Author Topic: Ricominciamo...  (Read 1384 times)

Offline bell412

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 60
    • View Profile
Ricominciamo...
« on: Dicembre 30, 2017, 06:42:42 pm »
Come ho anticipato nella presentazione, dopo tanti (issimi) anni vorrei tornare alla moto da trial. Un paio di anni fa, in preda a una frenesia fuoristradistica, ho comprato una GG EC300 da enduro, con cui ho fatto un po' di uscite e su cui mi sono divertito a lavorare in garage. La scelta e' scaturita da alcuni trascorsi con l'enduro a cui ero approdato in passato per l'impossibilita' di potere tornare al trial per vari motivi. La tendenza a infilarmi in posti impestati e a prediligere sassi e mulattiere un po' ignoranti rispetto a percorsi piu' veloci, mi sta facendo rivalutare la scelta (a volte l'altezza della sella, le caratteristiche di motore e ciclistica e la mancanza di tecnica mi creano un po' di difficolta'). Senza la pretesa di spararmi tecniche da bike trial (che ho praticato da giovane) o di lanciarmi in zone ai limiti delle leggi fisiche mi piacerebbe riprovare qualche vecchia sensazione usando la moto su mulattiere, torrenti e qualche ostacolo. Ho un Dodge RAM per cui non ho grossi problemi di caricamento ma data la non sempre ottimale disponibilita' di tempo, conterei di fare qualche breve trasferimento su strada per raggiungere le aree; per questo sto pensando a una GG cui eventualmente aggiungere un serbatoio maggiorato poco invasivo ed eventualmente  una sella universale tipo Hebo... anni dal 2011 al 2013 (anche per contenere un po' la spesa), modello 280 o 300. Potrebbe andare per il mio uso? Attendo suggerimenti e consigli. :OK:
Vertigo Camo 2016
Harley Davidson Street Glide CVO 2018

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Posts: 28993
    • View Profile
Re: Ricominciamo...
« Reply #1 on: Dicembre 30, 2017, 08:30:24 pm »
Ciao Bell (nel senso dell'elicottero...  :arar: ), se conosci gia' il trial ed il suo utilizzo, comprese le limitazioni nei trasferimenti piu' scorrevoli, allora l'idea di prendere una Gas Gas Txt Pro da trial del 2011/2013 puo' andare bene, in quanto dal modello 2011, le Gas Gas hanno subito notevoli miglioramenti, il telaio e' stato modificato profondamente, allargando la zona pedane per migliorare l'equilibrio e la stabilita' a moto ferma, il cambio e' stato reso piu' affidabile e robusto, e' stato migliorato tutto l'insieme, per quanto riguarda la scelta di cilindrata e' soltanto una questione di gusti, avendole avute tutt'e due, le Txt Pro, personalmente prediligevo la maggiore cilindrata per una questione di maggiore coppia ai bassi regimi, il 280 ha meno coppia in basso ed e' piu' pronto a prendere i giri, l'ideale sarebbe avere la possibilita' di provarle tutt'e due, per quanto riguarda la sella ed il serbatoio piu' grande, io preferivo....soffrire portandomi la miscela nello zaino e guidando sempre all'inpiedi, la mia "religione" non permette di modificare l'essenzialita' estrema di una moto da trial...  :mm: :72:

Beta X 300 Cross Trainer
Ktm Super Duke 1290 R

Offline bell412

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 60
    • View Profile
Re: Ricominciamo...
« Reply #2 on: Dicembre 31, 2017, 09:25:42 am »
Per la cilindrata ancora devo decidere anche se penso che trovando una buona occasione optero' per l'una o per l'altra indifferentemente. Quando ero giovine giravo con 5 litri di miscela nello zaino e puzzavo come una pompa di benzina  (e allora i serbatoi tenevano circa 5 litri di broda) ora preferisco cercare di stare il piu' libero possibile e mi pare che il serbatoio per la GG sia  poco invasivo e sicuramente meno di quelli di allora. Dovessi trovare una racing o una Raga potrebbe valerne la pena? Mi pare che la componentistica, soprattutto a livello ciclistica, sia un po' piu' avanti (non che sia in grado di apprezzare le differenze ma gia' che ci sono...).
Vertigo Camo 2016
Harley Davidson Street Glide CVO 2018