Autore Topic: Impressioni KTM 1090 Adventure  (Letto 2414 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Impressioni KTM 1090 Adventure
« il: 30 Luglio 2017, 22:12:24 »
Ho avuto l'occasione di provare questa nuova moto della KTM, parlo della versione standard con le ruote da 19".
Posizione di guida da attacco, come sempre sulle "K", viene voglia di prendere una sterrata.
Il motore, ora potenziato, eroga 125 cv che vengono erogati con estrema linearità con una progressione piena che regala una guida veloce e fluida nei percorsi extra urbani.
Dopo i 6000 giri diventa grintoso ma, non essendo una moto demo, non ho voluto tirare oltre ma le premesse per divertirsi ci sono tutte.
Se il motore l'ho trovato perfettamente in linea con lo stile KTM, quello che mi ha stupito è stata la ciclistica che rispetto al vecchio 1050 risulta più rigida.
La precisione di guida è da riferimento, la moto risulta molto stabile e non trasmette reazioni strane al manubrio, ho percorso una curva 120 km/h in tutta tranquillità, mi sembrava di andare alla metà della velocità, ho iniziato ad accelerare ancora in curva e la moto sembrava su un binario.
La frenata, ottima per modularita', è potente e il telaio rigido assicura stabilità.
Magari il paragone può sembrare blasfemo per i puristi dei vari marchi ma questa moto mi ha dato una sensazione di sicurezza che sino ad oggi avevo provato solo con i BMW GS.
Una gran bella moto, purtroppo la prova è stata breve ma i pochi km percorsi sono stati sufficienti per comprenderne i punti salienti.
Per gli amanti dei passi di montagna c'è ora una nuova arma letale, rispetto alla sorella maggiore, la 1290, ha 35 cv in meno e una elettronica semplificata e sospensioni meno sofisticate, d'altronde per contrastare l'Africa Twin hanno dovuto contenere i costi....si fa per dire... perché costa sempre un botto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni KTM 1090 Adventure
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2017, 09:16:06 »
Se il confronto sulla stabilità col vecchio 1050 era riferito al mio,  tieni conto che per questioni di femori corti, io avevo modificato  le sospensioni pesantemente.

Ciao Aldo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni KTM 1090 Adventure
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2017, 13:16:28 »
Se parli di questa:



e cioe' della 1090 Adventure in versione "non" R, credo che si avvicini molto alla 1190 che avevo io, hanno aumentato la cavalleria rispetto 1050, adesso si parla di 125 Cv. anziche' dei 100 della 1050, migliorandola, nel contempo, nelle sospensioni, adesso sono completamente regolabili, in ogni caso, 1050 o 1090 che siano, quello che colpisce e' la estrema facilita' di guida anche su asfalto, tutta quella cavalleria non va' a discapito dell'equilibrio generale della moto, anzi... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R