Autore Topic: Quale vecchia dual?  (Letto 6447 volte)

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Quale vecchia dual?
« il: 20 Ottobre 2017, 21:32:24 »
Salve a tutti, mi sta salendo da un po' la "scimmia " di farmi una vecchia endurona anni '90 / 2000... con un solo obiettivo : prendere la più affidabile. Secondo voi , tra Honda dominator, xr650/400; Yamaha xt600, tt600r/e; Suzuki dr600/650 r-rs-rse; Kawasaki klr650. O giù di lì,.. possiamo anche aggiungere altri marchi,italiani per esempio, ma che siano davvero moto totali e affidabili, per un uso "morbido " tra asfalto e qualche sterrato... quale consigliereste?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2017, 22:41:16 »
Io direi, senz'altro, Honda Dominator, magari le ultime versioni, di quelle se ne vedono ancora parecchie in giro, mentre le altre sono quasi, del tutto, sparite dalla circolazione...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2017, 23:05:05 »
Bellaaaa, ma è vero che gli ultimi modelli,tipo quello in foto, erano assemblati in Italia e proprio nell'assemblaggio avevano perso la mitica rigorosa precisione nipponica?!?
Non so, forse sono solo dicerie ... Quindi Dominator e vai sicuro... Ma la xt600 che problemi ha dato?..o dove la Honda è migliore..?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2017, 23:38:00 »
Di Honda Dominator non me ne intendo molto, ma e' vero che tutto quello che non e' uscito dagli stabilimenti Honda non e' piu' Honda, o, almeno, lo e' un po' meno...

https://it.wikipedia.org/wiki/Honda_NX_650_Dominator

Sicuramente ha incontrato maggior successo di tutte le altre monocilindriche da on-off del suo periodo, ne sono state prodotte tantissime, un esemplare in buone condizioni puoi trovarlo a quotazioni intorno ai millecinquecento Euro.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2017, 07:46:00 »
Sinceramente se la devi prendere come seconda moto va bene , altrimenti devi entrare in una certa ottica . Sono  moto che in confronto a quelle moderne frenano poco , sospensioni che fanno quello che possono e via di questo passo , se ti piace veramente il genere e passi sopra questi 
"difetti" difficilmente cambierai genere di moto , altrimenti farai come tanti che passato i primi mesi di totale innamoramento la vendi per qualche altro mezzo. Ci sono passato anche io , con un Suzuki DR 650 R dei anni 90 , lo stesso modello che avevo da ragazzo , venduta dopo 6 mesi . Comunque le moto sono sempre quelle , Dominator, XT , KLR oppure la KLX  , eccetera . Se giri in rete su quel genere di moto trovi di tutto su difetti , reperibilità ricambi e altro . Un piacevole modo di passare l'inverno.
 
 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2017, 08:54:08 »
Credo tu abbia ragione, sicuramente è un bel modo di passare l' inverno... Ma infondo con un badget intorno ai 1500, con la voglia e anche la necessità di fare strade bianche tutti i giorni,con la possibilità ogni tanto di portare anche passeggero, con il fatto che non alcuna pretesa prestazionale..cosa c'è di meglio? Vivo in piena montagna, ho già la mia cara Evo 2017 che uso almeno 3/4 volte/settimana, mi piacerebbe solo avere un mezzo da diporto facile ed affidabile...
Nelle vicinanze ho trovato un Xt600 '95 in buone condizioni e a prezzo ragionevole, soffre di qualche difetto congenito? Ha bisogno di particolari accorgimenti nella manutenzione? ..vi ringrazio

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2017, 19:56:17 »
Moto affidabile e comoda la XT600...però il motore e' un po' addormentato.
Io voto per la mia, DR650SE...posso dirti che va molto bene, maneggevole, ben frenata e sospensioni dignitose. Consuma poco ed è ancora in produzione... :OK:

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2017, 21:12:24 »
La Suzuki dr, è ancora in produzione?

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2017, 00:06:41 »
Si, non commercializzata in Italia :SAD:

https://www.youtube.com/watch?v=hpadbFBIW4Y

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2017, 08:21:03 »
Si, non commercializzata in Italia :SAD:

Quella moto non potrebbe mai circolare da noi. Emissini a parte, le nuove norme Euro se non sbaglio prevedono l'ABS obbligatorio sopra una certa potenza e soprattutto se la moto è omologata per due persone.

Nessuno ha mai alzato la bangierina dicendo "e le moto fda fuoristrada?".

La Federazione come sempre non ha fatto nentie. Anzi no, ha fatto qualcoisa: mentre non faceva niente si e mangiata i nostri soldi.

Le case invece si son sfregate le mani pensando di poter vendere nuovi modelli. Li non so se ci hanno guadagnato o menoi, ma a lungo termine ci guadagna solo chi innova.
 
Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2017, 08:46:26 »
In America ha un gran successo...qua invece si impongono baleniere da 230 kg da tanti mila euro spacciandole come moto polivalenti con le quali "fare tutto", ideali anche per il fuoristrada o per chi è agli inizi...vergogna sm470

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2017, 13:36:27 »
Ho trovato una bellissima Yamaha Xt 660 tenere, doppio faro tondo, del '97 con 35000km, ottime condizioni ,a parte le gomme, forse riesco a prenderla con 1600/1800euro... che ne pensate? Come va? Ma il motore mica è lo stesso dell' ultima tenere 660 (faro verticale) , raffreddato a liquido? Soffre di qualche difetto congenito? Chi sa , o meglio, chi l'ha avuta parli pure, gliene sarei molto grato...
Grazie

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Quale vecchia dual?
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2017, 16:11:26 »
Non saprei indicarti la moto meno problematica ma da amante e possessore di vecchie moto la differenza tra un e l'altra la fa solo i precedenti proprietari cioè se sono stati scrupolosi nella manutenzione non avrai a breve problemi ma tieni sempre a mente che alla lunga tutte daranno problemi dopo 20/25 anni mi pare il minimo