Autore Topic: Il casco perfetto per la E-bike  (Letto 4111 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2017, 15:14:21 »
Taglia M sia col bell che con i caschi da moto (ufo e marushin) mentre per le ginocchiere uso le endura singletrack che hanno il grande pregio di poter essere indossate senza togliere le scarpe, sono comode anche per pedalare dieci minuti e costano il giusto (55€).
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2017, 15:31:46 »
La soddisfazione di parlare con gente che parla di cose di cui non sa' di cosa parla e' enorme... : :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2017, 17:40:44 »
La soddisfazione di parlare con gente che parla di cose di cui non sa' di cosa parla e' enorme... : :arar:
Dicevi ? :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #18 il: 06 Novembre 2017, 08:02:38 »
La soddisfazione di parlare con gente che parla di cose di cui non sa' di cosa parla e' enorme... : :arar:

appunto per questo ti leggiamo con profondo interesse.

Ciao Aldo.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #19 il: 06 Novembre 2017, 08:04:03 »
La soddisfazione di parlare con gente che parla di cose di cui non sa' di cosa parla e' enorme... : :arar:

appunto per questo ti leggiamo con profondo interesse.

Ciao Aldo.

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #20 il: 06 Novembre 2017, 08:07:49 »
Taglia M sia col bell che con i caschi da moto (ufo e marushin) mentre per le ginocchiere uso le endura singletrack che hanno il grande pregio di poter essere indossate senza togliere le scarpe, sono comode anche per pedalare dieci minuti e costano il giusto (55€).


Grazie, vado alla ricerca.   (Il casco va provato prima di comprarlo anche più di quello da moto, per cui devo trovare dei punti vendita fisici).

Ciao Aldo.

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #21 il: 06 Novembre 2017, 11:53:47 »
Avendo pedalato per circa 30 anni non mi pare una genialata perchè con la MTB in salita non serve quasi a niente il casco tantè che lo metti nello zaino o lo leghi al manubrio poi in discesa te lo metti da anni fanno zaini con retini elastiche che contengono gli integrali quello mi pare che abbia l'unica utilità di essere un casco 4 stagioni cioè in estate piena diventa un jet   

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #22 il: 06 Novembre 2017, 17:33:51 »
Vorrei chiedere, per conferma soltanto, se quella mentoniera ha la funzione di riparare da sassate e dai rami, visto che mi pare altamente improbabile che possa salvare la faccia da una boccata mentre si va a cannone.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2017, 18:06:04 »
Vorrei chiedere, per conferma soltanto, se quella mentoniera ha la funzione di riparare da sassate e dai rami, visto che mi pare altamente improbabile che possa salvare la faccia da una boccata mentre si va a cannone.
sicuramente reggono meno di un un integrale "vero", ma una certa protezione la garantiscono:
da "prove" effettuate in famiglia le museruole con 4 viti reggono senza danni rilevanti a musate sul giacchio e sui paletti in slalom gigante e a "ribaltamento in avanti da oued"......
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #24 il: 06 Novembre 2017, 18:48:02 »
Questo e' un casco da Down-Hill:



e' un integrale che, almeno esteticamente, ricorda un casco integrale da motocross, ovviamente le imbottiture sono piu' leggere rispetto ad un casco da moto, e', sicuramente, piu' protettivo di quello con la mentoniera smontabile, ma per un utilizzo misto salita-discesa con la E-bike, e' troppo chiuso e pesante, direi che la soluzione "meno-peggio" per quanto riguarda la protettivita' del volto, resta quella del casco con la mentoniera asportabile, questo, ad esempio, ha anche la coda di cavallo...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #25 il: 06 Novembre 2017, 19:26:22 »
Il met con la coda non ha la mentoniera staccabile, l'alternativa è il giro Switchback (omologato dh) o il leatt (o come si chiama..) quest'ultimo segue la stessa filosofia del bell, ossia è un casco da mtb per pedalare con l'aggiunta della mentoniera, resta un casco leggero e areato, con un livello di protezione inferiore rispetto a uno da dh.. Il Giro è invece un casco da dh con mentoniera asportabile, pesa di più, è meno areato ed è più solido.. Lo vedrei bene come casco da trial..
Portarsi appeso allo zaino 1kg di casco non è come portare 300gr di mentoniera.. Anche perché è appeso lontano dalla schiena e il peso si sente parecchio.. Se l'obiettivo è pedalare con un po' di protezione in più il bell è ottimo, se l'obiettivo è invece la protezione prima di tutto meglio il Giro, ma a sto punto lego l'integrale da moto allo zaino e smadonno per il peso, visto che l'alternativa è fare la sauna in salita..
Il Giro è fatto per le gare di enduro, in cui è obbligatorio il casco omologato dh (cosa che il bell non ha).
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #26 il: 06 Novembre 2017, 20:50:12 »
Questo e' il Giro Switchback:



di sicuro non mi avventurerei piu' in discesa in fuoristrada con quelli che chiamano "caschi da bici" tipo questo:



 :omo:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #27 il: 07 Novembre 2017, 06:37:07 »
Ok Sergio, facciamo così, quando mi arriva la bici ( ma arriverà ??) organizziamo con Aldo un tour dalle mie parti e mi fai vedere il tuo nuovo casco , va bene ? :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #28 il: 07 Novembre 2017, 08:19:26 »
Ok Sergio, facciamo così, quando mi arriva la bici ( ma arriverà ??) organizziamo con Aldo un tour dalle mie parti e mi fai vedere il tuo nuovo casco , va bene ? :OK:

 :hehe:

Offline right_revenge

  • Full Member
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
Re: Il casco perfetto per la E-bike
« Risposta #29 il: 10 Novembre 2017, 12:54:28 »
Credo che questo casco della Bell sia fondamentale per l'utilizzo in sicurezza della E-bike:

me lo son preso pure io e ti dico che nello zaino ( che ho sempre perché sulla mia Nduro Xduro non c'è posto per la borraccia) ci sta comodo senza problemi

per i ragazzi, che son più vivaci, gli ho preso il met parachute, ma solo perché non vanno d'accordo con le cose che si incastrano
RR50Factory + TC85 + CRE260 x me