Autore Topic: Paramotore DR 650  (Letto 10389 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Paramotore DR 650
« il: 24 Febbraio 2017, 05:59:54 »
Volevo montare un paramotore alla mia DR 650. Non mi piace l'effetto padellone di certe realizzazioni, lo vorrei più discreto possibile, anche perché l'utilizzo fuoristrada e' molto relativo...però l'altro giorno ho toccato e mi e' venuto un brivido al pensiero di spaccare qualcosa...ho visto un prodotto Acerbis in plastica nera, secondo voi può avere un senso?
Grazie :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2017, 09:35:34 »
Potresti farlo tu , no ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2017, 10:15:35 »
vin-lap ha  usato lastre di kevlar balistico, materiale lavorabile con facilità e con efficacia meccanica abbinata a leggerezza. La combinazione mi pare ideale per quanto vorresti fare tu.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2017, 10:43:43 »
vin-lap ha  usato lastre di kevlar balistico, materiale lavorabile con facilità e con efficacia meccanica abbinata a leggerezza. La combinazione mi pare ideale per quanto vorresti fare tu.
E pensare che io sono rimasto al buon vecchio Alluminio, li si è oltre. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2017, 14:10:33 »
vin-lap ha  usato lastre di kevlar balistico, materiale lavorabile con facilità e con efficacia meccanica abbinata a leggerezza. La combinazione mi pare ideale per quanto vorresti fare tu.

Esatto. Ma dove si trovano queste lastre? Il paracolpi Acerbis sarà di quel materiale o in plastica "semplice"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2017, 14:35:14 »
Credo sia in polietilene. Una semplice supposizione data dal fatto che ha eccellente resistenza ad urti ed abrasioni, ha basso potere di attritoe si può anche saldare con discreta semplicità. Per questo, penso che qualsiasi altro materiale plastico implicherebbe soldi buttati.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2017, 14:47:37 »
le qualità balistiche dipendono principalmente da come il kevlar e altre fibre vengono lavorate e utilizzate,
per i nostri scopi le fibre per compositi (vetro, kevlar, carbonio....) si possono trovare in fogli pre-impregnati o in forma di tessuto o "mat" da impregnare "a pennello" con resine poliesteri epoxi....

comprare lastre pre-impregnate non è impossibile (settore aeronautico, nautico e carrozzieri "particolari"), ma per piccole superfici è una complicazione inutile,
è più semplice comprare piccole quantità di tessuto o mat nei colorifici , nei negozi di articoli tecnici o presso i cantieri nautici e impregnarle sullo stampo.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2017, 15:36:49 »
Io non accoppierei con carbonio, perchè nel movimento la fibra di carbonio tende a "mangiarsi" il kevlar.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2017, 16:06:44 »
Io non accoppierei con carbonio, perchè nel movimento la fibra di carbonio tende a "mangiarsi" il kevlar.
se fosse un elemento con sforzi noti e direzionati avrebbe senso usare tessuti misti,
ma per un elemento come un paracoppa, soggetto principalmente ad urti ed abrasioni, penso sia più adatto un mat semplice,
a favore del vetro prezzo e reperibilità per contro è urticante,
a favore del kevlar il peso minore e ed il fatto di non essere urticante, contro il prezzo e l'usura degli attrezzi da taglio....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2017, 20:07:09 »
Vado un po' controcorrente raccontando le mie esperienze, ho iniziato con un paramotore in carbonkevlar, inadatto perchè come già scritto, sfoglia e buca a seguito degli urti in fuoristrada Passato all'alluminio: robusto ma si deforma ed è pesante e rigidità e peso gli fanno rovinare gli attacchi al telaio a seguito degli urti. Da anni trovo perfettamente funzionali i paramotore in plastica che ho sui KTM, che non hanno nessuno dei difetti citati e hanno qualità quali leggerezza, assorbimento e robustezza.

Va però detto che la plastica non è tutta uguale, anzi e l'uso di gianga non sarebbe oneroso, per cui probabilmente quello che preferirà, andrà comunque bene.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2017, 20:09:17 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2017, 20:59:25 »
Io rimango della idea che se si tratta di fare un semplice paramotore senza fronzoli , in pratica una semplice slitta , l' alluminio e la soluzione più semplice e rapida.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2017, 22:15:20 »
Grazie ragazzi per i vostri pareri :OK: Alla fine penso che per le mie esigenze un paracolpi in plastica possa andare bene...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2017, 00:26:53 »
Grazie ragazzi per i vostri pareri :OK: Alla fine penso che per le mie esigenze un paracolpi in plastica possa andare bene...
se non vuoi farci raid o estremo direi proprio di sì....
moto varie.....

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2017, 19:23:51 »
Grazie ragazzi per i vostri pareri :OK: Alla fine penso che per le mie esigenze un paracolpi in plastica possa andare bene...
Io ho proprio quello, non l'ho testato ma sembra robusto e non è un cazzotto in un occhio a vedersi.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Paramotore DR 650
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2017, 06:06:04 »
L'ho ordinato quello della Acerbis  :OK: Dalla foto del sito si vedono i punti di fissaggio posteriori, la parte anteriore invece come si blocca?