Autore Topic: Test EVO 300 2T modello 2017  (Letto 6058 volte)

Offline Lamberto

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Test EVO 300 2T modello 2017
« il: 01 Ottobre 2017, 19:01:36 »
Anche se è disponibile da pochi giorni sul mercato la versione del 2018 ho avuto modo di provare ora con tutta calma la versione 2017 e devo dire che il poter mettere a punto la posizione di guida ed avere la moto a punto fa la sua gran bella differenza, purtroppo quando si fanno le comparative il tempo è poco e bisogna prendere la moto come è, magari, come è capitato alcune volte, scarburata o con qualche cosa da sistemare.
Questo per dire che le sensazioni provate in questo test sono molto più precise.
Premetto che ho già avuto una EVO nel 2012, l'anno in cui venne introdotto il motore da 300 cc, sono passati alcuni anni e devo dire che la moto provata oggi è molto diversa sotto tutti gli aspetti.
Anche se tra di noi diciamo che la Beta Evo è sempre la stessa, in verità i continui affinamenti hanno portato alla stato dell'arte una moto che esiste da un decennio.
Nella versione 2017 Beta ha introdotto sulle EVO numerose modifiche contrariamente alla versione 2018 dove sono stati modificati i cuscinetti di banco, la taratura delle sospensioni, rinforzati i mozzi e realizzati nuovi adesivi (informazioni prese dal sito Beta), questo per dire che ormai siamo al top per questo modello. C'è anche da dire che pur essendo la EVO la moto da trial più venduta sul mercato, i numeri sono talmente ridotti oggi che non permettono grandi investimenti.
Comunque Beta ci ha abituati in trent'anni di trial a proporre modelli con cambi generazionali importanti, quindi mi aspetto prima poi qualche grossa novità.

Come sempre non mi perdo in numeri e tecnicismi rilevabili dalle schede tecniche piuttosto mi oriento sulle sensazioni che possono interessare al motoalpinista medio che ovviamente ha esigenze molto diverse dall'agonista.

Indubbiamente la EVO ha una sua personale originalità estetica e pratica, in quanto ha un telaio in alluminio che funge anche da serbatoio (2,8 lt).
Questo telaio determina la sostanziale differenza dalle concorrenti, ovvero una marcata rigidità nei tratti sconnessi lasciando alle sole sospensioni il compito di ammortizzare.
Le sospensioni del 2017 non sono neanche parenti di quelle del 2012 dove, ad esempio, il mono era pessimo e non assecondava nulla.
Oggi le sospensioni sono molto più scorrevoli e il mono è quello che mi è sembrato più a punto, occorre puntualizzare che la moto provata aveva una decina di ore di strade di campagna quindi le forcelle dovevano essere un attimo rodate.
In definitiva la maggior rigidità comporta un maggior sforzo alle braccia/spalle per tenere il manubrio, lo sforzo lo si sente soprattutto in discesa quando ci sono gradini e pietre fisse.
Per contro i pregi sono molteplici, vediamoli in dettaglio.

CICLISTICA
Va detto che si avverte subito di avere una moto "corta", svelta. Guardando poi gli interassi di altre moto effettivamente la sensazione era corretta.
Questo si traduce in facilità di spostamento della moto tra i sassi, ovviamente sto parlando di guida classica con le ruote per terra che copiano il terreno.
Si ha la netta sensazione di avere le pedane sulla ruota ed in effetti la EVO ha una trazione da riferimento.
Avendo piovuto durante la notte dopo diverse settimane di secco, abbiamo trovato lastre di roccia molto viscide e la moto non ha avuto alcun problema.
Come detto le sospensioni sono di buon livello, con la riserva sulla forcella che sarà da valutare meglio dopo il rodaggio ed eventuali tarature, la prova è stata fatta con i settaggi della casa.
Relativamente ai freni diciamo che l'anteriore lavora bene ed è modulabile, il posteriore è piuttosto deciso e porta facilmente al bloccaggio.


MOTORE
E' vero che è vent'anni che lo costruiscono ma ragazzi, ora siamo alla eccellenza. Certo esistono motori più piccoli e leggeri ma che non fanno certo rimpiangere qualche etto in più del Beta.
Rispetto alle annate precedenti è cambiato tanto. In primis il cambio, di una precisione tipicamente giapponese, corsa corta ed innesti perfetti.
Relativamente alla alimentazione è ovvio che le motorizzazioni a carburatore faranno sempre più fatica ad essere al passo con le normative sempre più restrittive, però questa versione a carburatori non fa rimpiangere l'iniezione.
L'erogazione ha una schiena incredibile anche con la mappa RAIN, è quella consigliabile per il motoalpinismo, molto potente ma non possente come la HARD che ha una erogazione quasi da enduro, perfetta per chi deve affrontare scalini molto elevati.
La progressione è rapida e, come detto sopra, solida, robusta. Su una salita ripida con un grip scarso stavo procedendo a metà gas in terza, chiudo parzialmente il gas e riapro, il motore, nonostante il basso numero di giri, riprende con grande forza e mi porta in cima nonostante non fossi convinto di arrivarci  sm444 quindi l'erogazione aiuta tanto riducendo anche l'uso della frizione. Quest'ultima piuttosto on/off da fredda, una volta in temperatura lavora bene.
Piccola nota, ma significativa, in questi giorni ho messo in moto la Evo almeno una trentina di volte....è partita sempre a caldo e a freddo alla prima pedalata!  sm414

Quindi una bella moto che ha anche la possibilità di montare il kit sella/serbatoio (da 4 lt) che permette di fare lunghe escursioni di motoalpinismo.
I consumi sono ottimi rispetto alla media.
Dato che il modello 2017 e molto simile al 2018 se qualcuno volesse acquistare questa moto il momento è ideale in quanto qualche rimanenza c'è e il prezzo sarà sicuramente interessante.




























In modalità semiseria ON










In modalità semiseria OFF  sm444 sm444




« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 20:27:49 da Lamberto »
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Offline Valchisun

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2017, 19:37:32 »
Si impennaaaa!!!  sm419  sm13
L'hai comprata?

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Offline Enzo

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2017, 19:38:52 »
Certo che passare da una ICE ad una Evo è una "involuzione "  :arar:  ha anche le pedane di latta. No dai , scherzo e bellissima , complimenti  :57:
Non riesco ad essere serio , una EVO ????????????????????? Ma si , tanto fra una settimana la cambi perchè e troppo rigida e alla fine delle discese ti spezza le braccia , il mono non mona , ecc. ecc.  :sig:Ah ,la vecchiaia tira brutti scherzi . sm472
Oh , ti avevo già detto che ti "perculavo ".  :bins: :siga:
Comunque e bella , veramente . sm454
Ok , torno serio , veramente bel report . :ple:
Ciao Bert , perdonami se puoi.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 19:46:51 da Lamberto »
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Offline Lamberto

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2017, 19:43:53 »
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Offline Lamberto

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2017, 19:52:42 »
Certo che passare da una ICE ad una Evo è una "involuzione "  :arar:  ha anche le pedane di latta. No dai , scherzo e bellissima , complimenti  :57:
Non riesco ad essere serio , una EVO ????????????????????? Ma si , tanto fra una settimana la cambi perchè e troppo rigida e alla fine delle discese ti spezza le braccia , il mono non mona , ecc. ecc.  :sig:Ah ,la vecchiaia tira brutti scherzi . sm472
Oh , ti avevo già detto che ti "perculavo ".  :bins: :siga:
Comunque e bella , veramente . sm454
Ok , torno serio , veramente bel report . :ple:
Ciao Bert , perdonami se puoi.


Sei il solito buliccio di mare  :arar:

Ormai la moto da trial per me è in avanzato stato di sublimazione  :73:

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Offline Bikerider

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2017, 19:53:47 »
Ottimo report  :OK:

E una sana invidia  :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

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Offline kermit

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2017, 23:21:19 »
Ottimo, ma avevo  capito  che volevi un Po scendere con una vecchiotta e poi ci avresti pensato!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline Enzo

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2017, 06:21:58 »
Ottimo, ma avevo  capito  che volevi un Po scendere con una vecchiotta e poi ci avresti pensato!
Ma Dario, per lui una 2017 e già vecchia , lui con il pensiero e già proiettato agli acquisti della stagione 2020. :arar:
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Offline kermit

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2017, 08:07:39 »
Adesso che ero lì  lì  per prendere la ice!
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline Enzo

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2017, 08:50:39 »
Adesso che ero lì  lì  per prendere la ice!
 :arar:
Ti vendo la mia, dove sta il problema.
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Offline Lamberto

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2017, 09:23:15 »
Ti vendo la mia, dove sta il problema.

Perché credi ancora a quello che dice?  sm442
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Offline Enzo

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2017, 11:03:26 »
Credere a chi ? Al  Signor "si...mah... forse..." ? :arar:
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Offline kermit

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2017, 11:27:42 »
Ma cos' è  tutta sta mania di vendere moto nuove? Fanno in realtà  ca...re?
Per quanto riguarda  la ice stavo scherzando! Ho messo apposta la faccina
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline Enzo

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #13 il: 02 Ottobre 2017, 12:07:51 »
Ma cos' è  tutta sta mania di vendere moto nuove? Fanno in realtà  ca...re?
Per quanto riguarda  la ice stavo scherzando! Ho messo apposta la faccina
La  ICE e un gioiello è va benissimo, ma le moto mica si sposano e bello cambiare, no ?
Per il resto tranquillo , nessuno di noi ti prende seriamente, ti conosciamo ormai. :arar:
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Offline Michel

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Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2017, 20:44:40 »
Bella prova Lamberto!
 Anch'io provando la versione 2017 (4T però...) ho avuto le tue stesse impressioni: nel senso che anche se sembra uguale alla mia vecchia 2013, in realtà alla prova pratica non è nemmeno parente  sm409

Sospensioni molto migliorate e finalmente una bella erogazione, anche se la Montesa da questo punto di vista è ancora lontana...
Ne è uscito un bel mix che la fa sembrare molto più leggera e simile ai 2T.