Autore Topic: Ktm Gs 360  (Letto 4540 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ktm Gs 360
« il: 11 Gennaio 2017, 22:52:11 »
Questa e' la moto che sognavo a 14 anni, le vedevo fare le impennate da semaforo a semaforo in pieno centro, sua maesta' il Ktm Gs 360 del 1974:



quelle moto, difficilmente venivano portate nel fango a fare regolarita', erano piu' uno status symbol da farsi invidiare, con me ci riuscivano perfettamente....
Mi ricordo come se fosse ieri il rumore di scarico, sordo e profondo, ogni colpo di gas sembrava una fucilata, la si sentiva arrivare da lontano, mettere la ruota anteriore in presentat-arm era un gioco da ragazzi, era molto piu' difficile farla stare giu'....
Sicuramente portarla in fuoristrada non doveva essere una passeggiata, corta di interasse, forcella molto dritta e un motore dall'entrata in coppia devastante, soltanto vedere quella gigantesca alettatura del cilindro incuteva un certo timore reverenziale, mi ricordo ancora l'odore di cuoio della cinghia che teneva fermo il serbatoio......Ma che moto, ragazzi..... :baci: :baci: :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2017, 15:58:37 »
Credo che portare in fuoristrada tutta quella cattiveria di motore non dovesse essere una cosa tanta facile, anche io mi ricordo quelle moto piu' per le strade del centro che non nei viottoli di campagna.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2017, 16:35:05 »
Io la prima KTM la presi nel 1976, una 250 che mi rubarono dopo 3 mesi  :73:

Smisi di fare enduro per un ventennio dandomi al motoalpinismo.

Poi nel 1996 ci fu un ritorno di fiamma.....e presi questa roba qui



penso il peggior acquisto della mia vita  :V:

Era sempre di traverso, si impennava solo a toccare il gas, ma si impennava da ribaltarsi, insomma una puledra impazzita!

Le gomme duravano niente
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2017, 18:57:22 »
Quel 360 del '96 me lo ricordo , provato brevemente solo una volta , faceva paura , dei bassi impressionanti . Il.proprietario si trovava benissimo , mi sembra che pensasse sui 120 kg e la guidava con un filo di gas.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2017, 20:35:18 »
mi sembra che pensasse sui 120 kg

Il proprietario o la moto?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2017, 20:42:20 »
La mia era inguidabile e aveva pochi bassi, forse in mano a qualche mago avrebbe cambiato faccia.
Alcuni anni dopo conobbi Arnaldo Farioli e parlando di questa moto mi disse che quella annata era stata la peggiore.
Dal 2001 in avanti comprai sempre il 300 con i quali mi presi delle belle soddisfazioni però imparai a metterli a punto per avere una moto potente ma docile.
Oggi penso che il 250, sempre 2 T, sia la cilindrata migliore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2017, 21:11:06 »
La mia era inguidabile e aveva pochi bassi, forse in mano a qualche mago avrebbe cambiato faccia.
Alcuni anni dopo conobbi Arnaldo Farioli e parlando di questa moto mi disse che quella annata era stata la peggiore.
Dal 2001 in avanti comprai sempre il 300 con i quali mi presi delle belle soddisfazioni però imparai a metterli a punto per avere una moto potente ma docile.
Oggi penso che il 250, sempre 2 T, sia la cilindrata migliore.

 :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2017, 23:38:02 »
Oggi penso che il 250, sempre 2 T, sia la cilindrata migliore.

Alfredo Gomez sottocoppia https://www.facebook.com/Braapuaitour/videos/1085770754864738/
Ma personalmente trovo il 250 più gestibile a livello amatoriale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2017, 06:15:30 »
mi sembra che pensasse sui 120 kg

Il proprietario o la moto?
Il proprietario. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2017, 13:37:01 »

Mi ricordo come se fosse ieri il rumore di scarico, sordo e profondo, ogni colpo di gas sembrava una fucilata, la si sentiva arrivare da lontano,

https://www.youtube.com/watch?v=UwbepdvoMBU
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2017, 15:10:06 »
Quando sento girare le moto vecchie da cross o da regolarita', le sento sempre magre di carburazione e scarburate come quella del video sopra...Non e' che quei motori patiscano la benzina verde a cui non erano abituati a quei tempi, e cioe' quando nella benzina c'era il piombo e i numeri di ottano decenti  :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Gs 360
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2017, 18:13:13 »
Gran bella domanda. Se nessuno sa dare risposta (Max?) domando al Mago dei 2T, che devo riprendere la zanzarina con una carburazione a violino.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R