Autore Topic: Il motore che non c'e'....  (Letto 4789 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Il motore che non c'e'....
« il: 30 Settembre 2017, 16:51:50 »
Dopo i 120 km. di sterrate del giro di domenica scorsa tra Colle Birrone e Altopiano della Gardetta, mi sono fatto un'idea un po' piu' precisa della Beta X 300 Cross Trainer, anche se le sterrate di alta montagna, non sono proprio il terreno ideale per una moto a due tempi, che sarebbe molto piu' a suo agio su mulattiere e sentieri piu' tecnici.
Devo dire che le sospensioni tarate sul morbido, la forcella, addirittura, sul "morbidissimo", spianano qualunque asperita', e, soprattutto, su quei ghiaioni tipici delle sterrate di alta quota, non danno alcuna brutta sensazione di essere in balia di sabbia e ghiaietto, anzi, sembra, addirittura di essere sul bitume, ovviamente le sospensioni tarate sul morbido non permettono di esagerare in velocita', ma, alla fine, il divertimento sta' nel guardarsi intorno e contemplare il panorama e non per eccedere con il comando del gas su strade quasi sempre fiancheggiate dai burroni...



La cosa che piu' mi ha sorpreso e' che il motore non pone nessun problema, sembra, addirittura che non esista (!) talmente e' perfetto nell'erogazione della potenza, che non e' certo quello della sorella RR da gara, ma ne ha quanto basta per divertirsi, la coppia e' erogata in basso, sembra quasi la Evo da trial ai regimi piu' bassi, e' facilissimo alzare la ruota anteriore soltanto richiamando il motore con il comando del gas, la carburazione era perfetta anche ai 2.500 metri sul livello del mare del Colle della Fauniera:





non si ingolfa mai nemmeno dopo una lunga discesa percorsa a gas chiuso, l'erogazione e' molto progressiva, si sente soltanto il lieve incremento di coppia non appena si apre la valvola parzializzatrice di scarico, ovviamente non c'e' la furibonda entrata in coppia del 300 da gara, ma ci si diverte lo stesso, e' la prima moto che utilizzo che mi fa' dimenticare che ci sia il motore, anche a livello di silenziosita', perfino troppo educata....
Anche i consumi sono buoni, considerando che e' sempre un motore a due tempi, ho rabboccato il pieno con due litri di benzina che avevo di scorta e che mi hanno permesso di completare  gli oltre 120 Km. del percorso di domenica e con il miscelatore a controllo elettronico non c'e' il problema di fare il piccolo chimico con l'untuoso botticino dell'olio. I freni con pompe Nissin sono una garanzia in quanto l'impianto e' identico al modello da gara RR. L'unico difetto e' la "consueta" sella da fachiro, il comfort alle chiappe e' identico a quello delle moto da enduro-gara, ma ci si riesce a sopravvivere in fuoristrada, perche' l'impostazione di manubrio e pedane e' perfetta per la guida in piedi, dove il sedere patisce e' nei trasferimenti su asfalto dove si esegue il consueto balletto chiappa-destra/chiappa-sinistra che chi ha avuto una moto da enduro conoscera' benissimo.... :57:
Ma poi volete mettere il piacere da parte del pilota di pesare piu' della stessa moto che lo porta in giro?

« Ultima modifica: 30 Settembre 2017, 16:54:27 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Il motore che non c'e'....
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2017, 16:59:09 »
E' proprio una bella motoretta la X-Trainer e mi piacerebbe averla nel mio mio piccolo harem, peccato che se entra in garage un altra moto mia moglie mi mette la valigia fuori dal cancello  :arar:
A proposito....ho dovuto fregare come un disperato per poter togliere l'olio combusto della tua moto che aveva "impallinato" le mie plastiche  sm444 sm444
 sm440
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il motore che non c'e'....
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2017, 17:30:01 »
Ecco.....dovreste pure ringraziarmi che non vi ho fatto nemmeno pagare l'olio bruciato che avete respirato a scrocco.... :arar: :arar: :arar:
Adesso vado a cercarmi quello ricinato...Mi hai fatto venire un'ottima idea!  sm419




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il motore che non c'e'....
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2017, 18:54:49 »
Io rimango della idea che il motore giusto  per una moto del genere e un " piccolo" 4 tempi . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il motore che non c'e'....
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2017, 23:48:45 »
Sicuramente la Yamaha Wr 250 R o la Kawasakina Klx 250 sono piu' indicate per fare quelle sterrate, ma abbiamo anche incrociato un gruppone di teteschi dotati di Ktm 690, di vecchie Africa Twin africanizzate e di di Bmw Gs 1200 R durante il giro, che, oltrettutto. venivano giu' come se non ci fosse un domani...IL Bello delle sterratone e' che le puoi percorrere con qualunque moto da on-off, maxi enduro comprese che, forse, in quel contesto, sono le piu' divertenti da guidare, nel senso che ti impegnano un po' di piu', e se mantieni sempre un minimo di velocita', ti permettono di "galleggiare" su quella tipologia di strade sterrate, basta non fermarsi mai...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Il motore che non c'e'....
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2017, 08:38:47 »
...con quelle moto il bello è quando ci si deve fermare...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Il motore che non c'e'....
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2017, 11:09:24 »
...con quelle moto il bello è quando ci si deve fermare...


Esatto!  Per questo sono dimagrito..... motociclisticamente.