Autore Topic: consiglio x ride, t ride, explorer  (Letto 10217 volte)

Offline lollazzi90

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consiglio x ride, t ride, explorer
« il: 10 Giugno 2017, 19:58:31 »
ciao a tutti, sto prendendo in forte considerazione l'acquisto di una moto alpinismo, le mie intenzioni sono quelle di sfruttarla piu come enduro che come trial. non voglio saltare ostacoli tipo massi alti 1 metro e piu e nemmeno andare sparato come le classiche enduro. mi servirebbe una moto agile e leggera, grintosa ma non scorbutica, mi piacerebbe che avesse una buona coppia ai bassi e un po di medi...nello specifico avevo pensato ad un ossa explorer, una scorpa t ride e una sherco x ride. la ossa me l'hanno sconsigliata perche la casa ha fallito e per il  "nuovo" impianto di iniezione che potrebbe dare problemi, la scorpa e la sherco dovrebbero essere la stessa cosa ma mi viene consigliata di piu scorpa, non so perche....ho tante perplessità prima fra tutte perche ce ne siano poche in circolazione. è perche ne hanno vendute poche o perche chi ce l'ha se la tiene perche è una moto che va bene???  vorrei sapere anche quali siano i costi di manutenzione delle 3 moto e i reali problemi che piu frequentemente si possono verificare. della x ride e t ride ho letto che possono avere problemi di carburazione  e al quadro strumentazioni. per questi problemi però so che ci sono kit carburatori della mototekna che risolvono il problema, mentre del quadro strumentazioni mi interessa fino ad un certo punto. si trova poco materiale in giro nonostante siano moto in commercio gia da un po di anni. le uniche impressioni che trovo sul web sono quelle di gente che acquista una delle 3 moto e dice che si trova bene. ma quello che vorrei sapere io è: come vanno queste 3 motine nel tempo?
critiche, considerazioni, domande, insulti costruttivi sono ben accetti.
un saluto,
Lorenzo

Offline Lamberto

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2017, 20:35:30 »
Le moto che hai citato non sono grintose come chiedi, dovresti prendere un KTM Free Ride 250 2 tempi.
Sicuramente la piu enduristica delle free ride.
La Ossa è strettamente derivata da una trial e la T-Ride è una ottima moto ma il motore è fiacco.
BMW R 310 GS
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Offline lollazzi90

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2017, 20:52:44 »
ciao lamberto grazie per la risposta! parto col dire che non mi dispiaceva all'inizio la ktm freeride 250, infatti ero partito con l'idea di prendere quella. solo che documentandomi ho visto che molti hanno problemi di varia origine e non vorrei portarmi a casa una moto che poi richieda una spesa folle per essere gestita/riparata o peggio ancora che mi lasci a piedi in mezzo al nulla. so che ovviamente questo puo succedere con qualsiasi moto, ma purtroppo ci sono moto che hanno guasti piu frequenti e non vorrei che la ktm 250 freeride ricadesse in quella categoria di moto. inoltre richiede una manutenzione da moto specialistica tipo le exc e pesa molto piu delle altre. però sono pronto a cambiare idea, in fin dei conti non ne ho provata nemmeno una. parallelamente alla k io vorrei trattare anche delle altre 2 con un discorso di affidabilità. mi limito a parlare (purtroppo) in base ai video che guardo su you tube e sulle considerazioni di chi l'ha provata, sempre con opinioni pescate dal web.

Offline motaldo

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2017, 09:50:31 »
Ciao, la moto è un oggetto di desiderio molto personale: l'ideale è riuscire a provarle prima dell'acquisto.

Scorpa e Sherco sono identiche, cambiano solo gli adesivi,  hanno il pregio/difetto di essere derivate dal trial: il motore manca della sesta marcia e l'affidabilità è commisurata al trial dove i trasferimenti sono brevi (anche se il buon Bibo ha fatto quasi il giro del mondo con quella moto).  La ciclistica permette di divertirsi anche in "velocità"  a patto di non essere un peso massimo, mentre nel brutto è praticamente un trial.
La Ktm 2t l'ho provata per 100m quindi non mi esprimo, mentre ho avuto la Freeride 4t che potrebbe essere un buon compromesso in quanto si va già nel difficile e si può fare del vero free ride, a patto di accontentarsi sul veloce e di non essere amante delle impennate (avantreno pesante).

Buona scelta.

Offline maurrox

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2017, 15:52:15 »
Ciao, non ho conoscenza diretta delle moto in questione ma dalle molte discussioni lette su questo e l'altro forum la Beta Xtrainer potrebbe essere la soluzione per te ... di tutti quelli che ho sentito nessuno ne parla male anzi .. sembra il vero anello mancante tra trial ed enduro. Quando avevo l'XR400 su una mulattiera semplice ho lasciato passare un Xtrainer e mi sono accodato .. il tipo sembrava giocare con la moto e poco dopo tra un impennata e l'altra l'ho vista arrampicarsi su un roccione bello inclinato ...ci son rimasto molto male. Dopo poco ho preso la mia piccola Scorpa 175 e, passato qualche mese per prendere confidenza ho salito anch'io il roccione. Non sono un trialista ne un endurista ma quella scena mi è rimasta in testa e prima o dopo mi piacerebbe sentire la differenza tra la mia piccola da motoalpinismo e questa Xtrainer.
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Offline lollazzi90

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2017, 16:17:44 »
ciao ragazzi molt interessanti queste considerazioni, domande:
1)in che senso che ci ha fatto il giro del mondo?
2)  affidabilità, problemi, rotture manutenzione ktm freeride 2 e 4 t?
3) la beta xtrainer ha il motorone 300 della sorella enduro uguale o l'hanno addolcito?

purtroppo non ho possibilità di provarle tutte. non conosco nessuno che le abbia, dovrei chiedere con qualcuno che la vende. e spesso spostarmi anche di diverse centinaia di km come per ossa e sherco scorpa. mi sposto anche di 400 km per comprarle, ma non per provarle tutte.

lorenzo

Offline lollazzi90

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2017, 16:38:56 »
mi correggo, ho letto un paio di prove sulla beta, non mi sembra male. grazie per la segnalazione. credo che con un po di impegno si possa imparare a fare cose varie con moto non strettamente adatte. magari nel lento la beta va un po aiutata rispetto alle altre.
ma al momento mi vorrei concentrare su freeride 250 e scorpa/sherco, eviterei il 4 t della freeride
altra cosa, la beta è ancora fuoribudget con i suoi 4500/5000€però bella moto
« Ultima modifica: 11 Giugno 2017, 16:57:31 da lollazzi90 »

Offline maurrox

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Offline Valchisun

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2017, 13:52:08 »
Ciao Lorenzo e benvenuto sul Forum!  smel
Gran moto la tua Ktm 640, anche su strada dice la sua con quel motorone.... :festa: :333:
Secondo me per la tua scelta, e' fondamentale sapere se con la futura moto da motoalpinismo, povrai sobbarcarti anche dei piu' o meno lunghi trasferimenti su asfalto, perche' scegliere una moto a due tempi  vuol dire effettuare spostamenti su bitume molto brevi, oppure dovrai disporre di un carrello/furgone, visto che il due tempi non gradisce lunghi trasferimenti a gas costante.
Io ho la Beta 300 Xtrainer, il motore che monta e' di strettissima derivazione del 300 Rr da enduro gara, con una marmitta ad espansione ed un adeguamento della carburazione che toglie una decina di cavalli rispetto al motore della enduro, il fatto di avere la miscelazione separata a controllo elettonico evita la "noia" di fare la miscela ed adegua la % di olio al regime di giri, l'unico difetto e' che il due tempi, come dicevo, non e' il massimo per i lunghi trasferimenti, il vantaggio e' che ha il peso e la gestibilita' ai bassi regimi "quasi" di una moto da trial...

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Offline lollazzi90

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2017, 16:24:42 »
grandioso, siete gentilissimi!!
allora, per Maurrox: si avevo letto quei post, e infatti mi fece subito una buona impressione. ciò che mi spaventa di piu in una moto sono le rotture di parti come motore, cambio ecc...ma ho letto che i problemi piu frequenti sono la carburazione che a quanto pare sia facilmente regolabile, e le partenze da freddo che però grazie al nuovo ingranaggio nel motorino d'avviamento non sono piu un problema. poi ci sono le solite cose che ovviamente si rompono e che si possono rompere in qualsiasi moto. certo come dicono certi utenti pagare una moto e spendere dei soldi per farla funzionare bene è una cosa che scoccia, ma tutto sommato se la spesa non è enorme sarei anche disposto  a farlo, nonostante la scocciatura. lo farei perche mi piacerebbe avere una moto che mi soddisfi e che mi possa durare almeno 3-4 anni. ed è per questa ragione che mi piacerebbe avere la testimonianza di chi l'ha avuta per 3-4 anni consecutivamente o che l'abbia usata per diverse ore. proprio per capire se sia soggetta a problemi o rotture ricorrenti. i post che leggo, o sono vecchi di 3 o 4 anni e sono di persone che l'hanno tenuta per poco e cercano soluzione ai problemi sopra citati, o condividono le loro esperienze dopo una breve prova (che sono praticamente sempre positive). perciò la mia domanda è: perche? mi spiego, perche non leggo post dove l'utente dice: "ho la moto da qualche anno e non mi ha mai dato problemi importanti" oppure "l'ho venduta e me ne pento", oppure "moto incredibile che non rivenderò mai" come a volte capita di leggere? sarò insistente ma quando spendo dei soldi vorrei pareri a 360 gradi su quello che vado a comprare, tanto piu su motori del genere che non sono le classiche moto stradali che diciamocelo, se non le si strapazzano vanno bene quasi tutte. ho gia visto in questi soli 2 anni che il mondo del fuori strada è mediamente piu dispendioso dell'on road, certo è che se ci si puo orientare verso qualcosa di piu affidabile della gamma a disposizione, lo si fa. percio purtroppo posso ritenere che riguardo alla freeride 250 nello specifico, leggo una valanga di pareri positivi da parte di neo possessori fatta eccezione per pochi che comunque non l'hanno utilizzata per piu di un anno e mezzo consecutivamente, e francamente ritengo che sia poco un anno e mezzo per testare l'affidabilità di un mezzo che a detta di ktm dovrebbe godere di meno manutenzione delle varie racing. puo essere che io faccia la parte del paranoico, che la tiro per le lunghe e che la moto vada stra bene, ed è per questo motivo forse che non ci sono lamentele di varia origine sul web. .....e magari alla fine me la compro...ma fino a che non sono certo di questa ultima ipotesi, probabilmente mi rimarrà il dubbio.

per Valchisun:
bella bella anche la xtrainer, ho letto anche di quella pareri vari e gli unici che ne parlano male secondo me è perche ne fanno un uso per il quale non è concepita, ma questo è un errore comune. purtroppo costa ancora troppo la beta per le mie tasche. e sommandoci la spesa del carrello ( che comprerò, ma forse non subito) si sfora il budget (che comunque è imprecisato). per il discorso strada asfaltata: la mia idea era quella di stare nei percorsi vicino a casa, che però si trovano a  12 km, 14km, 8km e 5 km circa, e comunque ce ne saranno anche di un pelo piu vicini, e nel frattempo salvo imprevisti provvedere al montaggio gancio traino e acquistare il carrello, che ripeto, comprerò. ma secondo te sono troppo lunghe quelle distanze per essere coperte con una 2 t?

ragazzi abbiate pazienza, vi chiedo di sopportare la mia logorrea digitale (dal vivo non sono così) ma sono in procinto di lasciare la mia amata adventure per qualcosa di piu off road.....e vorrei andassero storte meno cose possibili.
un saluto, lorenzo

Offline Valchisun

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2017, 20:08:29 »
Per percorsi su bitume che non superano i venti/trenta Km. non ci sono problemi per una due tempi, occorre soltanto usare il gas a "telegrafo" senza mai insistere a gas costante, altimenti i cuscinetti di banco non sono "contenti" alla lunga, mi spiego meglio, puoi anche tirargli il collo per effettuare un sorpasso, ma il motore a due tempi gradisce la parzializzazione del gas e l'utilizzo On/Off del gas, mentre in fuoristrada non ci sono problemi, in quanto anche ad andature anche trialistiche il due tempi scalda molto meno del quattro tempi, per quanto riguarda la Free Ride a due tempi, il vantaggio e' che ha un'altezza sella molto piu' "umana" della Beta Xt, mentre impianto freni e sospensioni sono quelli delle Ktm da minicross....Quella che avevo provato io aveva un fastidioso "tan tan" a gas chiuso dovuto allo smagrimento della carburazione, comunque, se non avessi preso la Beta, l'avrei presa senz'altro anch'io....

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Offline lollazzi90

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2017, 20:55:51 »
ciao che intendi per tan tan? comunque grazie per la spiegazione un po approfondita. io comunque per strada preferisco metterci 2 minuti in piu ma tendenzialmente non smanetto. secondo me dovrei provare almeno la t ride e la freeride per togliermi qualche dubbio...appena mi si sistema la caviglia (distorsione) mi metto all'opera... :333:

Offline lollazzi90

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2017, 21:02:05 »
che autonomia hanno gli pneumatici enduro o trial? so che la domanda è vaga ma finche non mi compro un carrello è quasi certo che non mi conviene prendere delle gomme troppo tirate, però nemmeno troppo poco se no che la prendo a fare una moto del genere? ci sono degli pneumatici che possano fare al caso mio, una via di mezzo valida? sempre tenendo in considerazione il fatto che mi piacerebbe provare sia pneumatici trial che enduro.

Offline Valchisun

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2017, 22:02:54 »
 Dipende da quanto apri il gas.....
In realta' la gomma da trial/gara tipo la Michelin X11 ha una durata inversamente proporzionale al grip, quindi molto poca....In genere su modo da motoalpinismo/Free Ride, vengono adottate gomme da trial con una mescola ed una spalla meno "estreme" rispetto alla X11 della Michelin che e' forse, l'unica gomma da trial utilizzata nelle competizioni, le altre tipo la Dunlop o la Pirelli sono piu' adatte ad essere strapazzate in un utilizzo "misto", la gomma da enduro gara con omologazione F.i.M. sopporta di piu' la velocita', in genere, se non si fa' su terreni troppo pietrosi, l'accoppiata ideale per le Free Ride e' gomma da trial posteriore, e gomma da enduro sull'anteriore, per una maggiore direzionalita' e scarico del fango...
Ultimamente la Goldentyre produce copertoni adatti ad ogni situazione, dalle gomme da trial di mescola ultramorbida, che duarano un'uscita sola...a gomme da enduro con mescola da trial, adatte alle gare di enduro estremo che vanno di moda adesso...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

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Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2017, 22:12:39 »
Questa e' l'ultima versione della Ktm Free Ride 250:



anche la Maxxis ha prodotta una gomma da trial, come quella adottata da Ktm come primo equipaggiamento della Free Ride, ma con la tassellatura piu' distanziata per permettere un maggior scarico del fango.

Ktm Super Duke 1290 R