Autore Topic: Iniziazione figli  (Letto 5874 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Iniziazione figli
« il: 17 Agosto 2017, 00:08:04 »
Ciao bella gente... ogni tanto, senza troppa foga o convinzione, mia figlia mi chiede di provare la moto (e naturalmente di comprargliela) essendo meno impegnativo del cane... vorrei farla provare!
1 trial? Sono in contatto con Andrea Buschi per un corso a lazzate
2 cross? Ho il vallone abbastanza vicino casa
3 enduro? Dove come quando?

Età 9 anni, coraggiosa, ma fifona... ci mette un po' a partire, poi quando inizia a capire...

Consigli?
Ora vedendo i recenti sviluppi per il fuoristrada, passa la voglia, però... si può sempre provare...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2017, 08:20:25 »
Io ti consiglierei di iniziare con il trial.
È una disciplina che è propedeutica per qualsiasi tipologia di moto, poi la moto è leggera e le crea inizialmente meno soggezione.
Quando mia figlia aveva nove anni le presi una Beta monomarcia poi dopo un paio di mesi volle guidare la mia con le marce, imparano in fretta.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2017, 09:13:55 »
i miei hanno iniziato con i minicross (lem e malagutti) ma all'epoca potevo portarli liberamente in grava, ogni tanto giravano in giardino ma era meno interessante.....

penso che molto dipenda da dove possono girare più frequentemente senza troppi vincoli.....
dove puoi organizzare un campetto o una "palestra"?
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2017, 10:21:16 »
i miei hanno iniziato con i minicross (lem e malagutti) ma all'epoca potevo portarli liberamente in grava, ogni tanto giravano in giardino ma era meno interessante.....

penso che molto dipenda da dove possono girare più frequentemente senza troppi vincoli.....
dove puoi organizzare un campetto o una "palestra"?

Beh vicino casa è un po' abusivo, altrimenti con iscrizione al mc lazzate ho il battu a disposizione, il vallone non ci si può andare liberamente
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2017, 16:20:30 »
Io cercherei una 85 da cross, ruota da 12". E inizia la carriera della futura Fontanesi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2017, 16:59:43 »
 ma gli 85 non hanno ruote 19-16?
intendevi 65?

più che altro a girare in pista da cross nelle giornate libere spesso si trovano a girare in mezzo ai "grandi" ed i miei non gradivano (specie nei salti)....


moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2017, 17:01:50 »
Vince hai ragione, ho scritto una boiata.  :OK:
Proprio in mezzo ai grandi viene fuori la scorza. Ma si può sempre trovare un appezzamento dove scorazzare liberi.

PS: quanto al 65, c'è il rischio che ci si abitui al soft e poi staccarsi diventa difficile. Con un 85 già si inizia a capire come dosare gas, equilibri, velocità, frenata... cose che noi dovemmo fare coi cinquantini dopo averli taroccati quanto più era possibile, ed a 13-14 anni.
3 anni di vantaggio sulla ratica sono una enormità, per fare l'esperienza necessaria.
Io penso che il cross sia il meglio per un ragazzino, si impara a non temere l'instabilità della moto a velocità sostenuta, a gestirne gli equilibri in fase dinamica e non solo statica, a fare l'occhio con le distanze da una staccata ed a gestirsi in mezzo alle traiettorie.
Dopotutto è la disciplina che usano come complemento di preparazione i velocisti.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2017, 17:05:50 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2017, 17:06:28 »
Vince hai ragione, ho scritto una boiata.  :OK:
Proprio in mezzo ai grandi viene fuori la scorza. Ma si può sempre trovare un appezzamento dove scorazzare liberi.
le velocità dei "grandi" sono molto diverse in pista, se la direzione non gestisce i turni in pista i "piccoli" non si divertono e corrono dei rischi,
conviene andare prima a vedere una giornata di "libere"....
scorrazzare liberi per me è sempre meglio, ma ormai è sempre più difficile....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2017, 17:08:21 »
Anche da grandi la cosa poi non è che cambi molto.. Porto sempre l'esempio di un giro di ricognizione a Vittorio Veneto (tuttora se non ne faccio almeno un paio io non do manco quel poco di gas che uso adesso) dove gli Junior per poco mi staccavano la testa in un fosso che non saltai....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2017, 21:37:54 »
Anche da grandi la cosa poi non è che cambi molto.. Porto sempre l'esempio di un giro di ricognizione a Vittorio Veneto (tuttora se non ne faccio almeno un paio io non do manco quel poco di gas che uso adesso) dove gli Junior per poco mi staccavano la testa in un fosso che non saltai....
concordo,
per girare in pista occorre comunque avere un certo ritmo, ma i piccoli nei fossi e nei salti sono invisibili....
se organizzano turni di soli piccoli si divertono e si confrontano, in mezzo ai grandi si spaventano e si deprimono, dipende dagli organizzatori e dalla presenza di altri piccoli....

non credo sia facile iniziare direttamente con gli 85:
sono piuttosto alti, cominciare con le marce senza toccare non è facile,
poi 25-27 CV sono un po' di più  (del doppio...) di quello che si poteva tirar fuori da nostri 50ini....
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2017, 01:00:26 »
grazie mille... già mi devo bsttere con mia moglie che non ha minimamente idea delle differenze tra cross trial...
Intanto le ho portate tutte e due sul go-kart doppio e si sono divertite senza paura....
Vediamo se con le loro forze saoranno divertirsi con solo 2 ruote
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2017, 13:49:50 »
Bene! Sabato ho effettuato il primo contatto... trial elettrico 20" beta... al terzo giretto, era in piedi e ruotava tutta la manetta ( mappatura ultra soft), ora mi sono inguaiato!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2017, 14:42:13 »
Dove hai trovato da provare la beta elettriche per bambini? Mi sta venendo qualche idea.

Prima che vi mettiamo a fare gli spiritosi..... no, non è per me! :V:

Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2017, 15:30:20 »
Dove hai trovato da provare la beta elettriche per bambini? Mi sta venendo qualche idea.

Prima che vi mettiamo a fare gli spiritosi..... no, non è per me! :V:

Ciao

Bibo

Sono in contatto con Andrea buschi, ha voluto fare un test per vedere se poteva andare... VA! Vuole organizzare per l'inverno corsi bimbi, dalla fine delle gare in poi.
Dovrebbe essere a lazzate
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline right_revenge

  • Full Member
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
Re: Iniziazione figli
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2017, 13:09:38 »
ciao Kermit
i miei quest'anno hanno cominciato a girare col minicross 65 in pista con istruttore su tracciato dedicato
poca pista dei grandi, troppo difficile ancora
cmq dopo un anno di prato dei nonni con 50 monomarcia siamo partiti

stiamo al Big America di  Villafranca TO

si è formato un bel gruppo di bimbi e ragazzi/e che vanno dai 4 a gli 11 bello affiatato e propenso all'inclusione, ogni volta che c'è qualcuno nuovo è una festa!

a marzo avevo anche comprato il beta elettrico ma l'ho rivenduto

siamo lontani, ma se volessi aggregarti :OK:
RR50Factory + TC85 + CRE260 x me