Autore Topic: BMW F650 GS  (Letto 20493 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
BMW F650 GS
« il: 08 Settembre 2017, 22:05:58 »
Senza nessuna fretta mi sto guardando in giro per una dual media che mi permetta di fare qualche giretto in tranquillità.
Mi interessa che sia comoda, abbia bassi consumi, affidabile e con la possibilità di fare qualche sterrato semplice. Cercando sui forum tutti indicano la Honda Transalp come ideale in questo senso ... io però l'ho provata molto tempo fa e l'avevo trovata anonima, insomma non mi piace. Così son capitato sulla BMW 650 che a detta di tutti è veramente parsimoniosa, soprattutto la versione con l'iniezione e con un motore affidabile (a parte il problema della ruota libera). Qualcuno di voi l'ha avuta? .. potete darmi qualche consiglio? È preferibile l'ultima versione del 2001-2007 con iniezione elettronica piuttosto che la vecchia F650 prodotta a Noale?
Devo dire che a me piace moltissimo anche la CS Scarver ... so che molti la considerano un orrore ma a me piace parecchio ... unica pecca la limitazione in fuoristrada per gomme e cinghia dentata.
Su subito si trova di tutto anche a prezzi stracciati come ad esempio questa 2002 a 800€ ... https://www.subito.it/moto-e-scooter/bmw-f-650-gs-2002-ferrara-219834672.htm
Che ne dite ? ...
in caso consigliatemi anche delle alternative, le uniche cose veramente importanti per me sono l'affidabilità, consumi bassi e la comodità per viaggiare 300-400km con la possibilità di fare poco fuoristrada. Il mio budget è basso ... al di sotto dei 2000€
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2017, 09:59:29 »
Ciao, non conosco la moto in oggetto, a parte che credo sia la sigla sbagliata, normalmente la f è la serie del bicilindrico fronte marcia più recente, quella credo sia la serie G col mono, ma non sono così ferrato...
Se rimani sul mono.... la scelta spazia dal dominator al Pegaso... passando per Suzuki dr
Oppure il kle500 Kawasaki ha un buon seguito, qui c'è qualcuno che ce l'ha... forse trovi anche qualche v-strom vecchiotto, di estetica non è il massimo per me, ma ha buone qualità!
Occhio solo poi al peso, sono moto da 200kg che in base allo sterrato che vuoi fare e la capacità...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2017, 10:51:33 »
No, le prime serie di 650 monocilindriche erano contrassegnate dalla lettera "F"...poi le ultime sono diventate "G".

In ogni caso io ho avuto la versione Dakar, un po' più alta e più curata esteticamente, e me la sono goduta parecchio, facendo un po'di tutto.
Sono cmq moto abbastanza pesanti e per andare in fuoristrada devi fare un po'di attenzione. Moto molto robuste che consumano poco e anche discretamente silenziose.
Se puoi prendi quella con la doppia candela di accensione, che è una versione più recente di quella che avevo io: dicono che l'erogazione è stata ulteriormente migliorata  :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2017, 10:55:40 »
Io avuto sia la GS 650 standard che la Dakar, sono moto molto parche nei consumi, comode  e adatte ad un uso a 360°, non mi piaceva la sensazione che dava l'avantreno, non ne ho mai capito il motivo. Poi sono pesanti nella guida.
Il motore ha una ottima affidabilità.

Anche io sentito parlare bene della KLE 500, non la conosco ma leggendo sui vari forum pare essere ancora valida.

La Transalp è una moto che ho riscoperto, avevo avuto la prima 650 nei 2003 e non mi aveva entusiasmato, ora che l'ho ripresa devo dire che si non eccelle in termini di prestazioni però ha tanti pregi che la rendono molto versatile e non stancante anche nei lunghi trasferimenti.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2017, 11:27:00 »
Di Transalp ne avute 3 , la prima 600 con il freno a tamburo posteriore e le altre 650 , e un ottima moto ancora adesso , l'ultima 700 invece non mi era piaciuta.F 650 non mi ci sono neanche mai seduto sopra per cui non esprimo giudizi, per il resto visto il budget risicato sei obbligato a cercare moto tipo il Suzuki DR 650 ( ma anche l' 800 Big non sarebbe male ) , Honda Dominator e via di questo passo , guarda , alla fine le moto di quei anni sono tutte valide, difetti grandi non ne avevano , sono le classiche moto tuttofare anni '90 . A parte i gusti personali in materia di marchi e preferenza in fatto di estetica l'importante è riuscire a trovarne una in buone condizioni.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2017, 13:27:20 »
La kle 500 è una bella moto, vibra poco e allunga bene, per sterrate scorrevoli va più che bene, ricordo VinLap un paio d'anni fa che con la sua aveva fatto autostrada, giro offroad (strade bianche e qualche sentiero scorrevole) e ritorno tranquillamente e senza intoppi.. Se l'utilizzo principale è su strada secondo me va molto bene, altrimenti il mono è meglio e uno vale l'altro più o meno, tutto sta a trovare l'esemplare messo meglio! Bmw o giapponesi sono tutte buone moto oneste.. Ma l'intenzione è di girare da solo o in coppia?
beta evo 4t

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2017, 21:18:19 »
L'idea è quella di girare da solo e usarla principalmente per trasferimenti brevi e medio lunghi con pochissimo fuoristrada ... vi ringrazio dei pareri che mi confermano l'idea di una moto robusta e affidabile, parca nei consumi soprattutto le ultime versioni ad iniezione e doppia candela. Come difetti è pesante per fare fuoristrada, d'altronde sappiamo bene che è difficile avere tutto. L'unica cosa che mi "disturba" è la considerazione di Lamberto: non mi piaceva la sensazione che dava l'avantreno ...  ne ho avute anch'io di moto con le quali avevo scarso feeling all'avantreno e non è una bella sensazione.
Per le altre moto proposte mi informerò meglio ... il KLE non so perchè non mi è mai piaciuta, senza averla mai provata ... ma dovrei concederle una possibilità credo.
Della scarver 650 nessuno ha detto niente ... nessuno che l'abbia provata?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2017, 21:46:54 »
Della scarver 650 nessuno ha detto niente ... nessuno che l'abbia provata?

Ne hanno vendute tre...Era comunque una moto stradale con indirizzo cittadino. L'impostazione, la ruota da 17" non sono adatte al fuoristrada, ma soprattutto la trasmissione a cinghia è totalmente inadatta. Se ti piace il genere e BMW in particolare, molto meglio la F/G normale. La Dakar ha la 21" ma se la usi prevalentemente su strada diventa un limite, ed è pure piuttosto alta di sella.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2017, 22:02:12 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2017, 21:58:07 »
Della scarver 650 nessuno ha detto niente ... nessuno che l'abbia provata?

Ne hanno vendute tre...Era comunque una moto stradale con indirizzo cittadino. L'impostazione e la ruota da 17" sono poco fuoristradistiche, ma soprattutto la trasmissione a cinghia è totalmente inadatta. Se ti piace il genere e BMW in particolare, molto meglio la F/G normale. La Dakar ha la 19" ma se la usi prevalentemente su strada diventa un limite, ed è pure piuttosto alta di sella.
La Dakar ha la ruota da 21" è la versione normale che ha la 19".
Confermo che la Dakar è alta di sella.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2017, 22:00:43 »
Vero Bert, ho pensato una cosa e scritta un'altra. Ho corretto il mio post.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2017, 10:08:29 »
Ho trovato questa a 500€ con plastiche rotte e forcelle piegate è un 2004 con pochi km a detta di chi la vende ...

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2017, 11:03:14 »
i gusti sono gusti,
ma con 1500 € puoi trovare delle KLE "sane" in ottime condizioni....
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2017, 11:15:31 »
i gusti sono gusti,
ma con 1500 € puoi trovare delle KLE "sane" in ottime condizioni....
Concordo, poi comunque tra plastiche , steli forcella e altro il risparmio te lo sei già bruciato. A mio parere quando si cerca un modello "anziano" e specifico bisogna trovarlo nelle migliori condizioni possibili , visto che poi per forza di cosa escono fuori sempre mille lavoretti da fare.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2017, 11:36:41 »
Poi....sono solo le forcelle storte? Il telaio non potrebbe essere fuori dima?

Bah! Meglio lasciare perdere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: BMW F650 GS
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2017, 21:14:18 »
 .. mmmh .. mi sa che avete ragione,
no so come ma ho sta tendenza a prendere moto rognose come l'XR .. pochi soldi subito e una valanga dopo per sistemarle.
Per il modello invece non so perchè ma mi attira di più del KLE. Sarà che ho avuto per molti anni il bicilindrico honda CB 500 molto simile al kavasaki che però andava un po' meno.
È un motore un po anonimo ... non riesco ad entusiasmarmi all'idea ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino