Autore Topic: Quale gps usate ?  (Letto 4936 volte)

Offline Billy61

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Quale gps usate ?
« il: 02 Ottobre 2017, 22:59:40 »
Buonasera a tutti , ho provato a cercare un topic già esistente , ma ne ho trovato uno del 2014....
vorrei acquistare un GPS usato , ho trovato un Garmin 60 CX e un CSX60 , qualcuno ce l'ha ?
Altri consigli ? grazie !
Ktm EXC 350 F , KTM 790 R Adventure , Honda CRF 250 Rally

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2017, 23:33:48 »
Ciao, ne ho due (il principale più quello di scorta). Secondo me è ancora il migliore GPS da viaggio in moto in assoluto. L'unica limitazione (gestibile) è la memorizzazione delle tracce  salvate con max 500 punti.
Tutto però dipende dall'uso che ne devi fare, dal budget e ... dalla vista, perchè se ci vedi poco "da vicino" allora potresti aver bisogno di schermi (e prezzi) più grossi.
Se devi fare uscite da un giorno o due va bene (o meglio) la serie più moderna equivalente come form factor, la 64. Se invece hai problemi di dimensioni puoi recuperare un veccio Dakota 20.
Ribadisco, dipende da cosa ne devi fare, per quanto tempo e su che moto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Billy61

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2017, 09:19:24 »
Ciao Bibo , mi serve solo in fuoristrada da montare su un Tricker o KTM 350 , per esplorazione di nuovi sentieri e capire a volte dove mi trovo..... la vista è ancora discreta
Ktm EXC 350 F , KTM 790 R Adventure , Honda CRF 250 Rally

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2017, 09:37:46 »
dal 2014 direi che non è cambiato molto....
neanche i prezzi....

io per "esplorazione" uso un etrex 30.
come ha già detto bibo il problema principale è la vista, lo schermo è abbastanza piccolo, ma se hai la vista buona o gli occhiali giusti non è grave.

dei modelli più recenti che ho provato posso solo dire che mi sono trovato malissimo con gli schermi "touch", per il resto una volta capito il menù fanno tutti le stesse cose....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2017, 10:12:11 »
Se devi usarlo solo per esplorazione in giornata allora il grandissimo vantaggio che ha il 60 CSX sugli altri (alimentazione esterna da 6 a 30V con connettore robustissimo) non ti serve.
A questo punto il compromessp è "dimensioni"  VS "usabilità".
Come gustamente diceva Vin-Lap, il touch screen dei GPS NON è a livello di quello degli smartphone, prechè devono essere impermabili e usabili in outdoor e con i guanti e quindi usano una tecnologia "touch" diversa. Per usare bene un GPS o hai i tasti, ho hai un touchscreen molto grosso. In entrambi i casi le dimensioni aumentano.

Io personalmente per un uso come il tuo ho adottato un Dakota 20 (ora furi produzione, se non sbaglio). Con due ricaricabili AA fa più di una giornata, è veramente piccolo e il supporto da 10 euro della Garmin alla fine fa il suo sporco lavoro , io ne rinforzo la tenuta con un elastico fatto con la camera d'aria. Lo schermo è piccolo e quindi l'uso del touchscreen è diffile e quasi impossibile con i guanti, anche per me che ho mano e dita piccole.

Direi che le scelte che hai sono 3:

1) un vecchio GPSMap 60 CSX.
-PRO: puoi alimentarlo con l'apposito cavetto buttandoci dentro dai 6 a 30 volt, il connettore di alimentazione è dedicato (e un po' costoso) e robusto, tutti i successivi simili, 62 e 64, hanno l'alimentazione via miniUSB che SI ROMPE, ha un antenna "quad helix" che prende meglio nei boschi e in mezzo al fogliame:
-CONTRO. Le tracce salvate (escluso quella corrente)  possono avere al massimo 500 punti, supporto da manubrio difficile da trovare e costoso (Touratech)

2) Prendi un Etrex 30X (nuovo).
PRO: dimensioni, uso con il joystick e non touchscreen, dovrebbe andare bene il supporto garmin da pochi euro (se regge il dakota penso regga anche questo)
CONTR: joystick in postione scomoda per i motociclisti (azionadolo con la mano sx copri lo schermo), anntenna di tipo "patch" meno sensibile nel fogliame fitto dei boschi e in generale nelle situazioni critiche di ricezione, alimentazione esterna, nel caso, solo via USB (fragile)

3) Prendi un GPSMap 64, 64s o 64st.
Pro: tastiera completa e ben usabile, schermo più grosso, antenna "quad helix" molto più sensibile nei boschi e in condizioni difficili.
Contro: ingombri maggiori, alimentazione esterna, nel caso, solo via USB (fragile). Supporti manubrio di terze parti costosi e ingombranti (TTech), quello originale garmin non so come si possa comportare in con il 64 che pesa di più ed è più soggetto a colpi. Probabilmente regge ma un dubbio me lo faccio venire.

Il vecchio 60 CSX con due batteria AA ricaricabili ti fa la giornata, i più recenti Etrex e 64 consumano molto meno e con due AA, se settati giusti, ti fanno ben più di una giornata.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Billy61

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2017, 11:22:32 »
Che dire ?   :grazie: , siete meglio di una rivista specializzata !
Come detto ho trovato un Garmin 60 CX con supporto a €.110 , un 60 CSX nuovo a €.150 e Dakota 10 garmin con supporto a €.60 , il Dakota non l'ho menzionato ma se mi dite che per non perdermi è
sufficiente.... 
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2017, 11:36:27 da Billy61 »
Ktm EXC 350 F , KTM 790 R Adventure , Honda CRF 250 Rally

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2017, 12:22:32 »
Io uso un etrex 10 regalatomi da un collega, va benissimo ma non ha cartografia, per cui va bene solo per registrare nuove tracce, seguire tracce fatte da altri o tornare indietro lungo il percorso appena compiuto. L'ideale sarebbe un etrex 20 o 30, con cartografia. Sono resistenti, poco ingombranti e si fissano al manubrio con facilità. Io ho costruito una staffa per montarlo al posto della strumentazione. Comodissimo!
beta evo 4t

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2017, 14:58:18 »
Dakota 10 garmin con supporto a €.60 , il Dakota non l'ho menzionato ma se mi dite che per non perdermi è
sufficiente....

Io ho il Dakota 20, è quello che uso sulla Scorpa o in qualsiasi caso quando per motivi vari non ho disponibile il 60 CSX o non ho voglia di spostare il supporto da una moto all'altra, mentre su quasi tutte le mie moto ho un supporto per il Dakota 20, visto che non costa molto.

Detto questo, tieni presente che il Dakota è percepibilmente  meno sensibile e preciso nei boschi con molte foglie e/o nei fondovalle stretti

Il Dakota 10, rispetto al 20, per il tuo uso potrebbe andare bene tranne due cose:

1) Memoria. La memoria interna è di "soli" 850 mega, a differenza del "20" non è espandibile ed è condivisa da tutte le fonzioni (tracce, waypoint e mappe). Inoltre non so se ha l'archiviazione automatica giornaliera, che se non ricordo male sul Dakota 20 avvine sulla SD card, ma di questo non sono sicuro. Comuque dipende da dove giri. Una buona mappa di terze parti di tutta l'talia è circa un Gigabyte, il nord italia è circa 400 mega. Se ti basta un area come il nord italia sei a posto.

2) La cosa più importante "forse" per il tuo uso: il "10" non ha la bussola elettronica. Probabilmente sai coem funzionano i GPS e quello che scrivo adesso può essere che tu la sappia, ma amgari serve ad altri. Il GPS sa solo due cose con estremma precisione: che ore sono e dove si trova (queste due cose sono correlate). Qualsiasi altro dato che il GPS fornisce è figli di "data" e "posizione". Un GPS di suo NON ripeto NON sa in che direzione è orientato. Quando un GPS ti dice che stai andando in una certa direzione è perchè calcola la tua posizione ripetto alla posizione precedente (ad esempio la posizione di un secondo prima) e da li calcola il resto. Calcolando la distanza tra i due punti può dirti la velocità, calcolando la differnza tra i due punti può dirti la direzione in cui vai. Ma quando sei fermo i punti tra un secondo e l'altro sono "identici" quindi ilGPS sa che è fermo, ma NON è in grado di calcolare in che direzione sei... perchè non stai andando. Ecco perchè nei GPS recenti viene integrata una bussola elettronica che al di sotto di una certa velocità viene usata per darti la direzione in cui sei orientato, anche quando sei fermo.

Se di saper verso dove sei orientato quando non ti stai muovendo non ti interessa e ti basta avere un area grossa come metà italia caricata nel GPS, allora il "10" può fare al caso tuo
Specie, se sano, al prezzo che hai indicato.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Billy61

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2017, 15:14:55 »
Grazie di nuovo per i consigli , ho fermato il dakota 10 ( che ha caricato mappa italia osm, openfletsmap, mtbmap ) che non so cosa siano......nel frattempo vedo se trovo un 20 !

Vi tengo aggiornati sulla ricerca

 
Ktm EXC 350 F , KTM 790 R Adventure , Honda CRF 250 Rally

Offline Billy61

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2017, 12:38:00 »
Acquistato un Dakota 20 e amaramente pentito casua monitor piccole e visibilità quasi nulla (bibo mi aveva avvisato  sm41 ealla vista "perchè se ci vedi poco "da vicino" allora potresti aver bisogno di schermi (e prezzi) più grossi" )  però sono riuscito a restiturlo ( grazie a Ebay e Paypal ) con la scusa che mi è stato venduto per nuovo e non lo era , all'interno via erano delle pile vecchie e con fuori uscita di acido.

Ho optato per una APP per Iphone Easy Trails pagata circa 5 euro , funziona benissimo anche senza segnale e la qualità è spettacolare

Grazie ancora !
Ktm EXC 350 F , KTM 790 R Adventure , Honda CRF 250 Rally

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2017, 08:09:01 »
Io mi trovo bene con l' Etrex 35 (buona memoria e ricezione, durata circa 10 ore reali, ma batterie standard, schermo 2,6", come durata molto meglio Etrex 30 non touch).

Con l' app installata non hai mai avuto problemi di ricezione?  Quanto dura la batteria?

Buone escursioni.

Offline Billy61

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Quale gps usate ?
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2017, 09:37:59 »
Per il momento ( usato due volte ) nessun problema con la batteria del cel , ho comunque un porta cel sulla moto che ha spazio per il mantenitore di carica. La recezione per ora non è un problema , percorso zono vicine a Varzi , Brallo e Penice PV.
Per qualsiasi altra info la trovate qui http://www.easytrailsgps.com/it/

Ciao   
Ktm EXC 350 F , KTM 790 R Adventure , Honda CRF 250 Rally