Autore Topic: Utilità fermacopertone  (Letto 2959 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Utilità fermacopertone
« il: 01 Ottobre 2017, 10:07:21 »
Vorrei un parere spassionato riguardo l'utilità di questo accessorio...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2017, 10:46:57 »
E' fondamentale sui copertoni "non" tubeless sulle moto da fuoristrada, altrimenti lo slittamento del copertone e della camera d'aria all'interno, porterebbe allo "strozzamento" della valvola della camera d'aria suddetta, soprattutto quando si scende di pressione come e' necessario nella guida in fuoristrada per aumentare l'aderenza. Lo slittamento del copertone sul cerchio varia molto in base al tipo di cerchione utilizzato, mi ricordo che sui primi cerchi Akront che avevo sul cinquantino, ero stato costretto a montare addirittura due fermacopertoni sulla ruota posteriore...Anche sull'anteriore non tubeless delle moto da trial e' fondamentale.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2017, 11:11:06 »
Probabilmente a bassissima pressione può essere utile, a volte penso però che la reale funzione sia quella di mantenere il copertone in sede in caso di foratura. Secondo te sopra 1,5 bar esplica una funzione di tenuta?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2017, 12:03:56 »
Sulla moto da enduro con camere se tieni la pressione sui 1/ 1,2 la valvola la tranci di sicuro , sui 1,5 non saprei , mai usato una enduro con quella pressione.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2017, 13:00:44 »
Come dicevo, dipende molto dal grip che si forma tra bordo del cerchione e del copertone, verificalo alla prima uscita, se la valvola della camera rimane diritta e non si sposta all'interno del buco del cerchione dove e' alloggiata, non dovrebbe esserci bisogno di montarlo, molto piu' facile che la camera d'aria giri se si scende a pressioni inferiori a 1 Atm.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2017, 14:14:08 »
Il fatto è che dovrei montare delle gomme tassellate sulla DR 650 per un giro in fuoristrada e mi sono accorto che non sono previsti i fermacopertoni. Mi e' capitato di girare, per distrazione, con pressioni sotto 1 bar ma le Bridgestone Trailwing non si sono mosse di un millimetro...quindi figurarsi tenendole a 1,5 o più. Non so però se con altre gomme avrei la stessa fortuna...ma in mezzo alla sabbia che pressione conviene tenere?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2017, 14:20:26 »
Se ci sono anche pietre piantate, con il peso di una 650, non scenderei sotto i 1,20/1,30 Bar, piu' scendi di pressione e piu' si corre il rischio di pizzicare la camera d'aria contro i sassi...Sulla sabbia conta il "galleggiamento" della moto, e sempre il gas aperto il piu' possibile per non far chiudere lo sterzo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2017, 17:44:34 »
Quando avevi il DR 650 , parlo dei anni 90, avevi una volta montato delle gomme con tassello per fare la Via del Sale che era messa peggio di adesso, con pressioni stradali non ho avuto problemi anche senza il ferma copertone.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Utilità fermacopertone
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2017, 18:10:38 »
L'unica moto su cui non ho il fermacopertone è il Transalp, mai tranciato una valvola, ma anche mai girato a meno di 1.8: con il Transalp a 1.6 cominci a pizzicare se vai allegro (esperienza personale).
Di contro il fermacopertone ha un altro vantaggo: se fori la gooma non si muove e la camera d'aria la salvi. Altrimenti, specie sulla posteriore, c'è il rischio di strappare la valvola prima di fermarti per la foratura.
Secondo me se stai sui 1.5 o più con il DR650 non hai problemi di valvole strappate.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv