Autore Topic: Gamma Freeride (autunno?) 2017  (Letto 1730 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Gamma Freeride (autunno?) 2017
« il: 28 Aprile 2017, 11:58:38 »
Visto tutti i movimenti e promozioni in giro sulle FR oggi ho parlato con il mio "agente all'avana" e le notizie non mi sono piaciute.

Entro fine estate (ma con qualche probabilità già tra un mese) verrà annunciata la nuova gamma Freeride... che "gamma" non è.

Pare che sparisca la 2T, e la nuova FR sarà (molto probabilmente) una 250 4T, con ovviamente il nuovo più recente motore che condivide basamento con il 350.

La cosa non mi piace per niente, visto che aspettavo una FR 2T a iniezione.

Questa mi sembra un ennesima mossa suicida/stupida di KTM, a meno che un 2t venga poi introdotto successivamente, come fatto in passato all'esordio della gamma FR.

Di fatto non capisco questa mossa KTM. prima investe dei soldi per sviluppare l'iniezione sui 2T, e poi relega questa tecnologia alle versioni racing EXC 250 e 300. Un uso sulla gamma FR avrebbe potuto "ammortare" i costi distribuendo su una gamma più ampia e conseguenti vendite maggiori.

Se tutto questo è vero le mie ipotesi sono due.

Una è che non siano "prontissimi" con l'iniezione sul 2t a 360 gradi. Intendo dire che oramai son pronti con il 2T a iniezione sul motore in configurazione cattiva, con valvola sullo scarico. Tra le altre cose, non mi stupirei di vedere in futuro sulle EXC una valvola sullo scarico controllata dalla centralina. Probabilmente l'adattamento a un motore "depotenziato" o comunque con erogazione diversa dal solito come si confà a una FR  richiede qualche studio in più e per ora si sono concentrati sui modelli top di gamma.

L'altra è che l'aggiunta dell'iniezione alzerà di molto i prezzi dei 2T portandoli quasi uguali al 4t. A quel punto sarà solo una scelta personale (e di costi di manutenzione) scegliere una o l'altra. Questo però implica, in un ottica FR, non avere più la sensibile differenza anche di prezzo tra 2t e 4t, cosa che quindi renderebbe meno giustificata la presenza di due motorizzazioni.

Per quel che riguarda la futura 4T, il basamento è quello della 250/350, se sceglieranno di depotenziare la cilindrata più piccola dovranno sare i conti con un motore meno "coppioso", chissà che tipo di erogazione tireranno fuori. Di recente la FR 4T si è incattivita sempre più, le ultime offrono una delle mappe che  da potenza "stile exc".

Di quasi sicuro credo ci sarà una cosa: il prezzo alto, da "exc  4T scontato".  Visto i prezzi dei 4t attuali, se così sarà la FR sarà ancor più relegata in categoria "giocattolo costoso" e non ci sarà più una moto economica di accesso alla gamma fuoristrada KTM.

Perchè di fatto la Freeride 2T era il modello di accesso alla gamma offroad KTM, per prendere il modello meno costoso successivo bisognava sborsare 2000 euro in più per una EXC 250 2T

Ciao!

Bibo
« Ultima modifica: 28 Aprile 2017, 12:04:37 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gamma Freeride (autunno?) 2017
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2017, 13:47:15 »
Credo che a Ktm interessi ben poco la gamma Free Ride, nel senso che i guadagni sono minimi rispetto a quanto "tirano su'" con le Exc e le Te Husqvarna, montare l'iniezione fin da subito anche sulle FR non conviene, anche se mi stupisce che non "finiscano" le vecchie motorizzazioni a due tempi proprio sulla loro gamma da motoalpinismo, credo poco alla "palla" della Euro 4, visto che le versioni 2017 e anche le trial ed enduro a miscela di tutte le altre case produttrici sono passate tranquillamente all'omologazione, per quelle, cambia soltanto la dimensione dello scatolone in cui il concessionario ti consegna tutte le strozzature, arie secondarie ed altri ammenicoli necessari per venderti la moto...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Gamma Freeride (autunno?) 2017
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2017, 15:01:47 »
Per quel che riguarda la futura 4T, il basamento è quello della 250/350, se sceglieranno di depotenziare la cilindrata più piccola dovranno sare i conti con un motore meno "coppioso", chissà che tipo di erogazione tireranno fuori.
Vero, però non sottovalutare la coppia del 250, mia moglie ha un 2014 che tira dai bassi che è un piacere  :sbav:
Anzi, io neanche lo depotenzierei, va bene così.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Gamma Freeride (autunno?) 2017
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2017, 17:09:48 »
anche se mi stupisce che non "finiscano" le vecchie motorizzazioni a due tempi proprio sulla loro gamma da motoalpinismo, credo poco alla "palla" della Euro 4,

Al contrario, credo che le abbiano proprio finite. Così come hanno finito gli avanzi di magazzino del vecchio 350 4T che loro speravano di vendere nel cross grazie a Cairoli ma che mi sa che è "avanzato di tanto".
I nuovi motori sviluppati apposta per l'enduro 350/250 4T invece pare siano apprezzati, visto che sono le cilindrate 4T EXC più vendute, più di 400 le tre e mezzo, più di 200 le due e mezzo, mentre le 450 sono di sicuro meno di 190 visto che non stanno nella classifica top 100 Motociclismo che ha all'ultimo posto una moto con 192 immatricolazioni e la KTM 450 non c'è

Ciao!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Gamma Freeride (autunno?) 2017
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2017, 07:20:31 »
Resta solo da aspettare per vedere come sarà il modello con iniezione e la reazione delle altre case.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Gamma Freeride (autunno?) 2017
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2017, 08:32:50 »
Se risultasse più leggero dell'attuale 350, ben venga anche un nuovo 250 a 4T!