Autore Topic: Paraoli forcelle beta alp 200.  (Letto 3406 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Paraoli forcelle beta alp 200.
« il: 02 Maggio 2017, 13:32:46 »
Di nuovo mi scontro ho a che fare con la qualità dei ricambi Beta.
Paraoli forcelle cambiati un anno fa su entrambe le Alp 200. Dopo 5000 e passa M quelli sulla mia moto sono "esplosi" entrambi e quando vado in giro mi ritrovo copiose chiazze di olio su entrambi gli stivali. Sulla Alp di Sabrina, che ha qualche km in più (una via del sale in più) uno è ancora sano e l'altro comicia a perdere.
Ora li devo cambiare. A parte il fatto che per me le forcelle sono sempre state abbastanza un tabù e non ho mai fatto questa operazione, vorrei sapere se c'è modo di avere paraoli di terze parti compatibili di qualità migliore. Mi vengono in mente brand tipo SKF per intenderci. Qualcuno sa dirmi se esistono tabelle standard, dimensioni standard o tabelle di equivalenze?

Ciao!

Bibo (sempre che poi si capace di cambiarli, i paraolio...)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Paraoli forcelle beta alp 200.
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2017, 19:31:33 »
Cambiare i paraoli sulle Paioli dell'Evo è abbastanza semplice, non l'ho mai fatto su quelle della Alp.
Per quanto riguarda il tipo di paraolio, vai su un sito di ricambi, trovi codici e misure dei tuoi e guarda
le misure di quelli verdi in Nitrile se sono compatibili. Piuttosto, sei sicuro di non avere troppo olio all'interno delle forcelle?
In quel caso i paraoli si rompono molto prima. L'olio va misurato in cm. dal bordo superiore, non in cm. cubi o grammi,
altrimenti quello  che rimane dentro alla forcella, anche dopo lo svuotamento, fa aumentare il totale....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Paraoli forcelle beta alp 200.
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2017, 15:39:40 »
L'unico codice riportato è quello del catalog beta, SKU interno, nessun riferimento a SKU generici, dimensioni o che.
Le forcelle sono state preparate da uno che fa solo qello di mestiere e direi che mi posso fidare riguardo alla quantità d'olio, visto che l'interno è stato modificato la quantità originale ha poco senso.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Paraoli forcelle beta alp 200.
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2017, 21:25:39 »
su ebay si trovano parecchi kit, alcune inserzioni riportano le misure (38X50X8/9.5 per 2003-2007)
con le misure puoi trovarli di varie marche....

moto varie.....

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Paraoli forcelle beta alp 200.
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2017, 22:53:24 »
Di principio su forcelle non a steli rovesciati il lavoro è molto facile e non richiede attrezzi particolari.

Le forcelle le ho sempre viste anche io come Tabù, ma ultimamente mi sono dato da fare per i cavoli miei e se si tratta di cambiare olio, paraoli, molle, ecc mi arrangio da solo:
A Pasquetta ho giusto cambiato olio e paraoli delle forcelle del mio trial e a quelle di un Beta Techno.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Paraoli forcelle beta alp 200.
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2017, 08:45:38 »
La forcella della alp sarà sicuramente basica, se cerchi un tutorial e lo segui passo passo lo fai tranquillamente. L'unico aspetto delicato è il montaggio dei paraolio nuovi, ma anche li ci sono mille spunti sul web per fare un ottimo lavoro anche senza attrezzi specifici.
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Paraoli forcelle beta alp 200.
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2017, 00:12:58 »
Piuttosto, sei sicuro di non avere troppo olio all'interno delle forcelle?
In quel caso i paraoli si rompono molto prima. L'olio va misurato in cm. dal bordo superiore, non in cm. cubi o grammi,
altrimenti quello  che rimane dentro alla forcella, anche dopo lo svuotamento, fa aumentare il totale....

In effetti i citati schizzi d'olio fanno pensare ad un eccesso d'olio nelle forcelle. Chissà se un olio che si emulsiona, magari dopo uso gravoso, aumenta di volume in maniera significativa fino a comportare l'esplosione del paraolio...