Autore Topic: consiglio x ride, t ride, explorer  (Letto 10218 volte)

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #30 il: 15 Giugno 2017, 15:08:40 »
si sarebbe bello saperne di piu anche se per ora rimane fuori buget.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #31 il: 15 Giugno 2017, 21:35:36 »
Con la gomma da enduro seria non vado mai oltre le 20 ore, quindi più o meno 500 km, gli ultimi giri però li fai sperando nel bel tempo.. Sicuramente su moto meno potenti come la freeride una gomma da enduro durerà di più..

Perchè gli dai del gas, Teo  sm413
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #32 il: 19 Giugno 2017, 19:40:15 »
anche se il buon Bibo ha fatto quasi il giro del mondo con quella moto

Mi fischiavano le orecchie.

Ciao, scusa se intervengo solo adesso, ma è un periodo abbastanza "denso" per me. Proverò a non essere dispersivo.

Una delle coincidenze è che tu hai un KTM 640 Adventure e vuoi passare alla T-Ride. Anche io ho un 640 Adventure, e ho preso una T-Ride.

Parliamo quindi delle cose che queste due moto hanno in comune.
1) Il colore delle gomme.
Fine




Ok, ora parliamo della T-Ride.
Molti dei frequentatori di questo forum arrivano dal Trial e cercano di fare del "motoalpinismo", o trial escursionistico. La definizione non è importante, l'importante che l'attività sia incastonata tra una colazione pantagruelica e un pranzo imponente.

Io ho origini diverse. Ok per colazione e pranzo, ma non vengo dal trial, arrivo dall'enduro. Già avevo una enduretta leggera leggera ma scorbutica, la KTM 200 del 2003.
Ma rimaneva il problema principale, la mia altezza. Io sono alto un metro e un citofono, o un metro e 68 centimetri secondo il sistema metrico decimale.
Questo vuol dire che il KTM 200 mi dava una mano perché era leggero, ma comunque a terra non ci arrivavo lo stesso.
Ho voluto cambiare, cambiando di fatto anche genere. Con il KTM 200 ogni tanto facevo qualche garetta di motorally italiano, con la T-Ride ero ben cosciente che 'ste cose me le sarei scordate. Nessun rimpianto.

Ho letto tutto o quasi quello che c'era de leggere in giro, poi all'EICMA del 2012 l'ho vista in "versione special", mi è piaciuta e l'ho comprata.

La moto: come è progettata.

Essendo stato ed essendo tuttora felice cliente KTM, quando ho cominciato ad avere a che fare, come guida e come manutenzione, con la T-Ride il mio pensiero sintetico è stato "Questa è la moto che cercavo, se solo l'avesse fatta KTM".

La progettazione non ha errori di fondo, la moto non ha difetti conclamati e rotture seriali. A parte un problema al cilindro sostituito subito in garanzia, e la moria degli strumenti (ho rinunciato al terzo) la moto non ha mai avuto problemi. L'ho usata trattandola bene ma in ambiti non certo facili, da una MotoSmatata fangosissima ai due giorni di KRKA Enduro in Croazia (se cerchi trovi i video KRKA enduro su youtube), passando da uscite con amici enduristi e tentativo di suicidio assistito seguendo i raduni di questo forum "vieni che è facile anche se non hai il trial".

Il problema della T-Ride che è progettata abbastanza sana, ma in evidente economia.

Per prima cosa, anche se pare che il cilindro sia diverso, per quel che riguarda il motore i rapporti del cambio sono quelli del trial e c'è un percepibile buco tra 4a e la 5a. Non hanno investito su una serie di ingranaggi nuovi (anzi, una 4a nuova, un filo più lunga).

Seconda cosa scandalosa è il freno anteriore. La pinza è una inefficace e affaticante mono-pistoncino e... guarda caso, è la stessa del freno posteriore. Per adattarlo sul davanti la flangia è stata calcolata male e quindi la pastiglia lavora sul bordo esterno del disco e anche "fuori dal disco", dove ovviamente non si consuma. Con il risultato che le pastiglie si scalinano e ad un certo punto gli scalini esterni si toccano e ciao ciao frenata.

L'ammortizzatore posteriore fa il proprio dovere, la sospensione anteriore ha pochissimo negativo e tende a "rimbalzare" appena in salita si alleggerisce il carico sull'anteriore.
Bisogna stare attenti quando si carica il posteriore per cercare aderenza in salita perché la forcella a quel punto acquisisce "vita propria" tende a rimbalzare. E quasi mai dritta, ma di lato perché un po' sbacchetta. Forse non ero abbastanza sensibile io, ma tutte le volte che son caduto con la T-Ride, è stato così. Prego Kermit di "agevolare" il filmato di un mio volo che ha rallegrato gli umori di questo forum per parecchi giorni. Intendo il volo in cui ho crepato il casco, per capirci.

- Il filtro dell'aria forse potrebbe essere più esteso. Non per problemi di "respirazione", ma solo par durare di più prima di dover essere pulito. Ironia della sorte, è un problema che ha anche il KTM 640.

Le forcelle sono in asse con il manubrio che a sua volta è basso sulle piastre. Risultato, è praticamente impossibile regolare l'idraulica della forcella senza togliere il manubrio.


La moto: come è realizzata.

- La prima cosa che ho fatto è stato togliere le pedaline del passeggero. Le pedaline sfruttano come attacco il bullone inferiore della triangolatura del telaietto. Come ho tolto le due viti ho sentito un rumore di molla ed il telaietto è scattato fuori. Era dentro "compresso", segno di "tolleranze abbondanti". Fortunatamente quando è dentro è dritto.

- Le quotazioni del rame, quando hanno costruito questa moto, erano evidentemente alle stelle. Lo deduco dal fatto che hanno risparmiato sulla lunghezza dei cavi elettrici. Il fili della luce posteriore arrivano a malapena.

- Il materiale d'attrito della frizione si incolla dopo un mese di inutilizzo. Questo vuol dire che la prima volta che la usi dopo più di un mese devi accenderla, spingerla leggermente e mettere la seconda a frizione tirata che non stacca, arrivare fino in quinta e da li dar un po' di sgasate a frizione tirata fino a quando non si scolla. Più è stata ferma, più devi avere pazienza e fare questo giochetto per scollare la frizione. Dopodiché la frizione è perfetta, stacca che è una meraviglia, leggera, precisa e facile da azionare.
Anzi no. La frizione è così come ho detto, ma il blocchetto elettrico è di foggia tale che se non stai attento nel posizionarlo interferisce con la corsa della frizione. Quindi va fissato in maniera adeguata o spostato da li.
Questo quando la moto è accesa. Quando la moto era spenta e per comodità ho provato ad accenderla a spinta ... la frizione slittava e non c'era verso.

- L'avviamento è sempre facile e pronto. Io lo devo fare da in piedi sulle pedane, ma solo perché sono molto corto di gamba e da seduto non riesco a sollevarla abbastanza. Uno normale non ha problemi anche da seduto. La moto parte semplice da fredda, calda e dopo una caduta.

- Il grasso questo sconosciuto. La prima volta che ho smontato le ruote ho fatto fatica a togliere i perni. Rimessi ingrassandoli.

- La trasmissione finale non dura molto, quantomeno la catena, credo che sia un problema di qualità di quest'ultima.

- La ventola ha sempre fatto il suo dovere in maniera eccellente


La moto: come va.

E' la moto che mi aspettavo. Al netto del buco tra 4 e 5 e della forcella rimbalzosa, mi aspettavo una moto così, ne più ne meno. Soddisfatto. Consumi nella norma, sono arrivato a fare 120 km con un pieno senza esaurire carburante. E' una moto che non invita a "spalancare", anche perché, non avendo la valvola sullo scarico, quando spalanchi non succede niente di speciale. Manutenzione irrisoria come tutti i 2T. Il carburatore usato evidentemente non punta alle prestazioni ma alla costanza.
Ho notato una buona invarianza della carburazione al mutare del clima e dell'altitudine, laddve con il K200 sentivo, e molto, la differenza.
E' quel genere di moto che invita ad uscire spensierato a esplorare ovunque, sapendo che anche nel brutto brutto brutto brutto (4 volte brutto) in un modo o nell'altro ne esci e la moto la tiri su senza problemi. Quando esco con la Scorpa la preoccupazione maggiore diventa la noiosa scomodità mettersi tutte le protezioni, a contrasto con la spensieratezza del mezzo. Cosa che però faccio sempre. Per le basse velocità e per la sensibilità dei comandi, ci si trova meglio ad usare stivali da "trial turistico" o da fuoristrada-turismo (che reggono meglio l'acqua). La regolazione della forcella non regola quasi nulla.
La moto nell'uso enduristico ha tre marce: la terza è per le salite. Tutte le salite. La quarta per i single track. La quinta da trasferimento, se regge, per lo scorrevole/strade bianche/asfalto. Prima mai usata e seconda quasi mai.




La moto: le modifiche fatte

1) La più importante. Dopo aver litigato per anni con la forcella rimbalzosa, essere passato da Mototekna per un minimo miglioramento (o effetto placebo), ho deciso di buttare il cuore oltre l'ostacolo e rivolgermi a X-Race, preparatore di assetti nel piacentino. E' stato fatto un cambiamento radicale. La forcella è stat modificata per avere diversa progressione e più negativo. Pe recuperar l'abbassamento dovuto al maggior negativo è stata lavorata la piastra di sterzo, spostano lo spessore che c'è da sotto la piastra a sopra e sfilando quindi verso il basso la piastra superiore assieme alla forcella. In questo modo si recupera il maggiore negativo. La moto è cambiata profondamente, decisamente più sincera e meno traditrice in salita. E le regolazioni "regolano". E' stato messo mano anche alle tarature del mono, ma in modo meno radicale

2) Il freno anteriore.  Prima ho provato a eliminare il problema dello scalino facendo fare un disco "oversize" di un centimetro di diametro in più (270 mm). Problema scalino eliminato, ma frenata sempre scarsa. Al che ho chiamato l'importatore e ho comprato pinza/tubo/pompa freno della "vecchia" t-ride a 4T, che aveva una pinza a doppio pistoncino. Adesso frena come si deve. Assolutamente necessario, se no in discesa ti vien la tendinite dopo un po' a furia di strizzare, specie se come me usi solo due dita.

3) Cambiato olio frizione con un olio consigliatomi un questo forum. La frizione incolla ancora dopo un paio di mesi di inutilizzo, ma magicamente si è risolto il problema dello slittamento quando si prova ad accendere a spinta: adesso la frizione non slitta quando in discesa accendi a spinta.

4) Aggiunti paramani chiusi. Ggusti personali, mi sento più sicuro.

5) A catena finita ho sostituito  tutto, pignone/corona/catena mettendo con l'occasione una catena di qualità. Da allora: perfetta.

6) Pochi mesi fa un cuscinetto ruota  ha cominciato a dare segni di "sabbiosità", e a questo punto li ho sostituiti tutti per scrupolo. Ci sta, erano li da quasi 4 anni.

7) Un po' per via delle sospensioni di prima, un po' perché peso poco, mi trovavo bene solo tenendo pressioni veramente basse sulle gomme, tra 0.6 e 0.8. Nessun problema dietro, ma sull'anteriore mi sono trovato un paio di volte ad avere la "valvola tirata" perché durante le discesa a freni strizzati la gomma era leggermente scivolata sul cerchio. Ho installato le Tubliss e da allora mi trovo benissimo, oltre a riparare le forature al volo.

8) Come gomme, dopo aver provato le GT Trialera prima versione, mi sono stabilizzato sulla Maxxis che usa la KTM Freeride, un ottimo compromesso.



Cosa cambierei?
- Ovviamente la rapportatura della 4a
- Metterei un cilindro 300, ma anche un volano maggiorato. La volta che Lamberto ha avuto la T-Ride mo0dificat 300  e l'ha tenuta sbadatamente per più di poiche ore sono riuscito a provarla. Motore brillante con quella potenza in più che fa comodo, ma troppo brusco per i miei gusti. per questo potrebbe essere una soluzione avere quella modifica al cilindro ma anche un incremento del volano per addolcire l'erogazione.
- Farei comprare la Scorpa dalla KTM.

Ok, credo di aver detto tutto. Se hai altri dubbi chiedi, giuro che stavolta rispondo in tempi meno biblici. Qui sotto un po' di  immagini.

Ciao!

Bibo










In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #33 il: 19 Giugno 2017, 22:37:05 »
Il link era ancora lì nel topic del raduno...

https://youtu.be/toS5xnA8Alg

 sm442
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #34 il: 20 Giugno 2017, 08:39:02 »
Avete fatto un lifting?  Vi ricordavo meno belli TU e la moto.

Ciao Aldo.

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #35 il: 20 Giugno 2017, 10:33:41 »
Purtroppo anche le produzioni ktm non sono perfette.
Rimanendo sul Freeride 2t che è una moto vicina al t-ride sappiamo bene che anche li vanno fatti degli interventi e su cose fondamentali.. Avviamento ed erogazione al minimo.
Ripeto che il problema strumento è stato risolto da tempo con uno nuovo.
Il filtro aria è vero che si sporca troppo facilmente. Ho migliorato questa cosa visibilmente creando una paratia in lamiera che và fissata nel telaitto sopra la marmitta ed evita il passaggio dello sporco lanciato dalla ruota posteriore. A tale scopo ci sono già due occhielli sul telaietto che mi fanno pensare che in sede di progetto fosse stata prevista la cosa.. Inoltre ho sistemato una spugna tra cassa filtro e serbatoio che ferma gli schizzi dalla ruota anteriore.
Per l'anteriore e la frizione non ho riscontrato i problemi di Bibo. La mia forca non mi da questi problemi e considera che ho avvicinato lo sterzo e quindi staticamente ho alleggerito l'anteriore. Ho avuto modo di verificare che i dischi di attrito della frizione sono surflex e uso un banalissimo 10-30 da cambio.. Ho notato comunque una grande differenza in meglio montando una gomma cross anteriore 90/100..
Il salto tra 4a e 5a purtroppo se si fanno cose scorrevoli limita un po il mezzo. Al prossimo ordine inserisco un pignone da 9..  Vediamo l'effetto che fa.
Quanti km hai fatto con il t-ride?

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #36 il: 22 Giugno 2017, 15:00:18 »
davvero molto interessante! grazie ragazzi!

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #37 il: 24 Giugno 2017, 13:15:02 »
restando per un attimo nella ktm 250 freeride, è possibile che ci siano significative variazioni di potenza tra moto di annate diverse? perche ho trovato tanti dati discordanti, tipo 20- 25-27 cv....non che io guardi solo alla potenza, ma tra 20 e 27 cv we...

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #38 il: 26 Giugno 2017, 22:26:49 »
ottimo report quello di bibo sulla t-ride e devo dire che avendola avuta potrei dire esattamente la stessa cosa, altezza pilota compresa :hehe: anzi io sono 3 cm più nano, a differenza sua avevo optato per delle gomme da enduro con mousse perchè dopo aver forato due volte a causa del giramento della gomma sul cerchio, mi ero rotto di tornare a casa a piedi,  però a me la t-ride mi stava stretta e odiavo il gap tra 4 e 5, inoltre la moto per il mio utilizzo anche enduristico era limitata e andava poco, su tratti medio veloci la sentivo molto instabile e scomposta, l'erogazione da trial andava bene sulle pietraie e sul difficile ma meno sullo sterrato che aimè nella mia zona è per la maggiore, la moto poi ha una sella molto bassa quindi ti obbliga ad una guida prettamente in piedi e alla lunga stanca parecchio quindi alla fine l'ho venduta e sono passato (alla cieca) ma dopo aver letto le varie recensioni sul forum, alla freeride 250 propio quella messa da Valchi ( la mia ha solo le grafiche power part in più)

Questa e' l'ultima versione della Ktm Free Ride 250:




questa moto ce l'ho da una maese circa quindi non posso parlare di quanto dureranno i vari componenti ma posso dire che per ora le prime sensazioni sono ottime ed è la moto che cercavo

ottima ciclistica leggera e molto stabile, le sospensioni lavorano molto bene sia sullo sconnesso, sulle pietraie e sul veloce, la moto ha un bel caratterino ma nulla a che vedere con la sorella exc, è il gusto compromesso per divertirsi ma con la possibilità che ti perdoni se fai una cavolata ( già successo sm470)

dal mio punto di vista anche lei ha le sue pecche che man mano risolverò

l'altezza a terra per il mio stato di nano in primis infatti era la cosa che un pò mi frenava ma devo dire che montando la sella ribassata e infilando le forche alla terza tacca un pò è migliorata la cosa toccando con l'avanpiede con una gamba sola e con le punte su entrambe le gambe ma questa è una condizione sfavorevole sono in casi rari perchè durante la guida normale queste cose non si notano e per ora non mi sono mai trovato in difficoltà o a dover dire mi mancano 10 cm di altezza  :hee20hee20hee:

un'alta pecca di questa moto è l'erogazione ai bassi regime che aimè è un pò irregolare dovuta ad un pacco lamellare troppo grande, praticamente hanno rivisto il motore della exc cambiando testa, pistone cilindro e carburatore più piccoli ma mantenendo lo stesso pacco lamellare a quello che ho letto in giro così dopo diverse tarature del carburatore mi sono dovuto arrendere è ho comprato il kit di mototecna che si compone di un pacco lamellare più piccolo (credo di un beta evo) con una flangia per adattarlo, delle lamelle fatte a doc, una diversa taratura del carburatore e una candela più performante, tutto compreso nel kit e devo dire che dopo il primo giro di circa 60 km non volevo più scendere dalla moto, ma ormai era ora di cena e la moglie reclamava  sm41

a parte lo scarico un pò rumoroso ma che a me piace parecchio la moto è quella giusta e se non avrà grossi problemi la terrò per un pò di tempo  sm08 quindi per un uso enduristico con qualche passaggio tecnico la consiglio vivamente, posso dire che è la moto giusta di chi è alle prime armi con l'enduro o vuole una moto facile che ti permette tante cazzate  sm453

spero di esserti stato di aiuto  sm13


Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #39 il: 30 Giugno 2017, 18:20:30 »
alla faccia! mi siete stati tutti di grande aiuto! credo che prenderò la k 250! anche se la t ride mi sembra una creazione unica e che finche non la provo non son contento...mi tocca scegliere, anche se almeno la ktm la voglio provare prima di proseguire. cosa devo guardare in un usato in  una moto di questo tipo?

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #40 il: 01 Luglio 2017, 08:30:00 »
alla faccia! mi siete stati tutti di grande aiuto! credo che prenderò la k 250! anche se la t ride mi sembra una creazione unica e che finche non la provo non son contento...mi tocca scegliere, anche se almeno la ktm la voglio provare prima di proseguire. cosa devo guardare in un usato in  una moto di questo tipo?

un paio di mesi fa ho aperto una discussione in merito dacci un'occhiata

 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=15011.0

diciamo che i primi modelli fino al 2015 avevano qualche problemino poi sono stati un pò corretti quindi ti consiglierei un modello dal 2015 in poi se invece vuoi spendere meno allora considera che se il precedente propietario non ha risolto i vari problemi poi lo dovrai fare tu, comunque dipende molto anche dal budget che hai a disposizione perchè  da quello che so ktm per il 2018 non presenterà più la versione 2t ma solo la 4t a causa delle emissioni e dei nuovi parametri in vigore per il 2018 quindi i concessionari vari fanno offerte e sconti minimo del 20% per liberare il magazzino entro dicembre perchè poi non potranno più venderla, nella mia zona nuova 2017 la propongono a 5500 euro chiavi in mano, quindi se hai una cifra del genere o ti avvicini valuta il nuovo che molti difetti non li ha e hai la garanzia di avere una moto nuova ( io l'ho presa nuova)

ora parliamo dei vari problemucci che ho letto in giro possa avere questa moto specialmente nei primi modelli 2013/2014

motorino di avviamento, non ho capito bene se la causa sia sua o cosa ma in alcuni casi l'accensione a freddo rimane difficoltosa

alcuni accusano i freni un po sotto dimensionati, non so di preciso se poi sono stati cambiati ma sulla mia originale monto all'anteriore una pinza 4 pistocini della formula derivante dal k85 e dietro una pinza 2 pistoncini sempre formula mi trovo molto bene senza avere grossi problemi, verifica che siano montate anche su versioni precedenti

la batteria, negli ultimi modelli è stata sostituita con una al litio verifica che tipo di batteria sia montata

carburazione, il motore della freeride è derivante da quello della exc però sono stati realizzati diversi interventi per renderla meno cattiva e più trialistica, hanno cambiato anche il carburatore passando da un 38 ad un 28 mantenendo però il pacco lamellare della exc questo comporta un po di casino nell'erogazione ai bassi regimi perchò è un pò troppo grosso, molti (me compreso) adottano un kit mototecna che sempricemente adotta un pacco lamellare più piccolo derivante da moto da trial garantendo una risposta ai bassi più corposa

questi sono i difetti come dire extra poi altre cose da controllare sono le solite delle moto, cerchi dritti, forcelle a posto che non perdano, motore che giri bene, ecc...

buona ricerca  sm13

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #41 il: 01 Luglio 2017, 09:21:22 »
Xlollazzi..
Se opti per il Freeride valuta bene che come dice simo si trovano a 5500 nuovi... Un usato del 2015 dovrà essere pagato tenendo conto di ciò.. Se opti per un modello più vecchio e vuoi migliorare l'avviamento sappi che và sostituito, se ricordo bene.., il bendix che è cambiato negli anni. In caso verifica negli spaccati del motore. Se ne farai un uso poco più che su percorsi enduristici non penso arriverete a riscaldare i freni.. Diverso è il caso di un uso strettamente motoalpinistico dove si fanno discese impegnative di chilometri. In queste condizioni il rischio freni è reale.

Xsimo
Ma sentivi la t-ride instabile e scomposta in velocità rispetto ad un'enduro classica o al freeride 2t?
Nel secondo caso mi meraviglierei un po, almeno a me non da questa impressione. Per curiosità, ho letto che sulla t-ride montavi le mousse e gomme enduro.. Sul freeride le camere con le gomme originali immagino.. Già questo vuol dire tanto e giustificherebbe le tue sensazioni.



Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #42 il: 02 Luglio 2017, 09:53:09 »
c'è un modo per verificare che il vecchio proprietario abbia apportato tali modifiche?
comunque l'ideale sarebbe effettivamente prenderla nuova a quel prezzo...se non fosse che da qui a un anno circa dovò farmi gancio traino e carrello...e anche facendo le cose in economia un migliaio di euro mi sa tanto che se ne vanno. perciò se trovo un usato buono ne approfitto....di solito c'è piu scelta in autunno e inverno per quanto riguarda moto....quindi non voglio andare di fretta....certo io punto a vendere prima la mia poi a comprare l'altra...ma se mi capita un occasione...comunque grazie ragazzi!!!

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #43 il: 02 Luglio 2017, 14:15:29 »

Xsimo
Ma sentivi la t-ride instabile e scomposta in velocità rispetto ad un'enduro classica o al freeride 2t?
Nel secondo caso mi meraviglierei un po, almeno a me non da questa impressione. Per curiosità, ho letto che sulla t-ride montavi le mousse e gomme enduro.. Sul freeride le camere con le gomme originali immagino.. Già questo vuol dire tanto e giustificherebbe le tue sensazioni.

si la mia impressione era propio quella, specialmente sul misto veloce era ballerina mentre la freeride ha il muso a terra e dove la metti sta, le mousse le ho messe in un secondo tempo perchè non avendo i ferma copertoni il copertone tendeva a girare e un paio di volte ho tranciato la valvola

si sul freeride ho tutto originale