 2007!  :57:

Complice l'evoluzione della tecnica da quegli anni (ora un po' standardizzata) siamo ormai dei dinosauri  sm444

Anche io come detto in altro topic, non sento nostalgia. Le moto moderne vanno benissimo, soprattutto freni e sospensioni permettono cose notevoli e in sicurezza.

Grande accoppiata quella del tuo Montesa e bene facesti a preferirla. Dei Bitubo mi innamorai vedendoli su una Aprilia MX 125 di un amico nel 1976. Quella moto turbava i miei sogni di ragazzino col 50ino  :mm:

Il problemi del K 2007 mi sa che partivano più da geometrie di telaio che dalle sospensioni  sm17
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #18 il: 30 Dicembre 2016, 19:23:54 »
Vedo che sei entrato in clima Dakar  :OK:

Il Montesa era una gran bella moto, ma aveva qualcosa in meno rispetto alle austriache ed alle poche giapponesi dell'epoca, per non parlare delle Villa e compagnia cantando. Quel qualcosa non era certo nel motore, piuttosto nella componentistica usata che vedeva accoppiare il top con altri pezzi miserrimi, il che è quanto meno bizzarro. Assieme ai Bitubo feci montare, sempre in preconsegna, il Dellorto al posto dell'Amal.
Io sono un sostenitore del moderno, ogni volta che esce una nuova moto è molto probabile che sia una effettiva evoluzione della precedente, ed evoluzione significa semplicità di conduzione, gestibilità e impegno fisico. E per me è una manna. La mia convinzione è che una moto da gara (di quelle di serie ovviamente) sia molto più permissiva rispetto a una da... multitasking propri per la specificità e qualità dei pezzi che ci vengono montati.

K 2007: non so, ricordo solo che saltava come un capretto drogato. Attribuisco alle sospensioni perchè tanto lo so che per i miei gusti i telai K sono troppo critici.  :SAD: E, lo ammetto, per un vago preconcetto verso le WP e le scelte costruttive in genere fatte a mattighofen. dopotutto è Ready to Race ed io di competitivo non ho manco lo spunto quando arrivano gli agnolotti, ormai.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #19 il: 30 Dicembre 2016, 19:36:22 »
Certo che però la Cappra era fantastica esteticamente  :baci:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2016, 20:13:55 »
Certo che però la Cappra era fantastica esteticamente  :baci:

Non perchè l'ho avuta (ho avuto anche moto che senza problemi ho dichiarato cessi) ma sono tuttora convinto che sia ancora una delle più belle moto da cross mai fatte.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #21 il: 31 Dicembre 2016, 07:19:58 »
Io invece ho vissuto il momento in cui le Giapponesi la facevano da padroni nelle competizioni , per cui per me erano il top . Le CR di quel periodo in confronto alle altre erano veramente avanti .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #22 il: 31 Dicembre 2016, 10:17:25 »
Anche le vecchi Bultaco Pursang da cross non erano niente male:




qui va' anche riconosciuta l'estrema bravura del fotografo...
Qui da noi girava la voce che le spagnole da motocross non fossero molto affidabili di motore in quanto di stretta derivazione trial, poi non so' se la cosa corrispondesse al vero o fossero solo leggende, ma le spagnole di quei tempi avevano un fascino che le altre non avevano, mi ricordo la Montesa Cappra ufficiale con cui Afro Rustingoli vinse il titolo italiano, una vera opera d'arte
Questo poster scommetto che ce l'avete avuto tutti appeso in cameretta...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #23 il: 31 Dicembre 2016, 10:39:57 »
Non ho mai corso contro una Pursang. Ce n'era però qualcuna, intendiamoci, giusto una o due, alle gare cui facevamo da contorno, generalmente nazionali Junior o Senior. Di solito le si trovava appoggiate a qualche rete di recinzione a bordo pista. Certamente capitava lo stesso a a chiunque ed a qualunque moto, ma alle Bultaco capitava quasi sempre.  :SAD:
Io il Cappra non l'ho mai rotto, e neppure il Maico. Probabilmente è vero che non sfruttarle al 100% paga  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #24 il: 31 Dicembre 2016, 10:52:34 »
Stavo pensando che tutte le moto di allora erano piene di fascino, sara' l'innamoramento verso il fuoristrada visto dagli occhi di un quattrodicenne, ma la sabbia, i salti, le rotaie alte un metro,  il fango, l'odore di terra mischiato ad ogni tipo di olio da miscela, lo sguardo dei piloti nascoti dietro ai Baruffaldi, il rumore delle Si.To, sono cose che ti rimangono dentro per sempre, anche se, purtroppo, il motocross l'ho sempre soltanto visto  da dietro una rete metallica, ben altre emozioni doveva dare essere li dentro....

« Ultima modifica: 31 Dicembre 2016, 12:29:06 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #25 il: 31 Dicembre 2016, 11:39:58 »
Ma quelli partivano ancora con la bandiera? Auguri per le partenze anticipate, coi cadetti si sarebbe fatta notte  sm444
Dal di dentro l'emozione può dartela proprio il ricordo, perché quando sei lì, chi l'ha fatto può confermarlo, senti solo che si alza il rombo delle espansioni ma tutto quel che sai in quei momenti é che devi aprire anche tu, sotto gli stivali la terra trema ma significa che devi stare attento perchè ad attimi sganceranno il cancello, vedi le ruote attorno a te che balzano avanti ma lo fa anche la tua, attorno hai un turbinio di colori ma devi solo mantenere aperto, buttar dentro marce e fare la tua traiettoria, sperando che non ti prendano dentro o che non ti costringano a mollare, e se parti in seconda fila questo è quasi rassegnata certezza. Quel che resta dentro davvero è un boato in cui sei immerso ed il rumore della terra e dei sassi, sul collo, sulle dita, sulle braccia e fanno anche male e non puoi mollare. una piccola scuola di vita.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #26 il: 31 Dicembre 2016, 11:52:03 »
Dimanticavo una cosuccia importante:



Si partiva categoricamente con visibilità modello valpadana. Sempre.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #27 il: 31 Dicembre 2016, 12:22:25 »
Il poster con le Montesa in impennata me lo ricordo bene, li guardavo con grande ammirazione Rustignoli e Forni, in primo piano.

Le moto da fuoristrada erano più belle allora, perché quelle attuali hanno seguito il percorso di tanti altri oggetti: la perdita di originalità a favore della funzionalità che le ha rese tutte simili. E si sa che la funzionalità in una moto da offroad è tutto.

Quante ne ho fatte di partenze negli anni '80... sm471

Dietro al cancello, con la bandiera e persino stile Le Mans, correndo verso la moto, tenuta in piedi dal codino dall'amico di turno. Per fortuna ero uno che partiva spesso bene. Allora eravamo tantissimi a gareggiare ed alle batterie di qualificazione del mattino i posti al cancello venivano sorteggiati, per cui andava a culo... :hee20hee20hee:

Se ti capitava il posto sbagliato al cancello erano cavoli, soprattutto se eri l'ultimo, perché appena arrivavi dietro il cancello quello andava giù mentre ancora non avevi la moto dritta, questo perchè c'erano 29 o 39 scatenati con la frizione in mano e con l'adrenalina a mille che aspettavano mordendo il freno da un po', altro che cartello dei 15 e 5 secondi  sm444

La migliore me la ricordo ancora, quando ad un Regionale lombardo 125, da ultimo al cancello mi ritrovai primo alla prima curva, appena girata la moto detti gas e beccai il cancello mentre stava scendendo, mi ero studiato prima cosa faceva lo starter, ma mi andò comunque di culo, perché avrei potuto schiantarmi contro il cancello ancora alzato  sm444

Successivamente con il cancello all'americana certe cose non si sono più potute fare.  :V: Però anche il salto del cancello venne meno, per fortuna.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #28 il: 31 Dicembre 2016, 12:29:29 »
Se non sbaglio si sorteggiavano i posti dopo il 40°, per il resto valevano i tempi. O sto scoprendo solo adesso che ogni delegazione interpretava a modo suo?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« Risposta #29 il: 31 Dicembre 2016, 14:07:26 »
Per il raffreddamento ad acqua si può andare indietro fino agli anni 20  sm442

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir