Autore Topic: strumento multifunzione gas gas txt 300:contagiri e contaore  (Letto 5557 volte)

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
ciao a tutti,
continua il mio viaggio nello schema eletrico del mio "nuovo" gasgas txt 300 del 2009.
la moto mi è stata venduta con tutto il necessario per circolare correttamente su strada, quindi mascherina, frecce, ecc ecc
in questo ecc ecc c'è anche lo strumento multifunzione che vorrei provre a collegare alla moto
i miei dubbi sono relativi a tre sensori che dovrebbero essere sulla moto: mi riferisco al sensori per il contagiri, quello per il contaore e quello per la velocità/km percorsi
I primi due, cioè contagiri e contaore, penso che dovrebbero essere intorno al filo della pipetta.. è così?
quello del conta km non lo so proprio.. forse nella ruota dietro?
qualcuno ne sa qualcosa?
grazie a tutti
ciao


sometimes you win, sometimes you learn

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: strumento multifunzione gas gas txt 300:contagiri e contaore
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2017, 23:17:27 »
Contagiri e contaore sicuramente attorno al filo della pipetta, il contakm non può che andare nella ruota davanti o dietro associato ad un magnete fissato alla ruota o al disco. Nella DRZ ne avevo uno che non faceva uso di magnete e "leggeva" le asole del disco posteriore...o almeno avrebbe dovuto perchè non funzionava...alla fine ho preso un Vapor della Trailtech che faceva uso appunto di magnete  :SAD:

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: strumento multifunzione gas gas txt 300:contagiri e contaore
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2017, 07:32:46 »
grazie Gianga...
appurato che contagiri e contaore partono dalla pipetta...
alcune domande
1) posso usare del normale cavo elettrico da arrotolare sul filo della pipetta? oppure è meglio che uso quello del contaore che già possiedo?
2)  poi, dopo che l'ho arrotolato intorno alla pipetta... .. dove si infila? immagino che dovrei trovare "l'entrata" nello strumento multifunzione.. giusto?
3) lo stesso filo servirà allo strumento sia per fare da contagiri, sia per fare da contaore?
4) in merito al magnete... spulciando il partlist del mio anno, ho trovato che il magnete è sul disco posteriore.. e ho trovato anche il ricambio, ma non ho trovato il filo che poi porta il segnale del magnete allo strumento multifunzione..qualche suggerimento?

su questo sito ho trovato qualcosa che potrebbe rispondere alla mia ultima domanda relativa al filo che dovrebbe inviare il segnale dal magnete allo strumento multifunzione

http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/Speed_Sensor_Cables.html

in particolare mi riferisco al prodotto
 Vapor/Vector Speed Sensor: KTM Husaberg Husqvarna GasGas, Part Number: 101-06
il secondo dall'alto nella pagina qui sopra segnalata

potrebbe essere ciò di cui ho bisogno?
anche perchè lo strumento multifunzione che mi hanno dato con la moto sembra identico a questo

http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/Vapor_Stealth.html

cioè mi sembra un Trailtech Vapor .. anche se sullo strumento c'è scritto gasgas

https://s20.postimg.org/65dlp1t7x/strumento_multifunzione_gasgas.jpg

gianga.. quindi tu hai lo strumento qui sopra?
come arriva il segnale dalla ruota posteriore allo strumento nel tuo caso?
grazie infinite :)




« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 08:13:48 da sandrullo »
sometimes you win, sometimes you learn

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: strumento multifunzione gas gas txt 300:contagiri e contaore
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2017, 07:55:50 »
Ciao sandrullo scusami mi e' sfuggito il tuo messaggio! Lo strumento sembra lo stesso. Dallo strumento escono una serie di cavi muniti di spinotto o simili, ognuno con la propria destinazione. C'è il filo per il tachimetro con il sensore per il magnete (ruota davanti o dietro dipende dalla lunghezza del cavo stesso, nel mio caso l'avevo installato davanti), poi un filo per il sensore temperatura acqua da installare direttamente al radiatore sostituendo la vite di sfiato, il filo contagiri da arrotolare al cavo pipetta (5 spire se non ricordo male...), non ricordo se aveva la funzione do contaore, penso di si. Infine un cavo per l'alimentazione elettrica. Se può servirti dovrebbe essermi rimasta la confezione con manuale istruzioni e qualche minuzzaglia...eventualmente lo cerco e posso anche dartelo. Ciao!
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2017, 07:58:34 da gianga »

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: strumento multifunzione gas gas txt 300:contagiri e contaore
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2017, 08:22:45 »
Ciao Gianga  e grazie..
Più o meno sono riuscito a montarlo..
Nel senso che almeno si avvia e il contagiri  si muove
Qualche problema invece sul sensore  di velocità e contakm per via dei contatti  che evidentemente  devo curare meglio
Alla fin fine mi piace, fa da contatore,  è  poco invasivo, non si vede cui.. Modifica approvata! :-)
sometimes you win, sometimes you learn