Autore Topic: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt  (Letto 8096 volte)

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« il: 27 Febbraio 2017, 21:50:30 »
Ciao a tutti, avrei  4 domande sulla manutenzione del montesa cota 4rt del 2006 (appena presa)

Il tutto nasce dal fatto che la mia cota 4rt del 2006 si avvia con fatica (generalmente parecchie pedalate) .

 1) Ho letto che il regime del minimo è determinante in questo senso. Sul manuale è riportato 1800 giri/minuto. Voi come lo regolate? A orecchio? Io potrei montare lo strumento multifunzione trialtech vapor (originale gasgas) che dispone di contagiri (mediante cavo arrotolato sulla pipetta), ma non so quanto possa essere attendibile.. che ne pensate?

2) Volevo procedere al controllo/ regolazione del gioco delle valvole
Su un sito francese (http://www.danimontesamapassion.com/t439-reglage-des-jeux-de-soupapes ) segnalano che sul manuale di officina del cota4rt c’è un errore nella parte dedicata alla registrazione del gioco delle valvole. In particolare il manuale dice di svitare il tappino sul carter destro e di allineare con il segno T (timing). Invece sul sito francese dicono bisogna cercare/allineare il segno F (firing). Quale delle due indicazioni è corretta?

3) Già che ci sono vorrei controllare/pulire l’iniettore
Per dare una pulita all’iniettore come posso procedere? È sufficiente smontarlo e pulire la “punta”, magari con un prodotto specifico per iniettori/corpo sfarfallato (prodotto che già possiedo)? Ha senso pulire anche il corpo sfarfallato spruzzando un prodotto apposito dalla cassa filtro ?

4) Ho cambiato l’olio cambio/frizione e ho messo la quantità indicata sul manuale. È giusto che il livello olio sia quasi in cima, cioè pieno?

5) ho letto che la cota 4rt avrebbe tanto freno motore.. per il piccolo pezzo che ho fatto in discesa mi sembra che continui ad essere accelerata.. altro che freno motore.. forse ho il minimo troppo alto?

Grazie a tutti :)

 
sometimes you win, sometimes you learn

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2017, 22:29:14 »
...ciao,
(1) per il minimo vado ad orecchio, piu' o meno regolandomi sul motore dell'auto intorno ai 2000 giri... (la vite di regolazione, sulla mia, ha il taglio quasi verticale) effettivamente con il minimo ai giri giusti, filtro aria sempre pulito (importante almeno quanto il minimo) e candela in ordine (la cambio ogni anno), parte al primo colpo (devi dimenticarti il 2t, non devi dare una scalciata e via...)

(2) per il gioco valvole: alla mia 2005, prima di darla dentro al concessionario nel 2012, avevo controllato dopo cinque anni ed era nelle tolleranze, e anche sulla 2012 dopo 200 ore era tutto nella norma, non dico che te ne puoi dimenticare, ma difficilmente sono da registrare di continuo. Sul sito di Danimontesa (pogopogo è anche li') effettivamente segnalavano l'errore, ma tieni presente che quel post era del 2007... sul manuale della mia 2012 riporta il segno "T" da allineare, e dubito che Honda continui a fare un errore nel manuale.

(3) iniettore? Mai tirato giu' per pulirlo in 10 anni di 4RT...non so, se funziona tutto bene lascerei stare...

(4) sicuro di aver scaricato bene tutto l'olio cambio, facendo prima scaldare un po' il motore, inclinando la moto da una parte e dall'altra e azionando la leva della frizione? Oppure di non averne messo troppo confondendo il quantitativo dopo lo smontaggio completo (0,57 l.)? Io ne metto 0,53/0,54 l. cercando di svuotare il piu' possibile e non mi sembra arrivi fino in cima

(5) il freno motore c'è, se ti sembra accelerata controlla di avere il gioco giusto sul comando gas e di non avere il minimo troppo alto.

Comunque, detto tra noi, basta pulire sovente il filtro aria (con un velo di olio apposta per filtri), un cambio olio motore/filtro e olio cambio all'anno, mettere benzina ed andare.. grossi problemi non ce ne sono (non tirarle il collo da fredda e falla scaldare un po' prima di partire). Sul manuale dice anche di cambiare un pistone all'anno..  :72:
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2017, 22:32:25 da pogopogo »
trial old style

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2017, 22:53:46 »
Grazie pogopogo,
In effetti l'idea del gioco valvole e iniettore, sono scrupoli da " Moto nuova" , nel senso di appena presa...
Anche nel mio manuale che è del 2005/2006 è indicato T, quindi  se e quando sarà, vado con la T

La candela è in un ordine che ho in corso , quindi appena arrivo, la metto..

L'olio credo di averlo scaricato bene, da caldo, e dopo periodo di rollio e beccheggio
Poi ne ho messo 530 ed era in cima..

Per il freno motore, in effetti, appena ritirata c'era..
Sono io che, poiché partiva con fatica, e dopo aver letto che il minimo è cruciale, l'ho alzato..
Però parte più o meno come prima ma il freno motore è sparito..
Tanto per capirci .. anche se tolgo la mano da acceleratore, lei viaggia da sola tranquillamente..


sometimes you win, sometimes you learn

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2017, 23:00:53 »
...beh, la mia in piano va avanti a passo d'uomo, se va di piu' il minimo è troppo alto...
(tieni pulito il filtro aria.. quando vedo che la mia non parte piu' al primo colpo, metto un filtro pulito e tutto torna normale sm412)

...per l'olio, nel dubbio, ti direi di scaricare l'olio (recuperandolo), smontare il carter frizione per essere sicuro sia vuoto, e ricaricarlo con 540 cc, anche perchè con troppo olio rischi solo che ti parta qualche guarnizione o qualche paraolio...
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2017, 23:10:12 da pogopogo »
trial old style

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2017, 23:14:07 »
La mia in effetti va a passo spedito, parecchio..
Quindi provo ad abbassare un pelo
Il filtro aria, prima non l'ho scritto, ma l'ho lavato e oliato.
Ok x svuotare, controllare e riempire
Ci perdo un po' di tempo, ma almeno sono sicuro..
Grazie pogopogo
sometimes you win, sometimes you learn

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2017, 23:20:06 »
...scusa, ma di dove sei? Che non si sa mai che non siamo troppo lontani?
trial old style

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2017, 06:04:56 »
Sono di Sanremo.. purtroppo circa 400 km dalla tua bella regione...
sometimes you win, sometimes you learn

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2017, 19:05:48 »
...sono di meno... se passi dal Colle di Nava...  :72:
conosco la zona e ci vado quasi tutti gli anni, magari ci si vede!
trial old style

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2017, 20:58:05 »
.. : )
si in effetti sono un pò meno.. a maggior ragione se fai il nava
io però preferisco il tenda.. in un "attimo" sei a cuneo, e poi via di autobahn..
si, mi piacerebbe impostare uno scambio di conoscenze alpine...
ci proviamo per la tarda primavera? :)

purtroppo, oggi pomeriggio, mentre cercavo di fare lo spurgo al freno posteriore, si è rotto il bulloncino dello sfiato dentro alla pinza :((
incredibile.. ho appena forzato per svitare e si rotto..era frma da più di un anno.. forse per questo non so..
o forse era solo troppo stretta..
fatto sta che adesso devo trovare il modo di togliere il moncone
ho quella specie di maschio per filettare al contrario, ma il bullone in oggetto è proprio piccolo..
sometimes you win, sometimes you learn

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2017, 21:34:00 »
...pianti un cacciavite dentro al moncone della vite di spurgo (battendoci un po' e con attenzione a non rovinare la filettatura) e piano piano provi a svitare...
trial old style

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2017, 21:41:13 »
è la prima cosa che ho fatto.. : (
poi svitol..
poi ho scaldato...
poi quell'aggeggio per svitare i monconi...
niente :(
però ho capito che dopo un pò che non ci riesco devo piantare lì e riprovare il giorno dopo
e così farò :)
sometimes you win, sometimes you learn

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2017, 09:28:57 »
Pure io ho una Repsol datata (comperata nuova).
Motore affidabilissimo.
L'errore che fanno tutti i neofiti e' quello di tentare di avviarla come se fosse un due tempi con una pedalata secca e veloce.
Bisogna dare una pedalata lenta e lunga,in modo da permettere alla corrente di attivare l'iniettore.
Se il minimo e' giusto(non troppo basso) niente gas.

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2017, 10:15:21 »
ciao Ilario
pensa che io avevo preso un gasgas 300 a dicembre (2016) e l'ho venduto adesso, a febbraio, dopo soli 2 mesi, principalmente perchè non avevo la scalciata da 2 tempi (anche causa protesi a un ginocchio)
il montesa l'ho preso sia per la modalità di avviamento, sia per l'erogazione molto più adatta, spero, alla mia età e al mio stile di guida.
quindi la pedalata cedo di darla lunga e lenta
il minimo credo di averlo regolato giusto, al limite è un pò alto direi, perchè se , lasciando l'acceleratore, trotta via spedita, forse è proprio troppo alto.. in più in discesa non c'è freno motore.. anzi.. devo tirare la frizione altrimenti va troppo veloce
sto aspettando che arrivi la candela che ho ordinato (insieme ad altre cose) e poi vedrò meglio
Proprio stamattina leggevo, sul sito francese di danimontesa, alcune precauzioni ..
hanno postato le scansioni di un documento, non so quanto ufficiale..
pogopogo probabilmente ne sa qualcosa visto che naviga anche da loro
io le allego a questo post
magari può essere utile parlarne..

https://s20.postimg.org/byulfrjfx/notepg11.jpg

https://s20.postimg.org/balqwtkq5/notepg12.jpg
sometimes you win, sometimes you learn

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: 4 domande (+ 1) manutenzione montesa cota 4rt
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2017, 18:45:55 »
Si, è una nota di servizio ufficiale data ai concessionari in occasione della commercializzazione della prima 4RT. Il mio meccanico di fiducia me le ha riportate pari pari, e seguendo le istruzioni non ho mai avuto problemi. Dalla serie del 2012 han cambiato qualcosa per migliorare l'avviamento, ma, sinceramente, non ho visto grosse differenze.
trial old style