Autore Topic: Tendata in quota 3 + Varazze  (Letto 2887 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Tendata in quota 3 + Varazze
« il: 02 Marzo 2017, 15:56:09 »
Sveglia alle 6 e mezza, alle 7.20 ero a Ponte Tresa e lasciavo la Svizzera direzione Borgosesia passando al santuario di Boca. Lo spostamento è durato molto meno del previsto e alle 9 e qualcosa ero già in cima alla Panoramica Zegna, che purtroppo di panoramico aveva soltanto la vista verso nord:





Arrivato in fondo alla strada, a Rosazza, ho preso la strada che porta direttamente ad Oropa ma che purtroppo era chiusa con presenza di neve.
Ho benedetto il signore e non ho provato a praticare la strada, in quanto non avevo nessuna idea se la strada fino ad Oropa fosse pulita.



Salito dall'altra parte ho dovuto scattare una foto blasfema:



Mi sono fermato per un cappuccino e ho chiesto se la strada per Trappa, marcata chiusa, fosse praticabile. Risposta affermativa e sono partito.



Strada belissima, in mezzo alle montagne e molto piccola, panorami stupendi, nessuna macchina. Veramente soddisfatto. Inoltre la temperatura minima era attorno ai 2° c in cima alla panoramica Zegna, quindi accettabile. Non ho nessuna foto di questi posti purtroppo.
Più in avanti, in zona Andrate, ho seguito la SP500 che ha qualche chilometro ancora non asfaltato:



Poi in zona Nomaglio ho visto un edificio, che pensavo fosse un cappelletta, a strapiombo sulla piana. Abbandonata la strada principale ho raggiunto l'edificio: si trattava di un fienile/fattoria. Posto stupendo, la foto era d'obbligo, ma col telefono e poca abilità, la qualità scarseggia:



Arrivato a Settimo Vittone (I nomi li so perché sto guardando ora su google.maps), ho preso la SS26 e dopo 500 metri ho visto una stradina sterrata che iniziava sulla destra. Fatta inversione mi ci sono avventurato e subito si è rivelato un Win-Win:



Un po' di sterrato, contadini che lavoravano, si giravano incuriositi e ricambiavano il saluto.
Passando in un paese ho visto un cartello che ha reso d'obbligo la foto:



Poi il Garmin 60 si è fatto prendere la mano e si è galvanizzato, mi ha fatto salire lungo una strada per una valle dicendomi di scendere poco dopo che c'era un ponte. Peccato che ad un tornante mi diceva di andare dritto...scendendo per degli scalini. L'avrei anche provata, ma con la moto carica come un mulo, da solo e non a casa, ho preferito evitare.
Poco importa, sono tornato sulla SS26 e subito dopo ho trovato un'altra strada divertente:



Poi è stato tutto un susseguirsi di sterrate lungo il treno e l'autostrada (Nota bene, tutte legalmenti accessibili).
Il Climax l'ho raggiungo ad Outrefer, dove dopo il paese ho seguito una strada a sud dell'autostrada, la quale si è poi trasformata in sentierino che passava sopra la galleria autostradale fino a raggiungere Itw LysFusion, prima però sono dovuto passare per un campo in fondo al quale c'era una pozza di fango. Ovviamente ci sono passato dentro...per poi scoprire che era più piscio/letame che fango. Tutto puzzava. Strano però, perché non avevo visto nessuna Gs1200adv pascolare da quelle parti.

Qualche altro sterrato, SS26, altro sterrato, ecc fino ad arrivare a Champagne dove ho pranzato al Hotel Cristina. Poi vista la foto di Bibo con al tenda già pronta, mi sono fiondato in autostrada (a 100 km/h ) ho raggiunto l'uscita per Arpy.
Montata la tenda accanto ad un abuso edilizio (Cit. Bibo). Indovinare la moto dei padroni è fin troppo facile :098:




Montata la tenda ho girato un po' per vedere l'ambiente. Il parco di maxi enduro all'iniziare della neve è affascinante:



Inoltre ho potuto capire che questi eventi sono pensati per persone di un'altra età. Voi del forum non avete più scuse per non partecipare:



L'ignoranza e l'ingegnosità di alcune moto era stupenda:



Da segnalare la persona arrivata con un Ciao e la presenza di alcune Vespe!
La cena è andata tranquilla, gente alla mano e divertente. Porzioni piccole ma è normale siccome non siano  attrezzati per fare quei numeri, andava comunque più che bene!
ps: La prossima volta chiedo anche io il menù vegetariano

A letto abbastanza presto, attorno a mezzanotte.
Mi addormento facilmente e verso le 3 mi sveglio e inizio a sentire il freddo. Molto freddo. Non abbastanza da non permettermi di dormire (come mi era successo in Bosnia 2 anni fa). Il sacco a pelo era freddissimo al tatto con le mani, quindi ho iniziato a dormire con le mani sotto le ascelle. Inoltre ho toccato "il tetto" della tenda ad un certo punto e ho potuto constatare che non cadeva umidità ma ha iniziato a nevicare nella tenda :arar:.

Alle 6 e mezza sono tufo di girarmi da una parte e dormire per 20 minuti per poi dovermi girare dall'altra, mi alzo.
Fuori caldo non era, vado al ostello ma purtroppo apre solo alle 8.30. Sto un po' dentro per prendere caldo. Mi ritiro alla tenda e inizio a impacchettare. Intanto si erano fatte le 7 e mezza e altra gente si era alzata. Alle 7 e mezza ho scattato questa foto:




-8,qualcosa° c. Per fortuna che avevano previsto -1.



In giro c'erano persone che provavano ad accendere le moto a suon di giri del motorino.
Praticamente impacchettato tutto. Alle 8.30 ero a fare colazione Bibo, ricca colazione completa di danzatrici del ventre sul tavolo.
E niente, poco dopo son partito direzione Varazze.
Tra Chivasso e Asti ho seguito la SS458. Ad un certo punto mi è sembrato di vedere un cartello divieto moto lungo la strada, ma ho pensato fosse per una strada laterale. Poco dopo ne ho visto un altro. Purtroppo è vero, la SS458 è vietata alle moto nei prefestivi e nei festivi. No comment.

Arrivato a Bubbio mi sono trovato con mio padre e due suoi amici. Pranzato tutti insieme al castello, siamo partiti direzione Varazze.
Stradine piccole fino a Casone, dove abbiamo proseguito per Sassello lungo una strada bianca. Posto stupendo, tutto attorno era pieno di percorsi di 4x4 offroad, molto divertenti per le maxi enduro.
Da Sassello abbiamo proseguito per Giovo Ligure, dove io li ho salutati e mi sono diretto lungo alcune traccie che ho trovato online.
Subito ho incontrato un anziano signore a piedi lungo la strada sterrata. Ho tolto gli occhiali e gli ho chiesto se fosse legale percorrere quella strada. La sua risposta è stata fenomenale: "Lei qui può fare tutto quello che vuole!". Ovviamente io gli ho risposto che non mi piace andare dove ci sono i divieti per questione di principio e lui mi ha detto che non c'era problema e che se qualcuno si fosse lamentato, avrei dovuto dire di essere suo nipote. 86 anni e non sentirli. Poi egli si è reso conto che non ero Italiano e per finire aveva lavorato a Vesenaz e parlava Francese e un po' di Schwizertüütch.

Ho proseguito le la strada è diventata una mula e poi un sentiero. Non sembrava diventare difficile, ma siccome era tardi, ero da solo e a moto carica, sono tornato indietro.



Sono sceso a Santa Giustina e sono salito lungo una strada bianca raggiungendo la stesse strade su cui sarei arrivato dal sentiero. Posti stupendi, pieni di strade e mule legalmente accessibili (e si vede che di moto ne passano tante).
Intorno ai prati del Polzemola:



Arrivato a Varazze che era quasi buio, abbiamo cenato tutti assieme da qualche parte. Il giorno seguente, siccome aveva piovuto, gli altri non se la sentivano di fare le stradine che avevo programmato io, quindi si sono avviati per Casoni Borroni sull'autostrada. Io ho seguito l'SP57 passando per il Monte Beigua.
Ho potuto scattare la foto giusta per l'8 marzo, siccome è dietro l'angolo:



Anche in zona Monte Beigua, era pieno di strade bianche che entravano a destra e sinistra, tutte legalmente accessibili.

ARrivato a Casoni Borroni, gli altri avevano già finito di mangiare e sono partiti appena arrivato. Mio padre mi ha aspettato e siamo risaliti lungo la Lomellina. Mai più, che rottura di coglioni di una strada. A lui evocherà molti ricordi del suo passato, per me è soltanto una strada noiosa e stressante.

Arrivato a casa, ho tolto le borse laterali e sono salito sul Lema visto che avevo le gomme giuste...più o meno. Volevo vedere il tramonto ma purtroppo c'era foschia.









In ogni caso i colori erano stupendi!



Conclusione: Evento divertente, ho capito il senso che ci sta dietro. È un po' una grande famiglia. Per me è la prima e ultima partecipazione per i prossimi anni. Ho un'altra visione della moto. Diciamo che se ci fosse un evento simile in cima al passo Zagar o al passo Ak-Baital, potrebbe allettarmi.


Compiti a casa: Raduno motoalpinismo in Liguria con maxi enduro. Un weekend o addirittura 2 notti. Ho visto che c'è veramente molto da quelle parti a livello di sterrati per maxi enduro. Quindi ho pensato che si potrebbe organizzare qualcosa, magari rimanendo a dormire nell'entroterra in uno dei paesi mezzi distrutti dalle alluvioni. A voi la parola per questa idea.

Dove: Ligura ad ovest di Genova.
Quando: Attorno a Pasqua ma non Pasqua. 1 o 2 notti.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2017, 17:24:38 »
Ho male dappertutto anche soltanto a leggere il report, mi e' venuto anche freddo.... :72:
Manco a spararti staresti fermo..... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2017, 20:36:52 »
Gran bel report Pedro  smbrv

Al Sassello c'era una pista che ha fatto la storia del cross in Liguria  :baci:

Vediamo un po' se il furetto ehm la volpe del deserto dà il proprio contributo sull'esperienza
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2017, 21:16:18 »
 smbrv :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2017, 21:21:07 »
Quando vado al parco del Beigua in moto o a camminare, passo sempre da Sassello, patria degli amaretti omonimi....E vedo sempre il cartello pista di motocross, ma non ci sono mai andato, mentre i miei amici che anni fa' correvano nel regionale di cross, me ne parlavano sempre, come e' quella pista, da girarci?




Ktm Super Duke 1290 R

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2017, 22:54:02 »
 Pedro!! Porca miseria! Eri dalle mie parti e non mi hai chiamato.... ti avrei quantomeno offerto un caffè  alla valdostana!
(Che non è proprio un espresso... : http://www.lovevda.it/it/enogastronomia/ricette/caffe-alla-valdostana )
...la prossima volta che pensi di passare per di qua, fammi sapere  :72:
trial old style

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2017, 08:05:44 »
Complimenti, io quello strade le ho fatte quasi tutte, ma in molte uscite, in più annate ed almeno 20° C!

Ciao Aldo.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2017, 08:31:23 »
Norman sei un highlander, affrontare una diversità di temperature, percorsi e spippolarsi tutti quei km denotano non solo una grande passione ma anche un fisico non comune! sm419

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2017, 11:35:08 »
In Valle d'Aosta a salire c'erano quasi 15° c, se non di più!

Il peggio è stato da Varazze a tornare, sul Beigua c'era pioggiarella, nebbia da 10 metri di visibilità e quasi 0° C. Lì ha fatto freddo alle mani, il corpo a regola va perché su quelle stradine si continua a spostare il proprio corpo con una guida attiva. :OK:

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2017, 18:55:57 »
Non mi viene in mente altro commento che "AZZ!".
Ma è di ammirazione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2017, 16:09:03 »
Complimenti Pedro, sei un Motociclista (a differenza di molti di noi che per fare 100 Km. hanno bisogno del carrellino o furgoncino) con gli attributi.

Online kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Tendata in quota 3 + Varazze
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2017, 20:44:15 »
Grandissimo!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape