Autore Topic: Paramani aperti indistruttibili  (Letto 11405 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Paramani aperti indistruttibili
« il: 14 Febbraio 2017, 14:59:47 »
Nelle ultime 30/40 ore ho disintegrato 4 coppie di paramani aperti, i racetech vertigo iper flessibili sono durati un giro, di ufo ne ho avute 2 coppie, aperti con supporto in alluminio, sempre rotti.. Ora ho fatto un ibrido, supporti in plastica racetech e paramani ufo modificati in modo che ruotino a 360° intorno all'unica vite di fissaggio.. Durerà fino a marzo?..  :omo:
Conoscete un modello che non sia protettivo ma che resista alle peggiori legnate? Deve necessariamente essere di tipo aperto, quelli chiusi non montano col manubrio twinwall e sono decisamente più ingombranti tra i rami..
Grazie a tutti!
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2017, 16:01:33 »
Paramani aperti che resistono a oltranza non ne ho mai visti, o te li fai con il tondino d'acciaio oppure, dammi retta, ci sono dei paramani chiusi con l'anima di alluminio che per romperli ti ci devi mettere d'impegno e sono relativamente ingombranti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2017, 18:00:07 »
I paramani chiusi li ho, originali ktm, ma non montano col renthal twinwall e soprattutto sono molto ingombranti nel bosco, ho già picchiato di brutto col mignolo, avessi avuto quelli chiusi probabilmente ero per terra. Mannaggia.. Sto facendo la gioia del ricambista  :bron:
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2017, 20:43:55 »
Cadi meno!  sm444

Questi che ho attualmente montati sono abbastanza resistenti.



Considera che le volte che ho rotto i paramani era sempre nella stagione fredda perchè con le basse temperature la plastica diventa più fragile
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2017, 20:46:12 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2017, 20:58:34 »
Grazie per la dritta!  :singing: li proverò!
beta evo 4t

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2017, 09:35:47 »
mi trovo molto bene con i racetech flx aperti. Costano più degli altri aperti ma valgono la spesa. Sono montabili su tutte le moto e hanno diversi attacchi, sia il classico a manubrio e quello dentro il fulcro delle leve. Montandoli dentro il fulcro delle leve e montando le stesse con il teflon sotto i braccialetti e davvero difficile romperli. Oltre a questo sono fatti con un incastrino che in caso di urto permette di farli girare a 90 gradi..

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2017, 12:16:40 »
Li ho avuti, molto belli e veramente flessibili, purtroppo, probabilmente anche perché la plastica era vecchia, li ho rotti cadendo in velocità.. Quelli o i vertigo, che sono praticamente uguali, sono i più flessibili che ho provato finora..
Stamattina non riuscivo a darmi pace per la soluzione trovata e ho provato a montare i paramani chiusi in alluminio originali ktm, il problema col twinwall è che il manubrio non è proprio conico ma rimane da 28.6mm anche in zona attacco del collarino dei paramani, l'ho ricostruito in inox 2mm, sembra solido..
La soluzione non mi fa impazzire soprattutto a livello ingombro, certamente le manopole non le disfo più, adesso però sembra di avere in mano un camion..
Se non funzionasse come deve riproverò i racetech o gli originali ktm, mai più paramani aperti con supporto in alluminio, tanto solidi quanto delicati (per i miei standard).
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2017, 13:42:51 »
I paramani chiusi meno invadenti che ho avuto sono questi della Polisport che montai sulla Beta 525.
Per romperli ti devi mettere di buzzo buono.







BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2017, 14:30:32 »
Sulla XRV ho gli Acerbis RAlly Brush. Di rami e botte ne hanno prese ma non sono mai finiti sotto il peso della moto.

Non ho nessuna idea su una enduro estrema siccome il manubrio si appoggia sicuramente a terra.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2017, 15:40:55 »
Io di solito appoggio la moto sopra il manubrio e i paramani  :omo:
Bellissimi i polisport Lamberto!
beta evo 4t

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2017, 18:24:42 »
Da qualche giorno sto cercando anch'io dei paramani robusti per la mia scorpetta.
Mi piacciono molto quelli della polisport di Lamberto solo che ho visto prezzi abbastanza alti per i miei gusti ... sula baia ho trovato qualcosa che sembra simile, con la curvatura in basso, cosa ve ne sembra? ... a me sembrano anche abbastanza curati ...

http://www.ebay.com/itm/Motorbike-Dirt-Bike-ATV-White-1-1-8-7-8-Handguards-Hand-Guards-Universal/141726332903?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D41375%26meid%3Dc5a31805834f478c96a73a9ea19cef8d%26pid%3D100005%26rk%3D6%26rkt%3D6%26sd%3D232236469280

smcon .. mi è venuto il dubbio se si possano mettere link diretti ad ebay ... 
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2017, 18:28:16 da maurrox »
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2017, 19:45:08 »
Un paio di paramani buoni con anima in alluminio meno di 70€ è dura trovarli, almeno per i marchi noti, gli originali ktm costano 100€, l'alternativa sono quelli chiusi in plastica, alcuni sono molto belli, ho a casa dei cemoto minimalisti in plastica arancio che sono davvero massicci! Costano poco e reggono bene, certo l'alluminio è quasi eterno...
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2017, 21:14:14 »
Per mia precisa scelta non monto paramani chiusi, tanto meno con supporto di alluminio, nella mia esperienza li considero componente di rischio per eventuali infortuni, soprattutto alle mani ed ai polsi, per questo monto paramani aperti con tappi di alluminio sul fondo delle manopole per preservarle da rotture ed ingressi di fango nel manubrio.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2017, 09:01:45 »
Avevo addocchiato i Barkbuster, però l'anima in lega di alluminio non mi ha mai convinto per come dice Bikerider:

Ho in mente degli amici con ktm 350, 6 anni fa, caduti e con l'anima in lega deformata che ha rotto la leva frizione e non gli permetteva più di utilizzare la frizione (Hanno dovuto smontare il paramano). Nessuna idea sulla marca, quindi poteva essere alluminio delle pignatte.

Poi soprattutto su una moto vaccosa come la XRV preferisco evitare!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Paramani aperti indistruttibili
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2017, 11:07:07 »
Avevo addocchiato i Barkbuster, però l'anima in lega di alluminio non mi ha mai convinto per come dice Bikerider:

Ho in mente degli amici con ktm 350, 6 anni fa, caduti e con l'anima in lega deformata che ha rotto la leva frizione e non gli permetteva più di utilizzare la frizione (Hanno dovuto smontare il paramano). Nessuna idea sulla marca, quindi poteva essere alluminio delle pignatte.

Poi soprattutto su una moto vaccosa come la XRV preferisco evitare!
dover smontare il paramani è seccante,
ma trovarsi con la leva o, peggio, il braccialetto rotto perchè la moto si è appoggiata a terra è ancora meno simpatico.... (e più la moto è pesante più è facile che succeda....)

i paramani chiusi non sono eterni e non risolvono tutto,
ma possono evitare parecchie scocciature con moto pesanti ed in condizioni "scomode"....

anche se l'anima d'alluminio è in assoluto più robusta,
io ultimamente sto preferendo i paramani completamente in polimeri perchè non a basse velocità sono sufficientemente robusti da salvare le leve e dopo un urto non serve smontarli per raddrizzarli.....
moto varie.....