Autore Topic: Quale dual sport di piccola cilindrata ?  (Letto 8341 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2017, 20:49:02 »
Enzo, da te sappiamo benissimo che tipi di sentieri ci sono, se si decide di fare enduro alla "ligure" bisogna munirsi di voglia di faticare, di spingere e di tribolare, ma per un trialista (spero non ex...) credo che non ci siano problemi di quel genere, pero' occorre vedere se quello che vuoi fare tu sia quel tipo di enduro, oppure se ti vuoi dedicare a qualcosa di meno massacrante fisicamente, io mi cercherei la "solita" Suzuki Dr 400, che ti permette anche qualche trasferimento su asfalto di una certa lunghezza, un 250, o peggio, una 125 a quattro tempi mi sembra troppo limitata, soprattutto a livello di emozioni e di divertimento, io ti consiglierei questa, non sara' un portento in fatto di cavalleria, ma hai manutenzione da moto stradale, velocita' media su asfalto decente e divertimento in fuori strada...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #16 il: 18 Settembre 2017, 21:01:05 »
Io purtroppo hao dovuto metterci le mani su un DRZ400. Sulla manutenzione da moto stradale avrei qualcosa da ridire visto la frequenza con "grippano" gli alberi a camme (visto personalmente una volta, da amico fidato la seconda) e bruciano gli statori (successo a Sabrina in Kazakhistan due anni fa, e in internet c'è molta letteratura). Inoltre l'accessibilità meccanica è un incubo, per mettere mano al carburatore bisogna smontare mezza moto.

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2017, 21:45:08 »
Sulla velocità su asfalto anche avrei da dire, se ben ricordo in una comparativa dissero che a velocità di crociera la WR 250 R girava più bassa di giri del DR 400 che era rapportato piuttosto corto
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #18 il: 18 Settembre 2017, 22:07:13 »
Mi avete convinto, a questo punto valuterei l'acquisto di un 50 cc..... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #19 il: 18 Settembre 2017, 22:09:50 »
Pensare di dedicarmi all'off road turistico, inteso come orientato alla osservazione ed allo stesso tempo godere del guidar la moto, è stato per me il leit motiv di questa estate.
La moto che per antonomasia incarna quello che cerco è la ALP 4.0, robusta, affidabile e con un motore perfetto per quello che vorrei fare, peccato che le sospensioni veramente pessime, soprattutto il mono, e la posizione di guida non adatta al fuoristrada la rendano un mezzo inutile se non per essere utilizzata come commuter urbano. Quindi dopo 1500 km ho pensato di disfarmene.
Allora mi è venuto un ritorno di fiamma ed ho preso una bellissima Beta 350 RR, semplicemente stupenda, sospensioni, assetto e motore al top ma la sella per uscite da 2/300 km non andava bene.
Allora mi ero rimesso a pensare al KLX 250 che almeno ha una ciclistica decorosa, ma il motore piuttosto scarso non mi ha spinto a riprenderla.
La ricerca è durata poco perché, come diceva Enzo, in questo segmento di mercato le alternative sono poche. Quindi ho preso una Yamaha WR 250 R, marca alla quale sono affezionato e devo dire che, nonostante sia un mezzo relativamente economico, e' costruita bene.
Per quel poco che l'ho provata posso dire che il motore senza essere un portento ha la potenza giusta per divertirsi (31 cv), consuma poco, 25/30 km/lt, cambio olio ogni 5000 km.
Non è scomoda, insomma per le mie esigenze va bene, ora è da provare bene in off.
Inoltre ho trovato un serbatoio da 17 lt che porterebbe l'autonomia a circa 500 km!
Non nascondo che più di un pensiero al KTM 690 l'ho fatto, dato che mi piace il motore, ma la sella fachiresca mal si sposa con le mie terga.
Quindi proviamo il WR R e vediamo se risponde alle aspettative.


« Ultima modifica: 18 Settembre 2017, 22:13:31 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #20 il: 18 Settembre 2017, 23:01:49 »
Enzo, ma sei dimagrito così tanto da pensare a un 125 4t?
 :arar: :arar: :arar: :arar: :arar:

una bella honda NX e via andare!


celo.....

va davvero poco ma sempre, con + di 30km/l in montagna.....
velocità max + di 100, di crociera in piano ca. 70 km/h ma in uscita dai tornanti mia figlia (con la klx 250) mi ha chiesto se avevo problemi....

ottima per girare da solo guardando il panorama.
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #21 il: 19 Settembre 2017, 06:34:06 »
Ciao Sergio, non ho intenzione di fare enduro alla "ligure",  anzi , a dirla tutta non ci riuscirei neanche in questo momento per cui mi prendo una pausa dal trial ,  la mia intenzione è di fare del fuoristrada turistico e basta. Il DRZ mi è sempre piaciuto ma preferisco una moto più piccola, altrimenti avrei preso in considerazione anche il 690. La lista è corta , Alp 4.0 oppure 200 , Wr-r, klx  e poi ??
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #22 il: 19 Settembre 2017, 07:34:10 »
io mi cercherei la "solita" Suzuki Dr 400, che ti permette anche qualche trasferimento su asfalto di una certa lunghezza, un 250, o peggio, una 125 a quattro tempi mi sembra troppo limitata, soprattutto a livello di emozioni e di divertimento, io ti consiglierei questa, non sara' un portento in fatto di cavalleria, ma hai manutenzione da moto stradale, velocita' media su asfalto decente e divertimento in fuori strada...



Ragazzi questa è la moto che proprio non ricomprerei. Scomoda quasi come una racing, pesante, alta e ingombrante per il fuoristrada, rapporti assurdi con prima lunghissima e quinta che in autostrada i TIR ti sorpassano, complicata da metterci le mani...
Invece quoto la WR 250 R, ho fatto un piccolo giro di prova e il motore mi è sembrato ben presente, avevo una XT 600 4pt e mi è sembrato che andasse di più...poi sembra molto agile e con buone sospensioni

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #23 il: 19 Settembre 2017, 12:44:44 »
La lista è corta , Alp 4.0 oppure 200 , Wr-r, klx  e poi ??

La Alp 4.0 l'ho avuta "in scuderia" (era della nia ex- moglie). Per me è una moto che ha poco senso. Non è bassa come si potrebbe credere, non è leggera come vogliono far credere, il reparto sopensioni è pessimo. A quel punto meglio "l'originale" (Dr 350) anche se trovarlo non masticato è difficle.
Nel caso però tu sia relamente interessato alla Alp 4.0, ho un amico che ne vende una messa bene, forcelle Marzocchi Magnum, ammortizzatore Ohlins e carrozzeria "clonata" in alluminio artigianale spazzolato. Si trova sul lago di Como.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale dual sport di piccola cilindrata ?
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2017, 13:09:50 »
Non sei il primo che mi  sconsiglia la Alp "grande"per uso dual decente.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".