Autore Topic: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?  (Letto 1857 volte)

Offline Valchisun

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Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« il: 18 Novembre 2017, 23:00:29 »
Sempre bello, il primo di una lunga serie di grandi moto, Ktm Lc8 950 Adventure modello 2003....



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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2017, 23:48:54 »
Una moto che rimpiangerò sempre.  smban
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Offline Enzo

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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2017, 08:20:36 »
Una moto che rimpiangerò sempre.  smban

Meglio bei ricordi che tristi rimpianti, in fondo per un po' te la sei goduta.
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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2017, 13:25:44 »
Io l'avevo tenuta per ben quattro anni, adesso e' ancora li' che gira, nonostante fosse la prima della prima serie, non avevo avuto grossi problemi, tranno quello, ancora irrisolto in casa Ktm, della tenuta dell' O-ring dell'attuatore della frizione idraulica e dell'ebollizione dell'olio idraulico del freno posteriore, per il resto andava veramente bene anche se comparata alla 1190 Adventure si sentiva il peso degli anni, nel senso che, se paragonata alle successive Adventure con il motore di derivazione Rc 8, la vecchia Lc8 era molto piu' pesante di avantreno ed il motore faceva quello che poteva se paragonato ai 150 Cv. della 1190. Ma si chiama progresso, adesso una E-bike di tre anni fa' sembra gia' roba da museo rispetto alle E-bike m.y. 2017, che sono gia' vecchie anche loro, chiamatelo "progresso"oppure "obsolescenza programmata, ma e' cosi'.

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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2017, 13:36:22 »
La Ktm 1190 Adventure era perfetta, un motore della Madonna, elettronica avanzatissima, freni eccezionali che, addirittura cambiavano l'intensita' della frenata in base alla mappatura adottata, dopo pochi mesi di utilizzo, mi annoiava, nel senso che tutta quella perfezione su una moto, se non se ne fa' uno specifico utilizzo turistico, cioe' se non la si utilizza come se fosse un camper, ti chiedi cosa stai facendo su quel.....camper!  :tris:



per me le moto sono un'altra cosa... :333:

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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2017, 15:12:15 »
La LC 8  a mio parere non bella dal punto di vista della estetica, è bella perché è una moto nata "Racing", la guardi e ti viene in mente la Dakar .
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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2017, 15:50:16 »
Era molto vicina al prototipo ufficiale con cui il compianto Fabrizio Meoni aveva vinto la Paris-Dakar del 2002:



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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2017, 20:19:00 »
La LC 8  a mio parere non bella dal punto di vista della estetica, è bella perché è una moto nata "Racing", la guardi e ti viene in mente la Dakar .

Sempre detto: la guardi in un piazzale asfaltato, è orribile. La guardi in un prato, cacchio è bellissima. E' DNA.
Pesantezza avantreno: In realtà basta capire che in off ci si va con mezzo serbatoio, l'avantreno non è pesante, sono i 10 litri sopra al livello del telaio che ti obbligano a un certo sforzo fisico extra.
Attuatore frizione: essendo un motore tirato al minimo di dimensioni e pesi, effettivamente ha alcune parti sottodimensionate. Ma con un attuatore Oberon si risolve in modo definitivo, anche se a me secca dover tamponare le carenze del costruttore.
Pompa freno: vero si e no, nel senso che con un DOT 5.1 non bolle più nulla e ciao fading.
Cavalli: su strada forse a volte ne vorresti di più (ma in rettilineo? Perché in curva con la 90x90/21 ci arrivi forte ed è anche troppo. Per il resto del paragone con la 1190 dico solo che non è fattibile, è come voler paragonare una Jeep CJ con un SUV.
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Re: Ktm Lc8 950 Adventure, ma quanto era bello?
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2017, 21:19:11 »
La prima Adventure aveva moltissima personalita', trasudava racing e Dakar da tutte le parti, a me piaceva soprattutto con la colorazione grigio/nera della prima versione, tra l'altro la qualita' delle plastiche e della verniciatura la rendono come nuova anche dopo quindici anni, per quanto riguarda la 1190 Adventure non sono riusciti a darle una linea decisa, hanno tentato di piegare Kiska a creare una moto dall'estetica nazionalpopolare che ha scontentato tutti, sarebbe come dire a Michelangelo di fare un po' meno il "Michelangelo"....Mi scuso con Kiska per averlo paragonato "soltanto" al Buonarroti.... :arar:

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