Autore Topic: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009  (Letto 4177 volte)

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« il: 29 Dicembre 2016, 21:11:24 »
ciao a tutti,
sono appena arrivato e già avanzo richieste :)
allora..il problema, per me, è addolcire l'erogazione di un Gg 300 del 2009 e nel contempo riuscire ad accenderlo con meno difficoltà
leggendo e ascoltando opinioni, qua e là, sembrerebbe che diminuire il rapporto di compressione, potrebbe aiutare un pò le cose..
cioè rendere la moto meno rabbiosa e nel contempo facilitare un pochino la scalciata per avviarla
considerando il costo esiguo della guarnizione e il fatto che la monodopera è gratis, pensavo di provvedere in tal senso..
ho notato che sono disponibili guarnizione da 0,15/0,30/0,50/0,80/ e 1 mm
io non so adesso cosa ci sia montato sotto.. quindi pensavo di prenderle tutte..

è un ragionamento che sta in piedi il mio?
secondo voi quale spessore potrei mettere?


ho letto anche del volano maggiorato.. però questo, se da una parte renderebbe il motore più pastoso, dall'altra immagino che lo renderebbe ancora più "ostico" (per me) da accendere.. o sbaglio?

ultimissima domanda: quali sono i rapporti (trasmissione finale) di serie del GG 300 del 2009?
ho guardato sul manuale dell'utente che è scarcabile dal sito gas gas, ma non ho trovato nulla
lo chiedo perchè vorrei capire se la mia ha i rapporti più corti del normale oppure no..
su ebay ho trovato alcuni kit che indicano 11-42 ma non so se siano valori attendibili...
grazie
ciao

« Ultima modifica: 29 Dicembre 2016, 21:36:07 da sandrullo »
sometimes you win, sometimes you learn

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2016, 22:11:13 »
Dove avresti intenzione di mettere una guarnizione più spessa, sotto la testa per aumentare il volume di squish o sotto il cilindro? Perchè nel secondo caso aumenti i bassi ma perdi agli alti, e nel primo ottieni l'effetto diametralmente opposto. In entrambi i casi dubito che da solo l'intervento ti porti dove vorresti arrivare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016, 22:15:23 »
pensavo tra motore e cilindro....
sometimes you win, sometimes you learn

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2016, 23:54:31 »
Tra carter e cilindro, con una guarnizione carter-cilindro più spessa, in parole povere alzi il diagramma di coppia, quindi peggiori i bassi regimi, ed anche lo squish. Lo squish, inizialmente ignorato, poi fu studiato proprio per risolvere il problema della detonazione, quindi al netto di tutto hai peggiorato anche questo aspetto, oltre ai bassi. Con un effetto squish ottimale ti puoi permettere un rapporto di compressione piu' alto, senza comunque detonare.  Ergo risulta negativo per i bassi l'aver alzato tutto il cilindro, e di aver diminuito l'effetto squish.

Qui c'è una buona descrizione, anche se un pelino complessa, di come lavora ed a cosa serve lo squish: http://www.powercdi.com/manual/combustion/squish/it.html
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2016, 06:29:33 »
Ciao, ma non c'è in zona da te qualche officina esperta nel lavorare sui trial , magari con poco riesci a fartela sistemare sulle tue esigenze e risparmi tempo e denaro in esperimenti maldestri.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2016, 10:34:14 »
Concordo con Enzo. Però, visto che mi par di capire (magari cannando) che in fondo pistolare in garage anche per te è un piacere, con spesa relativa puoi fare qualcosa che, ritengo, possa risolvere con molta più probabilità il problema che evidenzi: aggiungere uno spessore tra cilindro e pacco lamellare in modo da aumentare il volume di compressione nei carter. Questo come regola penalizza la potenza massima e l'allungo ma a te parrebbe andar bene il contrario e comunque la cilindrata ti permette il sacrificio, mentre il beneficio è quello di dare più linearità di erogazione a moto che risultano essere "appuntite" di coppia. L'ideale sarebbe un carter concepito per una volumetria ad hoc, ma probabilmente (1) le dimensioni dei carter trial sono contenute quanto più è possibile e (2) nel trial la "bottarella" è ricercata anziché evitata per cui è il motore stesso ad essere nato con quelle caratteristiche, e per forza di cose hai sensazioni molto diverse rispetto a quelle cui sei abituato con l'enduro e che forse vai a ricercare. Spessorare tra carter e pacco lamellare costa poco ma è un po' un tentativo artigianale a esito non noto al 100%, perchè se è vero che "spalmeresti" la coppia in un arco più ampio, solo un ingegnere bravo coi flussi o un meccanico cazzuto può dirti cosa succede con le risonanze. Che saranno anche una componente fondamentale per il buon funzionamento di un motore a due tempi, ma di regola se ne sa pochissimo o nulla sotto il profilo tecnico se si è semplici pastrugnatori da garage come me.
Un dubbio potrebbe risolvertelo un buon meccanico GG che, da quel che so, non dietro l'angolo ma comunque neanche lontanissimo da te dovrebbe esserci.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2016, 10:38:28 »
Io avevo la GG 300 Txt Pro del 2011, il concessionario di zona, B.M. Racing, mi aveva montato il volano maggiorato che aumenta il tiro ai bassi., nel senso che si ha maggiore inerzia a gas chiuso sui tratti viscidi, la modifica non comporta un aumento di difficolta nel farla partire.
Anche per me le prime volte che tentavo di accenderla erano state traumatiche, ma una volta capita la procedura adatta, il problema lo si dimentica in fretta.
Innanzitutto ti consiglio di farla partire sempre NON da sopra la moto, ma sempre al fianco della moto, con il piede sinistro, dai un colpo secco e deciso, ma soltanto nella prima parte della corsa della leva, cosi' eviterai di segnare la leva in alluminio che va' a sbattere nella pedana destra, io non toccavo mai il comando del gas durante l'avviamento, una volta imparati quegli accorgimenti, se la tua moto e' a posto di carburazione ed accensione non dovresti piu' avere problemi.
Per il discorso di alzare la testa, so' che esiste una guarnizione apposita, oppure ci sono le teste della S3 con tre differenti camere di squish intercambiabili, io avevo montato quella che diminuiva il rapporto di compressione, rendendo piu' facile l'avviamento, "calmando" anche il temperamento ai bassi regimi della GG.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2016, 23:43:05 »
concordo che con tutti quelli che ti hanno già detto che, per il tuo scopo, sarebbe meglio ridurre la compressione "dalla parte della testa",
ma, per quel che ti costa,
prova ad aggiungere una guarnizione da 0,3 o 0,5 sotto al cilindro, forse basta ad "ammorbidire" un po' la risposta del motore......
moto varie.....

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: rapporto di compressione ed altro_ gas gas TXT 300_2009
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2017, 21:31:03 »
innanzitutto grazie infinite a tutti quanti..
rispondo solo ora perchè non ho visto le notifiche che mi avvisavano delle vostre risposte : ((

in effetti "pistolare" in garage mi piace e devo dire che sul prime CRE che ho avuto , direi metà anni 90, c'era proprio uno spessore tra cilindro e pacco lamellare e un volano maggiorato.. e rispetto ai classici CR immatricolati, la differenza era sensibile (nel brutto..)
e forse, come scrive Alex, sono ancora a cercare le sensazioni note che rimangono dalle moto che ho avuto per tanti anni, cioè quelle da enduro..
forse è solo confusione da principiante.. peggiorate dalle difficoltà di avviamento , difficoltà mie perchè i mei amici la accendono normalmente..

quindi per semplificare l'avviamento potrei considerare una testa S3 che abbassa il rapporto di compressione e per addolcuire l'erogazione il volano maggiorato.. ok..peccato che domani dovrei ricevere il pacchetto con le guarnizioni cilindro : ((

forse, per ora, mi conviene auto impormi un pò di "scuola guida" e rimandare spese più significativve a quando avrò consumato qualche pieno..
grazie per le vostre risposte...
sometimes you win, sometimes you learn