Autore Topic: piacere, sono lorenzo  (Letto 3184 volte)

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
piacere, sono lorenzo
« il: 10 Giugno 2017, 17:22:01 »
ciao a tutti, mi chiamo lorenzo ho 27anni e abito a Forlì, ridente cittadina a pochi km dall'appennino romagnolo, possiedo un ktm 640 adventure del 2004 col quale mi trovo molto bene. mi diverte andare a fare le vacanze in moto e girare per sterrati  e anche qualcosa di piu. dato che sto gradualmente aumentando il livello di difficoltà dei percorsi in off road mi rendo conto dei limiti della mia mitica kappona. tra le dual da viaggio credo che sia unica, partendo dal telaio....si guida sempre da in piedi e ha una marea di coppia ma...il peso è eccessivo per fare certi tratti piu tosti, quando c'è fango fatico a tenerla dritta e sopratutto se mi sbilancio e cado, è davvero difficile rialzarla. da circa un anno sono venuto a conoscenza del moto alpinismo e credo che faccia per me. non amo andare forte come in enduro perche non ne ho le capacità (ma a dirla tutta non ho nemmeno la moto giusta), ma nemmeno mi interessa troppo. certo apprezzo il passo spedito nei tratti privi di ostacoli, ma apprezzo ancora di piu l'agilità e la leggerezza. inoltre mi capita sempre piu spesso di uscire da solo e si sà, nel mondo dell'off road è normale scivolare, spingere, infangarsi ecc...ma farlo con una moto da oltre 170 kg in ordine di marcia non sempre è piacevole e sopratutto non è per niente piacevole farlo da solo. mi secca parecchio dovermi fermare proprio sul piu bello in vista di una mulattiera o di un tratto ripido o infangato. per questi motivi mi vedo costretto assolutamente a malincuore a vendere la mia ktm, forte del fatto che posso sempre fare i viaggi con il v strom del mio babbo che usa di rado (altra moto incredibile per i viaggi, da solo e in coppia). purtroppo non posso permettermi 2 moto di questo tipo e non saprei nemmeno dove metterle. sicuramente piu avanti mi prenderò una vecchia endurona giapponese per i viaggi in 2 ma al momento per tutte le ragioni gia menzionate mi vedo costretto a concentrarmi su una motoalpinismo.
so lo so, sono lungo, ma a me piace spiegare bene le cose. tengo a precisare che è da tempo che vi seguo da non iscritto come del resto anche altri forum, ma ho deciso di iscrivermi qui perche mi sembra che in altri forum ci siano troppe persone con poca esperienza e molta voglia di parlare. colgo l'occasione per ringraziare per tutti i consigli che a vostra insaputa mi avete gia dato, grazie dell'attenzione.
lorenzo :s_hi:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2017, 19:28:15 »
Ciao Lorenzo, benvenuto!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2017, 15:42:01 »
Benvenuto,
anch'io mi sono iscritto al forum con aspettative simili alle tue e son sicuro che quì troverai dei buoni consigli.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2017, 19:23:38 »
ciao maurrox tu per che moto hai optato?

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2017, 22:00:44 »
 smel

Gente giovane  :93:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2017, 09:32:02 »
ciao maurrox tu per che moto hai optato?
... come avrai letto nell'altro post ho una Scorpa 175 TY. Telaio Scorpa e motore 4T della yamaha (Fatto in Brasile) usato in moltissime moto, portato a 143 cc e con un volano più grosso. Ma da quello che scrivi non è la moto per te, troppo fiacca di motore... si arrampica ovunque ma con calma.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2017, 11:30:23 »
Ciao  smel

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2017, 12:04:55 »
a non mi ero accorto che eri la stessa persona che aveva scritto nell'altro posto!!! ma posso chiederti come mai nella scorpa 175 hai messo il motore 145? il volano piu grosso è per avere piu corposità ai bassi?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2017, 13:39:43 »
 smel

dipende dai percorsi, altrimenti freeride, xtrainer, tride, 4ride sono le più polivalenti per il brutto non trialistico
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2017, 16:08:07 »
... come mai nella scorpa 175 hai messo il motore 145? il volano piu grosso è per avere piu corposità ai bassi?
La moto nasce così, è la sorella maggiore della TY125 ... non so perchè l'abbiano chiamata 175 visto che monta di serie il 143cc prima elaborazione del 125 raffreddato ad aria di derivazione Yamaha. Il volano più grosso fa parte del pacchetto e da forza in basso ... bassi corposi è un po' esagerata come definizione per la mia motina ma anche in seconda sale veramente bene e non si spegne mai con il ciuf della mia  vecchia XR400.
Il vero peccato con queste motine è non avere un carrello o un furgonato ... come ti accennavano nell'altro post, strada ne puoi fare ma dopo un paio di girelli da 40-50km di asfalto ti passa la voglia ... persino le mulattiere lunghe cominciano ad annoiarmi- Ste motorette chiamano il brutto e li ti diverti davvero!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2017, 16:35:58 »
a ok...non lo sapevo del 125/145/175...ho letto di un tale che ci fa dei giri anche impegnativi anche a livello di km.. se lo trovo lo posto

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2017, 17:01:32 »

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2017, 17:49:30 »
 smel Ciao da Brescia!
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2017, 22:41:50 »
 sm08

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: piacere, sono lorenzo
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2017, 07:42:17 »
ciao Benvenuto, più o meno il mio avvicinamento alla moto da alpinismo è avvenuto come il tuo provando moto non adatte a percorsi da enduro, mi sono comprato la moto giusta per fare un pò di enduro o alpinismo però easy diciamo leggero, ho acquistato una scorpa t ride 2t che è la moto (sulla carta) giusta per fare alpinismo, sella bassa, motore da trial, ciclistica studiata bene, ecc... però mi sono accorto che non era la moto per me, aveva poco carattere per i miei gusti e sulla guida più veloce non mi dava fiducia io volevo una moto facile da usare ovunque ma che mi permettesse di fare percorsi impegnativi ma anche medio veloci, diciamo un po i percorsi che ci sono nella mia zona, allora l'ho venduta e mi sono comprato una ktm freeride 250 2t diciamo stessa tipologia di moto ma molto più improntata sulla guida enduristica rispetto alla t ride che era trialistica, ma con un carattere tutto pepe che la scorpa molto paciosa e tranquilla non aveva, nulla a che vedere con le super pompate enduro, da neofita come sono direi che questa moto è ottima per chi vuole iniziare a fare enduro o alpinismo e ti permette di fare tutto con estrema facilità pur essendo un 2t ha molto ai bassi e se spingi tira anche sugli alti come le classiche 2t, direi una moto dalla doppia personalità, io per ora ne sono entusiasta e la consiglio vivamente   sm13