Autore Topic: problemi di frizione?  (Letto 11189 volte)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
problemi di frizione?
« il: 26 Aprile 2011, 19:14:53 »
Ragazzi io sono proprio sfigato.... l'altro giorno sono uscito con il fantic 305 (l'unico mio con la frizione ancora buona) e appena parto tiro la frizione e scatta in avanti e si spegne, come se nn l'avessi tirata, lo rifà 1 altra volta e poi va normalmente. Da allora tutte le volte che la accendo a freddo mi fa sto scherzo. poi va bene fino alla fine del giro... secondo voi c'è qualche problema? o è l'età della moto?  help!
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2011, 20:19:42 »
cambia l'olio del motore!! sm470

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2011, 20:39:41 »
Guarda che è abbastanza normale che da freddo la frizione rimanga incollata, lo fa anche la mia scorpa, ti insegno un metodo facile facile per ovviare all'inconveniente:
Prima di avviare il motore a freddo, inserisci la sesta, poi tirando la leva della frizione spingi la moto indietro con una certa energia, subito farà un pò di resistenza poi sentirai che la frizione stacca, a questo punto metti in folle, fai l'avviamento e parti normalmente, vedrai che la moto partirà senza problemi, prova poi dimmi   sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2011, 20:43:54 »
se può consolarti, tutte le Beta EVO fanno la stessa cosa, anche dal primo giorno d'uso...

Prima di partire (da freddo) a motore spento prova a mettere la VI (o V marcia, non so
quante ne abbia il tuo fantic) e, con la frizione tirata, fai muovere di qualche metro la
moto verso indietro. Poi metti la folle ed accendi la moto. Così' facendo la Evo tiene la
marcia inserita avviandola a freddo.

Consiglio di Mototekna.
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2011, 20:45:14 »
 sm409 Buaahahhahh nonnomiki mi hai preceduto mentre stavo scrivendo!!!

Allora vuol dire che il consiglio che ho riportato non è una fesseria.... sm400
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2011, 21:09:50 »
ma sapete che avete raggiunto il livello di divinità nel mio pantheon? sm400 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv funziona!!!!!!! grazie 1000000000 ragazzi!!!!!!!!!!!!! :72: :72: :72: :72: :72: smbrv smbrv smbrv
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2011, 07:33:38 »
  sm412   smrij   :dance:
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2011, 09:42:41 »
Normalmente basta anche dare, in folle e dopo l'avviamento, qualche tirata alla leva in rapida successione. Normalmente...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: problemi di frizione?
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2011, 10:42:03 »
se può consolarti, tutte le Beta EVO fanno la stessa cosa, anche dal primo giorno d'uso...

Prima di partire (da freddo) a motore spento prova a mettere la VI (o V marcia, non so
quante ne abbia il tuo fantic) e, con la frizione tirata, fai muovere di qualche metro la
moto verso indietro. Poi metti la folle ed accendi la moto. Così' facendo la Evo tiene la
marcia inserita avviandola a freddo.

Consiglio di Mototekna.

non per fare il signor NO come di Gianni, ma solo per dovere di cronaca e senza offesa,  non TUTTE le Beta EVO hanno il problema da te evidenziato ..... io metto in moto la mia e, anche se metto una marcia dopo 10/15 secondi di riscaldamento, si innesta senza problemi e la moto sta ferma .....

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2011, 11:15:09 »
Normalmente basta anche dare, in folle e dopo l'avviamento, qualche tirata alla leva in rapida successione. Normalmente...
Appunto ......... normalmente!!  :72:

Comunque controlla l'olio! ................. Comunque!!............ :s_bye2:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2011, 11:48:21 »
In questo caso penso che l'olio sia il primo imputato  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2011, 11:52:34 »
io sono 1 completo ignorante in argomento... nn saprei neanke dove guardare x l'olio... farò fare a qualcuno ke ne sa più di me.... grazie x i consigli! :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon:
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2011, 11:55:19 »
Non è questione di guardare, secondo me va proprio cambiato perchè è ora!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2011, 14:30:04 »

non per fare il signor NO come di Gianni, ma solo per dovere di cronaca e senza offesa,  non TUTTE le Beta EVO hanno il problema da te evidenziato ..... io metto in moto la mia e, anche se metto una marcia dopo 10/15 secondi di riscaldamento, si innesta senza problemi e la moto sta ferma .....

Nessuna offesa. Tutte le evo che conosco hanno lo stesso problemino e, da quello
ho sentito in officina, pare abbastanza la norma per questa moto, anche dopo un
riscaldamento più prolungato. Evidentemente la tua è particolarmente baciata dalla
fortuna. Una ciambella senza buco, in altre parole...

Nemmeno col cambio d'olio dopo le prime 5 ore di funzionamento la cosa è migliorata,
ma alla fine non è un problema, basta sapere come ovviare. Magari per Lord il problema
sta proprio nell'olio...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: problemi di frizione?
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2011, 15:03:00 »
Ho visto che nella versione Factory della Evo 290 e' stato modificato il pistoncino interno dove va' a premere l'attuatore, ma la frizione ha sempre un innesto molto on-off,anche lo spessoramento dei dischi dev'essere fatto con delle rondelle molto sottili se no si va' a far toccare nel carter le molle della frizione, se la frizione sembra che non stacchi, si puo' avvitare la vite a brugola di regolazione che dalla leva delle frizione va' a schiacciare il pistoncino della pompa idraulica, occhio pero' a lasciare sempre un minimo di gioco libero della leva frizione, se no' si rischia di far lavorare sempre la frizione fino a bruciarla!

Ktm Super Duke 1290 R