Autore Topic: Quale dual sport di piccola cilindrata ?  (Letto 8319 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« il: 16 Settembre 2017, 11:48:18 »
Tra le varie moto per uso Dual di piccola cilindrata tipo KLX , WR-R e altre quale consigliereste per uso turismo in off? E un  125 4 t  no ?
« Ultima modifica: 16 Settembre 2017, 12:10:49 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2017, 14:43:49 »
Dipende da quali vantaggi ti aspetti da una scelta simile rispetto a un moto di cilindrata superiore.
Quali sono le tue aspettative?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2017, 17:23:46 »
Mi incuriosce l' idea di usare una moto con pochi cv , io non ho mai avuto un 125 , per cui magari usarne una per uso off turistico non potrebbe essere una idea malvagia , come dual comunque non andrei oltre i 250 e le scelte in questo caso sono poche .Tu che stai usando l'Alp 200 e che hai usato moto più grosse di cilindrata nei tuoi viaggi che sensazioni hai avuto ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2017, 09:13:36 »
A meno di perversioni particolari, per l'uso dual che in quanto tale prevede anche l'asfalto magari per viaggetti anche in autostrada direi che la piccola cilindrata è da sconsigliare...anche perchè oggi è accompagnata da pesi non indifferenti, quindi il fuoristrada serio rimane una opzione poco percorribile. Eccezione la Beta Alp 200 di cui Bibo può parlarti ma che presenta sicuramente un motore molto piccolo. Per quanto mi riguarda sto preferendo alle precedenti Klx 250 e Dr 350 l'attuale Dr 650, buon motore, buona comodità su asfalto anche in due, fuoristrada non troppo impegnativo fattibile, consumi ridotti...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2017, 09:45:28 »
Già il DR 350 mi è rimasto nel cuore....ci ho fatto veramente di tutto.

Ciao Aldo.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2017, 11:57:52 »
Ho avuto la beta rr 125 4t a liquido ed era si ferma, ma poteva essere portata a 180 cc facilmente, già di serie permetteva di andare in giro a 80 all'ora di media e le sterrate le faceva senza problemi, ho provato a fare 200 km in giornata, di cui la metà fuoristrada, le salite ripide in prima non sono un problema, i gradoni si.. Nel complesso una bella moto che mi ha fatto divertire, 30 km/l in off..
L'ho usata al raduno di un paio di anni fa, ma era la mia prima esperienza off.. Nonostante quello il giro l'ho finito e mi sono molto divertito!
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2017, 12:00:27 »
Di DR 350 ne ho avuti 3 , con il primo ho fatto anche qualche gara , il povero e rimasto avvinghiato ad una pianta in una 8 ore a coppie e non si è più ripreso  :arar:, trovarne uno in buone condizioni la vedo dura e poi ho già dato . Se volessi fare fuoristrada serio tornerei a prendere un altra tipologia di  moto ma non mi interessa più il genere . Per andare su strada ho già il mio "frigo" che fa bene il suo lavoro e soddisfa le mie attuali esigenze  per cui la mia scelta e per l'appunto caduto su quel genere di moto che mi permetta di fare del fuoristrada" turistico" a lungo raggio ma di piccola cilindrata e non racing , altrimenti mi sarei cercato un CRF 250 X e via .La scelta mi sembra limitata a poche marche con forse l'inserimento anche della Portoghese AJP ,che  è una moto per me sconosciuta e anche  di dubbia rivendibilità . Diciamo che per adesso in pole vedo la WR-R e la KLX , opinioni in proposito sulle due moto?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2017, 12:03:22 »
Ho avuto la beta rr 125 4t a liquido ed era si ferma, ma poteva essere portata a 180 cc facilmente, già di serie permetteva di andare in giro a 80 all'ora di media e le sterrate le faceva senza problemi, ho provato a fare 200 km in giornata, di cui la metà fuoristrada, le salite ripide in prima non sono un problema, i gradoni si.. Nel complesso una bella moto che mi ha fatto divertire, 30 km/l in off..
L'ho usata al raduno di un paio di anni fa, ma era la mia prima esperienza off.. Nonostante quello il giro l'ho finito e mi sono molto divertito!
Anche quella e una moto che mi incuriosisce , ma di usati " sani" se ne vedono pochi , ma montando il 180 le prestazioni cambiano di molto ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2017, 13:00:47 »
Non cambia tantissimo la potenza massima bensì la coppia e l'erogazione più piena su tutto l'arco di utilizzo..
Il valore di coppia massima aumenta di parecchio (restando basso in senso assoluto) ma la coppia erogata dal 125 viene raggiunta a 5000 giri e non più a 10000..
C'era un fantic con lo stesso motore 180 a Trento alla gara di enduro estremo "the wall" e il giro del pomeriggio sul circuito di enduro se l'è fatto tutto.. Resta una piccolissima cilindrata, ma io l'ho usata qualche mese divertendomi alla grande, andandoci al lavoro e a endurare ben oltre il livello strada bianca.. Sospensioni morbidissime, sella relativamente bassa, sui pietroni tipo letto del fiume copiava tutto!
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2017, 13:08:50 »
Per quello che ti proponi e col limite della cilindrata piccola di dual moderne ci sono solo le 250 4T, le due che proponi e la Honda, un po' più stradale, del resto, lo sai.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2017, 13:48:16 »
Enzo, ma sei dimagrito così tanto da pensare a un 125 4t?
 :arar: :arar: :arar: :arar: :arar:

una bella honda NX e via andare!

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2017, 15:17:17 »
Non ci penso neanche a dimagrire, sto bene così , grazie.
Poi io un 125 non l'ho mai avuto   ,sono passato dall'Accossato 80 direttamente al 350 4t , sai com'è  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2017, 18:46:14 »
Mi incuriosce l' idea di usare una moto con pochi cv , io non ho mai avuto un 125 , per cui magari usarne una per uso off turistico non potrebbe essere una idea malvagia , come dual comunque non andrei oltre i 250 e le scelte in questo caso sono poche .Tu che stai usando l'Alp 200 e che hai usato moto più grosse di cilindrata nei tuoi viaggi che sensazioni hai avuto ?

La faccio breve o quantomeno ci provo. Il viaggio offroad è sempre un compromesso, e la moto offroad pure. Specie per me, che son alto un metro e un citofono, situazione in cui i compromessi aumentano perchè quando se 1.68 molte cose diventano più complicate.
Nel 2012 "dall'italia al pakistan (quasi india  sm442 )" sono partito con il Transalp dopo anni che viaggiavo solo con la KTM 640 Adventure. Nei primi 7000 km son stato ben felice di sfilare i lunghissimi rettilinei asfaltati con il bicilindrico, ma una volta arrivato in Tajikistan per il resto del viaggio ho rimpianto tantissimo la sicurezza, la solidità e l'effetto "tappeto volante" in fuoristrada della KTM 640 Adventure
Tre anni dopo nel 2015 ad attraversare l'enorme Kazakhistan, stavolta con il KTM 640, soffrivo la mancanza della comodità del bicilidrico, ma una volta in Mongolia sorridevo come un bambino quando "sorvolavo" decine e decine di km di "tole ondulee" totalmente filtrati dalle spettacolari sospensioni della 640.

Il denominatore comune di queste due moto per me è che quando il "gioco si fa duro" la serenità diminuisce. Con il Transalp tocco con le punte degli alluci da tutte e due le parti ma pesa. Il 640 pesa 40 kg in meno, ma ha il baricentro più alto , la sella MOLTO più alta e tocco solo da una parte (e pure male).

Ogni volta che vedo una deviazione che mi attira scatta la valutazione: come finirà il sentiero? Riuscirò a girare? Ci sarà lo spazio per girare? A volte se sono con altri oso e, come è capitato, butto la moto sul fianco della montagna quando non riesco a fermarmi. Ma se sono solo o solo con Sabrina?

Bene, la Alp nel mio specifico mi ha riportato la totale serenità in viaggio. Intendo dire, la totale serenità nell'affrontare la deviazione sfiziosa ed imprevista, buttarsi in un sentiero, vedere dove finisce quel tratturo.... scoprendo spesso luoghi (o persone) meravigliosi.
E in aggiunta sapere che Sabrina mi può seguire senza rischiare (per le la DRZ è in proporzione pesante, la Alp 200 molto meno e tocca meglio).
Certo, quest'anno in Pamir c'erano un paio di "ansie" pre-viaggio che non avrei avuto con il 640, autonomia e prestazioni in altitudine, ma una volta verificato che le moto modificate sorpassavano agevolemente i 4600 e che l'autonomia estesa a 300 km era sufficiente il viaggio è proseguito in totale serenità e scioltezza. A questo aggiungo una cosa. A volte nei miei viaggi offroad vedo qualcosa di bello (panorami, animali, persone) tale da volersi fermare e dedicarvi del tempo o magari anche solo il tempo di fare una foto. E regolarmente  sono o nel posto più piatto del mondo dove non c'è nemmeno un sasso per appoggiare un piede  :tim: o in quello più incasinato del mondo dove è un problema fare una inversione a U senza toccare per terra. Non che siano situazioni che non si risolvano o che non si possano affrontare, solo per queli come me sono una gran rottura di maroni.
Ecco, in questo ultimo viaggio io e Sbri a cuor leggero ci siamo buttati giù da terrapeini, infilato in guadi, fatto dei km fuori pista o dritto per dritto lungo i pendii per andare raggiungere posti che da lontano erano belli (e anche da vicino), mandrie di cavalli selvatici, yurte lontane, punti di vista panoramici o inusuali, laghi a cui non giungeva nessuna strada. Abbiamo riniciato solo a dei cammelli selvatici perchè.... probabilmente avremmo sconfinato in Afghanistan.
Il tutto con la serenità di una moto che:
Se sei in crisi tocchi con tutte e due i piedi.
Se ti cade pesa 100 o poco più kg.
Se devi frenare in discesa in fuoristrada in pendenza non pesa così tanto da metterti ansia da "oddio oddio chissà se si ferma"
Con il motore "morto" che ha  in salita ti porta su sempre, senza avere la minima intenzione di mettersi a scavare e farti piantare li.

Tutto rose e fiori quindi? No, come sempre ci sono dei compromessi.

1) La velocità di corciera EFFETTIVA di 65/70 km/h su alcune dell rare statali asfaltate bene  ci è stata un po' stretta e ci ha fatto stare in moto in quel giorno magari mezzora o tre quarti d'ora più del necessario. In compenso ci ha fatto riparmiare un sacco di multe, perchè erano infestare dagli autovelox.

2) L'abitabilità per noi piccoli era buona, ma non ce lo vedo uno di un metro e 90 a fare un viaggio seduto sulla alp 200.

3) Scordati il gusto della guida sportiva la volta che vedi delle belle curve asfaltate bene. Quest'anno non ce ne sono state, ma l'anno scorso, durante la nostra "due settimane" di offroad sulle alpi francesi, quando rientravamo sull'asfalto di belle curve ce ne erano. In discesa ti diverti anche giocando a farla scorrere, ma in salita scordatelo.


Per quel che riguarda le alternative "meno estreme" sul mercato, non c'è nulla che mi entusiasmi molto. In generale lono moto di posizionamento di mercato "medio" e di qulità di progettazione  realizzazione "bassa" Per me la moto ideale da "turismo offroad" adesso sarebbe un "DRZ400" ma fatto meglio (20 anni dopo!)

Invece vedo solo 250 non molto curati e dai pessimi materiali/dimensionamenti/soluzioni che li fanno pesare come le 600 di 30 anni fa o le 400 di 20 anni fa. OK i catalizzatori (che spesso vengono aggirati, nel senso che sono "finti"), ok il raffreddamento ad acqua ma su certi pesi si esagera.

Se devo avere un 250 che pesa come un 690... allora il gioco non vale più la candela. La CR 250 Rally Honda, ad esempio, sembrava promettnte. Poi ho visto orpelli inutili in ferraaccio, peso dichiarato da Honda decisamente troppo alto. Danno 157 kg con il pieno di (soli) 10 litri. Quindi 150 kg senza benzina. E sapendo quanto barano sul peso in Honda non voglio sapere quanto pesa veramente, e "curiosamente" non lo vogliono dire neanche le riviste e i siti internete, perchè l'han provata dogs&pigs ma nessuno "stranamente" l'ha messa sulla bilancia.
Ora, se devo andare in giro con 150 kg a secco e 10 litri per 6500 euro, compro un KTM 690 usato che pesa forse anche meno a secco, ha la stessa autonomia o quasi e con 5 kg gli metti su, s se proprio proprio vuoi, un cupolino aftermarket da 250 euro. E hai ben altra moto.

Pensiero finale. L'anno scorso io Sbri abbiamo fatto prima a luglio tre settimane saltellando tra le isole croate facendoci tutte le sterrate e tutti is entieri dalle pale eoliche al mare. Poi due settimane di offroad sule alpi francesi, lungo percorsi che avevo già fatto con il 690 portato da "amici locali". Con il 690 avevo fatto delle tappe da 250 km  con partenze "all'alba" e arrivi tirati per cena. per le nistre vacanze ho spezzato in due le tappe giornaliere, così da fare colazione tranquille ede essere attorno alle 15/16 a cercare un alberghetto+docci+aperitivo etc.
Dopo questa positivissima doppia esperienza mi ero messo a pensare a quela meoto potesse avere i pregi della Alp mitigandone i diefetti. Vi confesso che per qualche giorno ho pensato di prendere un Freeride 350, allungare i rapporti, "sbassare" al massimo le sospensioni e imbottire la sella. Ma sarebbe rimasto il problema più grossol, l'autonomia assurdamente bassa. A me sembra incredibile, ma tutti mi dicono che più o meno con 5.5 litri di serbatoio si fanno circa 100 km. Con la Alp a livello del mare si entra in riserva a 130/140 e si rimane a secco attorno ai 170/180. Ho desistito per questo e per che avendo il PDS avevo il dubbio che non fosse abbastanza abbassabile per essere adatta anche a Sabrina.

Qui sotto un foto recente. Son partito dal lago sotto e son salito dritto per dritto. Non avevo la più pallida idea se in cima avrei trovato uno spiazzo dove fermarmi o un cumulo di rocce.

Ciao!

Bibo

« Ultima modifica: 18 Settembre 2017, 20:42:16 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2017, 18:52:11 »
Per quanto ne so', i 125 a quattro tempi vanno sempre "spremuti", coppia in basso inesistente, tanto vale prendersi un bel 125 da enduro a due tempi, lo paghi niente, con 300 Euro gli cambi pistone e segmenti, anni fa' avevo provato la Gas Gas Ec 125 che andava abbestia....



senza parlare della Ktm Exc che rimane la regina della categoria, ma poi mi dite che sono di parte... :72: :72: :72:

Occhio che se non ci diamo un giro, ci stiamo, pericolosamente, avvicinando alle moto da pre-pensionamento... :omo: :V: :arar:

Se vi piacciono le moto per guardare i panorami...fate pure!  :mm:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2017, 20:24:16 »
Ciao Bibo, anche questa volta mi hai stupito , e proprio vero , non c'è niente di meglio dell' esperienza , certo , non siamo tutti uguali e ovviamente ognuno di noi interpreta il modo di intendere il mondo delle moto ma anche se sicuramente non farò neanche un decimo di quello che hai fatto è farai in moto sei stato molto utile con il tuo "bibo pensiero". Sergio, che ti devo dire, e dal 91 del secolo scorso che non guido seriamente un 125 ,ed era un KTM '89. E poi con una moto così che ci faccio? Anche questa volta sarà un lungo inverno , soprattutto perché molto probabilmente smetterò con il trial e devo per forza trovare un'altra maniera di andare per sentieri.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".