Autore Topic: Heidenau K60 Scout  (Letto 4555 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Heidenau K60 Scout
« il: 07 Dicembre 2017, 12:52:52 »
Volevo un parere su queste gomme da montare alla DR650. In particolare ho notato che c'è la versione additivata con silice e quella non additivata. Dovrebbe dare maggiore grip...mi aspetto però una carcassa piu' rigida, che non vorrei...
Pareri?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2017, 15:38:45 »
sto usando le "silica" da un paio di anni sulla KLE,
le trovo ottime sia su asfalto bagnato o gelato sia in fuoristrada anche "serio" (su sabbia ci sarebbe di meglio, ma non si può avere tutto).
le "silica" col caldo si consumano più rapidamente, ma comunque ho fatto 6000 Km al post e 10000 all'ant....
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2017, 16:11:15 »
Grazie per l'informazione. Intuisco che hai anche provato la versione non "silica", trovi differenze significative? Il disegno è uguale? Se si consumano molto con il caldo la cosa un pò mi preoccupa, 6000 km non è molto come durata...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2017, 16:18:49 »
Le scout sono gomme che mi sarebbe piaciuto molto montare sulla 990, non lo feci mai perchè in 160 la tassellatura centrale è una linea continua per una prestazione più durevole su asfalto, visto che il 990 ha il vizietto di stracciare tutto quello che ha montato al posteriore eccezion fatta della MT90.
Ma conosco molte persone entusiaste della prestazione (molto mista, preciso) e della durata (stessa considerazione però).
La perplessità che avrei io è più un'altra che citi anche tu stesso, Gianga, ossia che la carcassa possa essere troppo rigida per la Dr.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2017, 16:38:05 »
Anche io mai provate. La verisone normale è molto in voga da chi fa lunghi viaggi e preferiesce sacrificare la performance assoluta e fuoristrada per la durata.
Dipende qual'è il tuo obiettivo.
Le ho sempre viste montate su bicilindriche, non so come si comportino con moto più leggere.


Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2017, 18:05:15 »
Quest'anno finalmente sono riuscito a mettere le ruote in Africa, in Tunisia, e per l'occasione ho montato delle Mitas E09 standard (non Dakar) e devo dire che mi hanno soddisfatto dall'asfalto alla sabbia al fango...in poco più di 2000 km fatti non si sono nemmeno consumate più di tanto, i tasselli non si sono danneggiati...insomma tutto ok, anche perchè non ho forato, in quel caso sarebbe stato interessante smontarle vista la durezza... :57:
Sono comunque gomme tassellate e rimangono un pò ruvide e rumorose su asfalto quindi non le voglio lasciare per l'uso quotidiano. Abbiamo incontrato un ragazzo con un K di quelli grossi (950, 1200...non conosco le cilindrate) con le Heidenau e sulla sabbia andava alla grande, pensavo già di prenderle e vederlo andare mi ha convinto.
Il problema è che c'è una selva di modelli, K60, K60 Scout e K60 Scout SiO2. Non so se c'è pure la scelta tubless sm470
Diciamo che un pò di aderenza e comfort in più fuoristrada non mi dispiacerebbe dato che comunque sono gomme stradali, a bloccarmi l'ordine è stata la scelta SiO2 o meno, il prezzo è praticamente uguale, delle due preferirei quelle più morbide di carcassa e con maggior prestazione fuoristrada. Un'addizione di SiO2 mi sa di gomma più dura ma magari non c'entra niente...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2017, 18:13:56 »
Doveroso omaggio alla mia bella... :baci:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2017, 20:49:37 »
e poi dicono che il nero non rende....  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2017, 23:21:22 »
 :OK:
in pratica esistono:
K60, K60 scout (M+S) e K60 M+S Silica.
io sono al secondo treno di silica (per poterla usare anche su fondo con ghiaccio)
il confronto tra K60 M+S e K60 Silica l'ha fatto un amico sulla Tenerè 660:
su fondo non molto freddo comportamento simile ma durata maggiore per la versione "non termica",
la K60 "base" non l'ho provata, me ne hanno parlato molto bene, ma usando la moto anche su fondi freddi sacrifico un po' la durata per viaggiare più tranquillo.....
la carcassa di M+S e silica dovrebbe essere la stessa, secondo me è abbastanza morbida, con pressione 1,3-1,7 copia bene fondi molto sconnessi....
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2017, 00:31:53 »
Quindi...le K60 durano di più ma vanno meno in fuoristrada, le Scout vanno meglio fuoristrada, le silica come le k60 in fuoristrada ma meglio su fondi ghiacciati, al prezzo di un'usura piu' rapida... Se e' così, dato che i fondi ghiacciati qui non esistono, andrei sulle Scout per l'aspetto durata e per il fuoristrada... sm443
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2017, 00:41:44 da gianga »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2018, 14:03:59 »
Prese! K60 Scout. Vanno molto bene, danno sicurezza su asfalto e in fuoristrada non mi sono sembrate male. Rispetto a gomme più stradali sono un filo più rumorose ma niente di che, tra l'altro aumentando la velocità sembrano diventare più scorrevoli, ma credo sia fisiologico...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2019, 22:38:17 »
Sono durate un bel po' ma un difetto che ha mostrato il posteriore è l'usura che tende a concentrarsi al centro del battistrada rendendolo piatto. Ed in effetti fin dall'inizio ha mostrato di non rendere la moto particolarmente maneggevole, anzi. Da segnalare che l'anteriore sembra avere una durata infinita, dopo più di 15000 km sembra quasi nuovo.
In questi giorni sto utilizzando delle T63 un po' datate ma con l'anteriore praticamente nuovo e il posteriore bello consumato ma è incredibile la sensazione di sicurezza e maneggevolezza, la moto è diventata una bicicletta...non fosse per la rumorosità ci sarebbe da utilizzarle sempre...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Heidenau K60 Scout
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2019, 23:30:50 »
Sono durate un bel po' ma un difetto che ha mostrato il posteriore è l'usura che tende a concentrarsi al centro del battistrada rendendolo piatto. Ed in effetti fin dall'inizio ha mostrato di non rendere la moto particolarmente maneggevole, anzi. Da segnalare che l'anteriore sembra avere una durata infinita, dopo più di 15000 km sembra quasi nuovo.
In questi giorni sto utilizzando delle T63 un po' datate ma con l'anteriore praticamente nuovo e il posteriore bello consumato ma è incredibile la sensazione di sicurezza e maneggevolezza, la moto è diventata una bicicletta...non fosse per la rumorosità ci sarebbe da utilizzarle sempre...
sì,
se la pressione è troppo alta si consumano al centro e si "squadrano".....

se non ricordo male, molto tempo fa, le T63 erano le uniche gomme "decenti" omologate FIM per i motorally:
non andavano male ma sul bagnato e sul fango ci ho fatto certi voli.....

da quella vota però credo che sia rimasto invariato solo il nome.....
moto varie.....