Autore Topic: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto  (Letto 22256 volte)

Offline Rocco_Cannuccia

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #30 il: 10 Dicembre 2017, 19:34:01 »

Ultima domanda Michel, tu che le hai entrambe, la 4rt con sella resta una alternativa più o meno, trovando il sistema di metterci la targa  oppure merita avere trial piu 4ride?
Per il prezzo sul nuovo qualcosa hanno abbassato di quelle rimaste invendute, non molto però....
Ciao Michel riprendo da questa domanda perché hai dato una risposta che forse neanche Sauro si aspettava.
Rifaccio la domanda in altro modo perché anche io ho un 4rt con sella e sono stuzzicato dalla 4ride.
Tu che hai entrambi in pratica le puoi utilizzare per gli stessi giri quindi è un doppione oppure quello che fai col il trial non riesci a farlo con la 4ride e viceversa?
Io se prendessi la 4ride sicuramente venderei la 4rt a mio parere troppo simili però forse la 4rt con sella ha più poliedricità per via della sella che puoi togliere facilmente.
Sono veramente curioso di un tuo parere
Trialista Scorpaccione™
Noi veniamo in pace...SEMPRE!
Trialista fuori dal coro ™



Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #31 il: 18 Dicembre 2017, 12:29:44 »
Rifaccio la domanda in altro modo perché anche io ho un 4rt con sella e sono stuzzicato dalla 4ride.
Tu che hai entrambi in pratica le puoi utilizzare per gli stessi giri quindi è un doppione oppure quello che fai col il trial non riesci a farlo con la 4ride e viceversa?
Io se prendessi la 4ride sicuramente venderei la 4rt a mio parere troppo simili però forse la 4rt con sella ha più poliedricità per via della sella che puoi togliere facilmente.
Sono veramente curioso di un tuo parere
Michel non si è accorto della tua domanda, ti rispondo io anche se non ho ancora provato la 4Ride.
Considerare la 4Ride un doppione della Cota direi di no, certamente in tante situazioni si sovrappongono però 10 kg di differenza e una differente escursione delle sospensioni fanno si che le reazioni siano un po diverse.
Poi come sempre dipende dal manico, basta guardare il video dove Toni Bou fa dei numeri da circo con la 4Ride anche se con evidente fatica.
Ritengo che la 4Ride sia l'ideale per gran parte dei sentieri di montagna con esclusione dei percorsi hard. Per contro trovo che sia molto versatile per via della posizione di guida.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #32 il: 18 Dicembre 2017, 23:31:10 »
Rifaccio la domanda in altro modo perché anche io ho un 4rt con sella e sono stuzzicato dalla 4ride.
Tu che hai entrambi in pratica le puoi utilizzare per gli stessi giri quindi è un doppione oppure quello che fai col il trial non riesci a farlo con la 4ride e viceversa?
Io se prendessi la 4ride sicuramente venderei la 4rt a mio parere troppo simili però forse la 4rt con sella ha più poliedricità per via della sella che puoi togliere facilmente.
Sono veramente curioso di un tuo parere
Michel non si è accorto della tua domanda, ti rispondo io anche se non ho ancora provato la 4Ride.
Considerare la 4Ride un doppione della Cota direi di no, certamente in tante situazioni si sovrappongono però 10 kg di differenza e una differente escursione delle sospensioni fanno si che le reazioni siano un po diverse.
Poi come sempre dipende dal manico, basta guardare il video dove Toni Bou fa dei numeri da circo con la 4Ride anche se con evidente fatica.
Ritengo che la 4Ride sia l'ideale per gran parte dei sentieri di montagna con esclusione dei percorsi hard. Per contro trovo che sia molto versatile per via della posizione di guida.

Si, non mi ero proprio accorto della domanda...
Comunque il Capo ti ha risposto in modo corretto. Non sono due doppioni: con la 4ride fai cose belle tecniche  ed ha una posizione più favorevole e comoda per fare qualche trasferimento. Però se vuoi fare cose da trial o esci con amici che fanno proprio trial andresti a patire...se non sei come Bou  :omo:

Offline Rocco_Cannuccia

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #33 il: 11 Marzo 2018, 21:07:02 »
Michel alla fine hai venduto la 4ride e ti sei tenuto la 4rt con sella.
Dato che io sto per fare il contrario immagino che me lo sconsigli .
Mi dai le motivazioni della vendita?
Trialista Scorpaccione™
Noi veniamo in pace...SEMPRE!
Trialista fuori dal coro ™



Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #34 il: 11 Marzo 2018, 21:53:36 »
Ma figurati se te lo sconsiglio: bisogna far girare l'economia  :72:

Il motivo è presto detto: avevo 3 moto da trial e quest anno voglio ritornare un po' all'asfalto; l'unica che non mi entrava nel Fiorino era la 4ride...
La 4RT è preparata e monta un po'di parti speciali: se l'avessi venduta e poi, dopo sei mesi, conoscendomi l'avessi ricomprata avrei dovuto riprendere tutto lo sbattimento delle preparazioni  :hehe:

Invece la 4ride, se mi girano le  :ple: vado dal concessionario e me la ricompero anche domani... le poche modifiche che avevo fatto le ho opportunamente tenute in un cassetto  :arar:

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #35 il: 12 Marzo 2018, 18:30:11 »
Ma figurati se te lo sconsiglio: bisogna far girare l'economia  :72:

Il motivo è presto detto: avevo 3 moto da trial e quest anno voglio ritornare un po' all'asfalto; l'unica che non mi entrava nel Fiorino era la 4ride...
La 4RT è preparata e monta un po'di parti speciali: se l'avessi venduta e poi, dopo sei mesi, conoscendomi l'avessi ricomprata avrei dovuto riprendere tutto lo sbattimento delle preparazioni  :hehe:

Invece la 4ride, se mi girano le  :ple: vado dal concessionario e me la ricompero anche domani... le poche modifiche che avevo fatto le ho opportunamente tenute in un cassetto  :arar:
Sol 2
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #36 il: 15 Aprile 2018, 09:31:17 »
Ho provato a lungo la 4Ride: 16 km.

Dopo la cura del mago BM racing comprensiva di Termignoni (che avevo nel cassetto) e pneumatico enduro Michelin anteriore ho fatto il collaudo nel fango di ieri: 
parte subito colla solita procedura (un calcio o due a vuoto accelerando, calcio finale leggero e costante senza toccare la manopola)
sul breve tratto di trasferimento in asfalto velocità di crocera 6o km/h  e vibrazioni che non ricordavo, posizione seduta comoda,
sterrato fangoso senza nulla da segnalare tranne la sensazione di sospensioni un pelo rigide e moto troppo alta dietro,
sdraiata al km 9 su un lungo salitone in terra bagnata con foglie (seconda, che corrisponde circa alla terza della 4RT o terza?)
seconda non salgo, terza mi fermo ad un metro dalla cima ma solo per mancanza di convinzione.
Conclusioni:
pregi:  motorone fantastico progressivo e corposo, grande raggio di sterzo, ottima trazione, posizione comoda sia in piedi che            seduto, leggerezza (paragonata alle altre freeride) sensazione di solidità costruttiva;

difetti: altezza sella elevata ( posteriore comunque sbilanciato in alto); forcella non eccezionale (almeno non tampona);
           mancanza a progetto del motorino d'avviamento, filtro e mono raggiungibili con difficoltà;

Alla fine bella motina che metterò alla prova con gli enduristi appena possibile, ma dovrò intervenire sul mono perché al momento con poco precarico lavora sul tampone, con più precarico è troppo alta, ma anche troppo rigida.


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #37 il: 15 Aprile 2018, 13:43:53 »
 smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #38 il: 15 Aprile 2018, 21:38:51 »
Per quanto riguarda l'altezza e la messa in moto del 4Ride,
segnalo questo rivenditore di Ceva che nel seguente annuncio:

https://www.moto.it/moto-nuove/montesa/4-ride-260/4-ride-260-2016-18/7121854


scrive:

Opportunamente modificata in sede da noi , abbassata di 5 cm , cavalletto laterale messo a sinistra per agevolare la messa in moto


Gli ho telefonato e vende il meccanismo per abbassare la moto di 5 cm. ed il cavalletto a sx saldato alla pedana a 150 €.


Per ulteriori informazioni contattatemi.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #39 il: 16 Aprile 2018, 08:21:12 »
Grazie della dritta vedrò di fare un salto.

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« Risposta #40 il: 16 Aprile 2018, 14:37:05 »
Grazie della dritta vedrò di fare un salto.

Fammi sapere come è andata.