Autore Topic: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )  (Letto 21035 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #15 il: 09 Dicembre 2017, 21:14:46 »
Aspetto e spero, la mia arrivera' ad aprile....  :omo:
io ne ho presa una che era già in negozio.....
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #16 il: 09 Dicembre 2017, 21:25:42 »
che belle!!! piacerebbe molto anche a me ma non saprei cosa scegliere!!! ma se dovessi prenderne una di e bike cosa mi consigliereste? quella che si fa meno fatica  :57:

giri in fuoristrada ma non dowhill roba tranquilla, biammortizzata ovviamente

grazie
per andare a spasso mi trovo bene con Haibike sduro:
https://www.haibike.com/it/IT/home/eperformance/sduro/sporty
a scelta 27,5 o 29"
poi dipende se piace di più il motore Yamaha o Bosch....
ci sarebbe anche Shimano ma non lo conosco dal vivo.....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #17 il: 09 Dicembre 2017, 22:02:16 »
Per una uscita basta affittarla, qui in zona non è un problema.  Te ne trovo una io , fidati. :arar:
:bins: :hehe:

'stardi... :57:

Per le motorizzazioni mi pare che proprio qui si dicesse che Bosch è la N° 1
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #18 il: 09 Dicembre 2017, 22:06:50 »
.......
Per le motorizzazioni mi pare che proprio qui si dicesse che Bosch è la N° 1
questione di gusti,
io preferisco Yamaha con la doppia corona anteriore....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #19 il: 09 Dicembre 2017, 22:44:28 »
Le motorizzazioni della E-Mtb sono molto migliorate nelle ultime versioni 2017, o meglio, sono migliorate le mappature e l'elettronica con cui lavorano e mettono in relazione lo sforzo sul pedale all'assistenza del motore. Ho provato il nuovo motore Yamaha 2017 e devo dire che ha un ottimo intervento dell'assistenza, piu' "schiacci" sui pedali in salita e piu' di fornisce l'aiuto desiderato, se vuoi risparmiare energia e usare piu' la forza muscolare basta metterlo in Eco, anche lo Shimano modello 2017 pare che sia migliorato molto, quello precedente aveva il difetto di dare poca assistenza nella mappatura intermedia (quella che si utilizza di piu' in genere) e di dare un eccessiva assistenza nella mappatura Turbo o Sport che dir si voglia, faceva addirittura impennare la bici o perdere trazione sul viscido. Specialized e Fantic Motor sulle loro E-Mtb adottano il motore Brose che ha la caratteristica di avere la trasmissione a cinghia all'interno del carter che lo rende piu' silenzioso, anche piu' adatto a chi vuole pedalare con meno assistenza, ha il pregio-difetto che ti devi personalizzare te le mappature tramite uno Smartphone nel caso di Specialized, non esiste un display di serie e ti devi personalizare a tuo piacimento l'intervento del motore e dell'utilizzo della corrente della batteria....
Il motore Performance Cx della Bosch resta ancora il piu' utilizzato, ma la concorrenza si e' avvicinata molto a quanto pare...Per quanto riguarda tutto il resto della componentistica di primo equipaggiamento, se si sale di prezzo, si sale anche di qualita' della componentistica adottata, si va' da 3.500 Euro per le full piu' economiche ad E 11.999 della top di gamma, come questa, la Bmc Trail Fox Amp:




Comunque il passo da gigante nella facilita' di guida, specie in discesa, e' stato fatto utilizzando le gomme da 27,5" Plus, in pratica, in discesa si va' piu' forte di una moto da enduro ed in tutta sicurezza, ed e' proprio questa che preoccupa, perche' ci sono le piante ed i burroni anche con le E-Mtb... :omo:
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2017, 22:53:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #20 il: 09 Dicembre 2017, 22:51:46 »
Su tutte le versioni 2018 che adottano il motore Bosch, la batteria sparira' dalla vista, nel senso che sara' integrata nel trave discendente del telaio, anche questa innovazione non sara' soltanto estetica, ma servira' ad abbassare il baricentro della bici portandolo in basso e sull'anteriore, le altre innovazioni saranno rivolte a diminuire la lunghezza del carro posteriore, in pratica si tendera' ad avere le misure vitali del telaio sempre piu' simili se non identiche a quelle di una tradizionale Mtb senza motore, sempre se queste ultime le faranno ancora.... :57:

Orange future....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #21 il: 10 Dicembre 2017, 08:30:29 »
Nella mia Merida versione '18 viene montato il motore Shimano, ho provato anche il Bosch e lo.Yamaha , ma preferisco lo Shimano, il Brose non posso giudicarlo perché provato per poche centinaia di metri. Dello Shimano mi piacciono i comandi per cambiare mappature
e le dimensioni dello.schermo  , in confronto al Bosch e   avanti . Per adesso Shimano e Yamaha non prevedono la batteria integrata ( almeno non di loro produzione), comunque visto che ne ho la possibilità cambierò con il Bluetooth ( basta scaricare l'app) le soglie di assistenza   delle varie mappe , poi ho anche scoperto che quel motore ha il walk assist, in effetti sabato mi sarebbe servito . :arar:
Poi in discesa vanno bene , basterebbe fidarsi , ma oramai non ho più l'occhio come una volta è ho sempre paura di toccare con i pedali in certi percorsi e darci il giro , vedremo come andrà più avanti.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2017, 08:33:32 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #22 il: 10 Dicembre 2017, 12:19:04 »
Grazie delle informazioni ragazzi...si va bè.  :arar:

Certo che stiamo parlando di costi da moto, apparentemente ingiustificati se non dalla domanda, ma non ne so abbastanza per dire se sia così.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #23 il: 10 Dicembre 2017, 12:53:06 »
La mia di listino viene 4600 euro , la cifra non è certo piccola , ma alla fine più o meno spendevo quelle cifre per le bici da freeride che usavo anni fà . Il mercato delle bici è stato sempre così , prezzi alti , praticamente la fascia media di prezzo non esiste.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #24 il: 10 Dicembre 2017, 15:23:19 »
Il mercato italiano della E-bike e' molto diverso dal resto dell'Europa, in Italia si vendono quasi, esclusivamente E-mtb di alta gamma, mentre il mercato delle city E-bike e' ridottissimo, siamo molto lontani dalle 800.000 bici a pedalata assistita della Germania, in Germania esiste anche la possibilita' di circolare con l'assistenza del motore fino a 45 Km/h., ovviamente la bici deve essere targata e dotata di stop, fari, indicatori di direzione e targa alla stregua di un ciclomotore, in Italia non e' previsto dal C.d.s. l'omologazione di una bicicletta a pedalata assistita, per la legge esiste soltanto la bicicletta a proplusione muscolare, e l'assistenza del motore puo' arrivare soltanto ai 27 Km/h., prendere o lasciare. E possibile avere una bicicletta "sbloccata" con l'assistenza fino ai 45 km/h., ma come una moto da motocross, dovrebbe circolare soltanto su piste e luoghi chiusi al traffico.
Per quanto riguardo il prezzo delle E-mtb, sono esattamente i prezzi di Mtb muscolari con l'aggiunta del costo di una batteria e di un motore, oltre al gruppo trasmissione che, sulle bici di alta gamma, vengono montati quelli nati per equipaggiare le E-mtb con catena ed ingranaggi irrobustiti, tipo il gruppo Sram.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2017, 15:26:47 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2017, 15:34:22 »
Allora confermo la mia impressione avendo sempre considerato le MTB (che conosco un po' di più) troppo care
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #26 il: 10 Dicembre 2017, 17:10:00 »
Credo che sia un discorso di lotta al peso minimo, mille euro per ogni chilo tolto? Quello che fa' ridere e' l'assurdita' dei telai in carbonio su una E bike che pesa, in media dai 22 ai 24 chili, con un telaio in carbonio puoi' scendere, al massimo di 500 gr., 700 nelle migliori delle ipotesi, fa' decisamente ridere...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2017, 17:17:11 »
Stavo guardando le E-mtb 2018, quelle che adotteranno il sistema integrato nel telaio della batteria, certe sono dei pugni in un occhio dal punto di vista estetico:







Ma la piu' tremenda, dal punto di vista puramente estetico e' la Moterra della Cannondale:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2017, 17:18:18 »
Ma perchè, le altre sono belle?  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2017, 17:22:37 »
Ktm...La piu' bella.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R