Autore Topic: Storia di un grippaggio di mezza estate  (Letto 6845 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Storia di un grippaggio di mezza estate
« il: 17 Ottobre 2017, 11:27:21 »
Fine luglio , caldazza ma non troppo, decido di "staccare" e andare a farmi un giro in zona con la  T-Ride che non usavo da un po'.
Roba semplice, in mezzo al cemento, seguendo i fossi nobilitati da finti parchi.

E invece no. Tempo di fare i due km di sterrato "di disimpegno" subito fuori da casa mia che sento il motore girare male, come quando sta per finire la miscela.
Tempo di pensare "Forse è meglio che mi giri e che ritorni a ca..." che tiro una grippata nella sua meno usuale e piacevole variante: grippata "con rumoraccio".

Abbastanza alterato lascio la moto dov'è, rientro a casa a piedi tutto bardato da offroad (senza che uno degli scooteristi  sopravvenuti lungo la strada si fermi a darmi un passaggio), prendo il furgone e vado a ripigliare la T-Ride. Mentra la carico vedo che si è squagliato l'o-ring tra testa e cilindro. Tempo di mangiare qualcosa e parto alla volta di Introbio dopo aver preannuciato a Grossi al telefono l'arrivo del cadavere.

Arrivo da Grossi, do le spiegazioni del caso, lui mi avvisa che se c'è da ricromare il cilindro in Gilardoni chiudiono ad agosto. Quando gli dico che tanto io sarei comunque tornato non prima del 3 settembre mi avverte:  "Si, ma poi il 18 andiamo in vacanza noi."

Il 3 settembre torno in Italia , dopo qualche giorno chiamo Grossi che mi "conferma" che del cilindro dalla Gilardoni nemmeno l'ombra. Si prosegue così fino al 18 quando Grossi va in vacanza per due settimane. Rientra e finalmente 10 giorni fa recuperano il cilindro da Gilardoni e giovedì scorso riesco a prendere la moto riparata.


Circa 2 mesi e mezzo!! sm416

Cosa era successo? Ha ceduto l'oring "lato acqua" della pompa dell'acqua, non me ne sono accorto e alla fine ho grippato, nel frattempo rovinando gli oring, la pompa e il cuscinetto.

Prima riflessione, di ambito generale. L'italia è un paese del cavolo dove ad agosto si ferma tutto, governo compreso, e a settembre non è che tutti si sbattano per recuperare, anzi. Mi riferisco, nel mio caso, a Gilardoni e non a Grossi. Se Grossi è nelle condizioni di mercato di poter andare in vacanza a settembre è giusto che lo faccia e buon per lui.

Seconda riflessione: Scorpa.
"Grossi figlio" mi ha detto che c'è un foro fatto apposta che fornisce l'indizio della perdita d'acqua. Questo foro, se ho capito bene, è sul carter tra l'oring lato acqua e il paraolio lato olio dove pass l'alberino della pompa dell'acqua. Quando l'oring lato acqua cede l'acqua passa lungo l'alberino e dovrebbe iniziare a gocciolare un po'  da quel foro. L'utente dovrebbe notare un perdita d'acqua in zona e allarmarsi. Il foro "sgocciola" sopra un punto imprecisato del paracoppa.

Ora... sul manuale d'uso che Scorpa NON MI HA MAI DATO (ho dovuto scaricare quallo della Scherco equivalente, cercandomelo da solo) non  c'è assolutamente nulla di tutto ciò. Ci sarà stata sicuramente una perdita d'acqua e relativo sgocciolamento sulla piastra paramotore (in un punto nemmeno troppo in evidenza) ma è un attimo confonderla con il residuo qualche guado/pozzanghera/posto umido appena fatto o ancora con l'acqua del lavaggio. Se c'è stata (e ci sarà stata di sicuro) l'evidenza di della perdita tramite gocciolamento, o non l'ho notata o più probabilmente l'avrò derubricata mentalmente  come "acqua del lavaggio".
Se invece avessi avuto uno straccio di manuale che avesse riportato "se trovate delle gocce d'acqua li, verificate qual forellino che è fatto apposta" non l'avrei certo sottovalutato l'eventuale gocciolatura.

Di fatto io non sapevo dell'esistenza del foro, del suo scopo, di come funzionasse e del tipo di segnale (gocce all'interno della piastra paramotore)  che dovevo tener d'occhio. Se l'avessi saputo me ne sarei accorto. Buona colpa di questo grippaggio ce l'ha la Scopra con la sua carenza di documentazione, una parte ce l'ho io che avevo rabboccato solo 7 o 8  "ore d'uso"  prima il radiatore e non avevo più controllato. Ma alzi la mano chi di voi controlla il livello del radiatore ogni uscita.

E ora, tocca fare il rodaggio, Grossi mi ha deto di fare tre pieni "tranquillo" che il tuotto è motato "un po' stretto", qualsiasi cosa voglia dire.

Speriamo in bene.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2017, 12:14:11 »
Oh , ogni tanto una bella notizia.  :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2017, 08:28:30 »
Questo forellino è presente su molti motori anche da enduro e purtroppo non sempre viene riportato sui manuali..
Venendo da una moto da enduro i primi tempi controllavo tutte le uscite il liquido. Poi verificato che non ce n'era bisogno effettivamente il controllo ora lo faccio ogni 5/6 uscite.
Per curiosità quanti km ha la tua t-ride? Mi sembra sei stato uno dei primi a prenderla sul forum.. Avevi mai sostituito l'antigelo e/o smontato il carter grande lato frizione per manutenzione?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2017, 08:35:53 »
il forellino c'è spesso, ma se non fa la pozzanghera in garage è difficile notare una perdita.....
dovrebbe essere più facile controllare il livello del refrigerante....
(anche avere la spia del surriscaldamento aiuta....)
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2017, 10:49:44 »
@bar-sp1, non so quanti km abbia la mia Scorpa, dopo tre strumenti difettosi cambiati in garanzia mi sono stufato. Non ha molti chilometro, è comunque una delle moto che ho, faccio molti molti più chilometri con la 690. La T-Ride comunque ce l'ho da parecchio anche se l'ho usata pochissimo, a dicembre saranno 5 anni. Mai cambiato liquido, ma dovrebbe averlo fatto Grossi a un "tagliandone" di un paio di anni fa. Mai aperto carter, solo rabboccato con liquido antigelo.

@vin-lap. E' vero, ma il radiatore della T-Ride ha un tappo che non si apre a mano, ci vuole una brugola, ha aspetto delicato ed è  in posizione non comodissima. L'altro problema è che il sensore che fa partire la ventola è posizionato in alto sul radiatore. Quando il livello cala l'acqua non lambisce più il bulbo e la ventola non parte, peggiorando la situazione.
In effetti un sensore di temperatura inserito nel manicotto potrebbe essere d'aiuto.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2017, 16:16:30 »
Avevo visto qualche sensore da inserire sui tubi. Si trova tutto sui materiali per kart. Poi avevo lasciato perdere per un eventuale futuro montaggio di uno strumento che già prevedesse questa funzione tipo il vapor..
A tal proposito lo strumento di origine sulla mia 2016 ad oggi (quasi 2000km) è funzionante anche se molto semplice, solo velocità e km totali..

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2017, 16:45:02 »
spesso c'è un foro filettato nel coperchio testa già predisposto per un sensore di temperatura.
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2017, 01:03:36 »
No dai no no lascia stare! Non la prendo  più  la T-RIde, Grazie di aver pensato a me...
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2017, 09:19:39 »
No dai no no lascia stare! Non la prendo  più  la T-RIde, Grazie di aver pensato a me...
 :arar:
non mi sembra che la tua 690 (senza mai usarla...) si sia dimostrata più affidabile...  :arar: :bins:

seriamente:
tutti i mezzi meccanici sono soggetti a guasti, però ci sono guasti rimediabili con opportuna manutenzione e controlli e guasti "a sorpresa" dovuti a elementi meccanici di qualità incostante (e sottodimensionati).....

dai primi , conoscendo la casistica, ci si può "tutelare",
per prevenire i secondi si può solo effettuare revisioni frequenti e con sostituzione preventiva di elementi critici (noti per rotture già avvenute...)

moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2017, 21:36:27 »
Mi spiace.

Quel modello ha molti punti a favore, ma non la qualità costruttiva, concetto che condivido per la mia, della quale sicuramente controllerò il livello dell'acqua prima della prossima uscita. 

:arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2017, 06:02:10 »
Mi spiace.

Quel modello ha molti punti a favore, ma non la qualità costruttiva, concetto che condivido per la mia, della quale sicuramente controllerò il livello dell'acqua prima della prossima uscita. 

:arar:
Controlla, controlla . Non vorrei mai spingere .... :sig:
Ah, ti toccherà anche sfrattare i ragni dalla cassa filtro , che fatica per un giro all' anno . :arar:
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2017, 06:16:02 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2017, 16:08:55 »
No dai no no lascia stare! Non la prendo  più  la T-RIde, Grazie di aver pensato a me...
 :arar:
non mi sembra che la tua 690 (senza mai usarla...) si sia dimostrata più affidabile...  :arar: :bins:

seriamente:
tutti i mezzi meccanici sono soggetti a guasti, però ci sono guasti rimediabili con opportuna manutenzione e controlli e guasti "a sorpresa" dovuti a elementi meccanici di qualità incostante (e sottodimensionati).....

dai primi , conoscendo la casistica, ci si può "tutelare",
per prevenire i secondi si può solo effettuare revisioni frequenti e con sostituzione preventiva di elementi critici (noti per rotture già avvenute...)

Di certo è anche la sfiga...da farioli mi hanno detto che è la prima volta che capita... e che ho avuto un gran  ciapet
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2017, 20:24:44 »
Mi spiace.

Quel modello ha molti punti a favore, ma non la qualità costruttiva, concetto che condivido per la mia, della quale sicuramente controllerò il livello dell'acqua prima della prossima uscita. 

:arar:
Controlla, controlla . Non vorrei mai spingere .... :sig:
Ah, ti toccherà anche sfrattare i ragni dalla cassa filtro , che fatica per un giro all' anno . :arar:

Sempre incoraggiante eh?!  sm444   ciapet
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2017, 20:26:09 »
No dai no no lascia stare! Non la prendo  più  la T-RIde, Grazie di aver pensato a me...
 :arar:
non mi sembra che la tua 690 (senza mai usarla...) si sia dimostrata più affidabile...  :arar: :bins:

seriamente:
tutti i mezzi meccanici sono soggetti a guasti, però ci sono guasti rimediabili con opportuna manutenzione e controlli e guasti "a sorpresa" dovuti a elementi meccanici di qualità incostante (e sottodimensionati).....

dai primi , conoscendo la casistica, ci si può "tutelare",
per prevenire i secondi si può solo effettuare revisioni frequenti e con sostituzione preventiva di elementi critici (noti per rotture già avvenute...)

Di certo è anche la sfiga...da farioli mi hanno detto che è la prima volta che capita... e che ho avuto un gran  ciapet

Culo e sfiga in contemporanea, non è da tutti  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2017, 21:14:57 »

Di certo è anche la sfiga...da farioli mi hanno detto che è la prima volta che capita... e che ho avuto un gran  ciapet
ecco,
i problemi che capitano per la "prima volta" proprio a me sono quelli che mi fanno girare di più le :ple:
moto varie.....