Autore Topic: 250 --> 300  (Letto 17477 volte)

Offline alex

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250 --> 300
« il: 25 Gennaio 2018, 19:48:27 »
Secondo voi ha senso? http://2tracing.it/ricambi-gas-gas/motore/cilindro-ricromato-ec-300/

Vantaggi/svantaggi dell'operazione, in particolare su un motore GG che, da quanto ho capito, presenta il medesimo carattere anche nella cilindrata maggiore.
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Offline vin-lap

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Re: 250 --> 300
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2018, 19:51:17 »
se fosse ora di ricromare considererei l'opzione,
altrimenti non credo valga la pena....
moto varie.....

Offline alex

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Re: 250 --> 300
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2018, 19:58:26 »
se fosse ora di ricromare considererei l'opzione,
altrimenti non credo valga la pena....

No, la necessità non c'è. Era solo per dare ipoteticamente più schiena e meno punta alla curva di coppia.
Oltretutto, dopo il pistone bisogna vedere se la biella è la stessa, sperando almeno nell'albero motore.

Le alternative sembrano essere tutti palliativi: squish diverso, maggiorazione camera della valvola di scarico, volano aggiuntivo, eccetera.
Oltretutto, la modifica alla valvola di scarico implica il sacrificio del motorino di avviamento.
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Offline Enzo

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Re: 250 --> 300
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2018, 20:09:53 »
Mah, a quella cifra si può fare, certo che poi non puoi tornare indietro. Io mi terrei il 250, che magari in teoria stanca meno , poi ovviamente dipende da che tipo di enduro fai , ma se non fai cose "complicate" ....
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Offline alex

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Re: 250 --> 300
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2018, 20:35:38 »
Mah, a quella cifra si può fare, certo che poi non puoi tornare indietro. Io mi terrei il 250, che magari in teoria stanca meno , poi ovviamente dipende da che tipo di enduro fai , ma se non fai cose "complicate" ....

Ma che complicate!  :57:
no no, fluido il più possibile, però se vai fluido vai quasi sempre sugli alti regimi, e quella stron**tta stanca anche così, almeno me.
Va detto che il link l'ho messo a titolo esemplificativo, il cilindro originale me lo terrei, non vendo mai le parti originali che sostituisco.
L'alternativa è quella modifica alle luci che il mecca dice indispensabile per cambiarle il carattere bizzoso. Ma per il motivo di cui sopra allora tanto vale prendere un altro cilindro e farglielo sbracare, e poi si vede.
Il fatto è che in questo angolo GG è una rarità, e non c'è uno storico di interventi che dica "questo si, quello no" in modo comprovato.
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Offline Enzo

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Re: 250 --> 300
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2018, 21:04:58 »
Ma se fai enduro veloce non era meglio il Betone? Tanto alla fine la moto giusta per tutti i percorsi non esiste, ma tre la modifica alle luci non bisognava fare qualcosa anche alla came6 di risonanza della valvola?
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Offline teo91

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Re: 250 --> 300
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2018, 23:24:04 »
Non posso che concordare con Enzo, la moto per te era il 525, a voler cambiare avrei preso un 400..
Ormai la moto ce l'hai, l'unica modifica sensata secondo me è far addolcire il motore dal meccanico, se proprio vuoi spendere qualche soldo.. Ma resterà sempre un 2t.. :arar:
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Offline vin-lap

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Re: 250 --> 300
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2018, 23:32:59 »

No, la necessità non c'è. Era solo per dare ipoteticamente più schiena e meno punta alla curva di coppia.

tanto per fare il pignolo:
a quanti giri la vuoi addolcire?
a quanti giri interviene la valvola di scarico?
giri di coppia massima?
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