Autore Topic: Finalmente si riparla di moto "vere"  (Letto 12632 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Finalmente si riparla di moto "vere"
« il: 04 Gennaio 2018, 20:17:00 »
A me, francamente di tutti 'sti presidi ortopedici che sono le moto dual, free ride, etc, mi hanno un po' dato la nausea, finalmente, qualcuno, e cioe' Motaldo, tanto per non fare nomi....  :bins: , vuole ricomprarsi una moto da enduro "vera", che sarebbe poi la Husqvarna Te 250, io gli ho consigliato il motore di 350 cc., che lo vedo anche meglio nei casi di Via del Sale, Colle dell'Assietta ed altri "ampi sterrati" che non il motore di 250 cc. che, necessariamente, e' piu' povero di coppia rispetto al parente piu' grande, una volta decisa la cilindrata, occorrera' montare il kit di allungamento dei femori, perche' come sempre la sella delle enduro gara sono poste ad un'altezza improponibile, allora ben vengano i "presidi ortopedici".... :arar:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2018, 20:46:54 »
Gran bella scelta! Per un 4t è la stessa che farei io.
La 350 infatti, dalla mia unica prova di qualche minuto e da quanto ho continuato a sentire, è invece più impegnativa perchè vuole grare più alta e sotto non ha sta gran coppia. Il che ne farebbe una roba da gente che ci da il gassone ed ha passato le selezioni per i navy Seals. Sempre che il motore dal 2012 ad oggi sia stato solo rivisto nelle mappe, perchè se ha subito aggiornamenti al fine di eliminare questo carattere appuntito, io non lo so.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2018, 21:35:04 »
Dicono che l'iniezione elettronica abbia addomesticato parecchio i cavalli e l'erogazione sia diventata molto piu' morbida, lo ha pure detto Tonino in un'intervista spiegando che anche il 450 ufficiale e' diventato molto piu' gestibile grazie proprio all'iniezione, basti vedere i dati rilevati al banco prova delle Husqvarna da cross strettamente di serie, la Fc 350 ha 52,21 Cv. a 11.300 giri/min con una coppia max. di 38,31 Nm a 8.300 giri/min, mentre la 450 ha 56,04 CV. a 9.000 giri/min e la coppia max. e' di 47,53 Nm. a 7.100 giri/min., alla fine non c'e' piu' tutta questa grande differenza tra le due, la 350 entra meglio in curva per il minore effetto giroscopico rispetto alla 450 ma va' guidata piu' alla "Cairoli", mentre il 450, con una terza dentro ti fa' fare il giro di tutta la pista stancandoti molto meno perche' non esige una guida troppo dinamica come la 350, tutto questa grazie all'iniezione, perche' fino a qualche anno fa' la 450 era definita una "strappabraccia".
Per quanto riguarda l'enduro io sceglierei il 350, per avere un motore meno "impiccato" agli alti regimi quando la si utilizza da dual.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2018, 22:25:35 »
A mio modestissimo parere se compri una enduro ci devi fare enduro, se fai altro rischi di beccarti tutti gli svantaggi, godendo pochissimo dei vantaggi
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2018, 23:16:02 »
Ma una moto deve anche trasmetterti qualche emozione da "moto" e cioe' darti qualcosa che un semplice mezzo di trasporto non ti puo' dare, preferisco adattarmi, magare stare anche scomodo, ma scegliere una moto che mi sappia ancora emozionare...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2018, 23:38:06 »
Ma una moto deve anche trasmetterti qualche emozione da "moto" e cioe' darti qualcosa che un semplice mezzo di trasporto non ti puo' dare, preferisco adattarmi, magare stare anche scomodo, ma scegliere una moto che mi sappia ancora emozionare...
...
e andare a girare nei fettucciati.... :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2018, 23:42:56 »
I fettucciati sono la salvezza di chi gira solo d'inverno  :96: :hee20hee20hee:
E poi almeno mi si vede ancora darci gas  sm444

In sostanza Valchi, mi hai confermato la tesi. per quanto sarebbe da spiegare quale effetto giroscopico può avere una moto.
Non è che c'è il rischio di imbardare per avvitamento?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2018, 07:54:57 »
Ma una moto deve anche trasmetterti qualche emozione da "moto" e cioe' darti qualcosa che un semplice mezzo di trasporto non ti puo' dare, preferisco adattarmi, magare stare anche scomodo, ma scegliere una moto che mi sappia ancora emozionare...
Purtroppo mi tocca dare ragione al Bikerider  :arar:, se vuoi dare enduro "vero" devi prendere una moto da enduro, altrimenti se usiamo come riferimento le moto da cross per fare solo dello "scorrevole" mi prendo un CRF e saluti a tutti . La storia delle moto emozionali va bene fino a un certo punto , perché se poi devi divertirti e se fai fare anche qualche  garetta per fare i tempi ti serve una moto che vada bene e basta , il resto è roba da Jo Bar .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2018, 08:55:40 »
A me, francamente di tutti 'sti presidi ortopedici che sono le moto dual, free ride, etc, mi hanno un po' dato la nausea, finalmente, qualcuno, e cioe' Motaldo, tanto per non fare nomi....  :bins: , vuole ricomprarsi una moto da enduro "vera", che sarebbe poi la Husqvarna Te 250, io gli ho consigliato il motore di 350 cc., che lo vedo anche meglio nei casi di Via del Sale, Colle dell'Assietta ed altri "ampi sterrati" che non il motore di 250 cc. che, necessariamente, e' piu' povero di coppia rispetto al parente piu' grande, una volta decisa la cilindrata, occorrera' montare il kit di allungamento dei femori, perche' come sempre la sella delle enduro gara sono poste ad un'altezza improponibile, allora ben vengano i "presidi ortopedici".... :arar:


piano piano.....  tra il dire e il fare c'è di mezzo il femore, la spesa sproporzionata rispetto all'uso, la possibilità di usarla in due (anche se per brevi tratti) ecc ecc.

Comunque mi piacerebbe provare o avere indicazioni da chi ha un 250 4t (il 350 2016 l'ho provato Alex e non è male, ben gestibile, ma non so quanto il 250 è realmente più leggero di guida).

Come il buon Kermit cerco di passare l'inverno ululando il meno possibile....

Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2018, 09:01:35 da motaldo »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2018, 09:53:15 »
La Sherco 300 ? Che poi tu hai già avuto , giusto?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2018, 11:53:45 »
Ma una moto deve anche trasmetterti qualche emozione da "moto" e cioe' darti qualcosa che un semplice mezzo di trasporto non ti puo' dare, preferisco adattarmi, magare stare anche scomodo, ma scegliere una moto che mi sappia ancora emozionare...

Come spesso, si finisce sul soggettivo, che non è opinabile
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2018, 12:26:24 »
Un 250 racing per un uso diverso da mulattiere e fettucciati lo vedo proprio sprecato e stancante.. Allora prendo una grossa cilindrata e faccio tutto con una marcia.. Ho provato un ktm 450 '17 e fa impressione per quanto è facile e leggero se non vuoi andare forte.. Volendo fai tutto in 3a/4a e ti dimentichi del cambio.. Praticamente l'opposto di una mini cilindrata..
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2018, 12:46:18 »
A me, francamente di tutti 'sti presidi ortopedici che sono le moto dual, free ride, etc, mi hanno un po' dato la nausea, finalmente, qualcuno, e cioe' Motaldo, tanto per non fare nomi....  :bins: , vuole ricomprarsi una moto da enduro "vera", che sarebbe poi la Husqvarna Te 250, io gli ho consigliato il motore di 350 cc., che lo vedo anche meglio nei casi di Via del Sale, Colle dell'Assietta ed altri "ampi sterrati" che non il motore di 250 cc. che, necessariamente, e' piu' povero di coppia rispetto al parente piu' grande, una volta decisa la cilindrata, occorrera' montare il kit di allungamento dei femori, perche' come sempre la sella delle enduro gara sono poste ad un'altezza improponibile, allora ben vengano i "presidi ortopedici".... :arar:


piano piano.....  tra il dire e il fare c'è di mezzo il femore, la spesa sproporzionata rispetto all'uso, la possibilità di usarla in due (anche se per brevi tratti) ecc ecc.

Comunque mi piacerebbe provare o avere indicazioni da chi ha un 250 4t (il 350 2016 l'ho provato Alex e non è male, ben gestibile, ma non so quanto il 250 è realmente più leggero di guida).

Come il buon Kermit cerco di passare l'inverno ululando il meno possibile....

Ciao Aldo.

facciamo cambio? il 690 per la ducati?
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2018, 13:40:51 »
Un 250 racing per un uso diverso da mulattiere e fettucciati lo vedo proprio sprecato e stancante.. Allora prendo una grossa cilindrata e faccio tutto con una marcia.. Ho provato un ktm 450 '17 e fa impressione per quanto è facile e leggero se non vuoi andare forte.. Volendo fai tutto in 3a/4a e ti dimentichi del cambio.. Praticamente l'opposto di una mini cilindrata..
Se non si è allenati e si vuole fare solo percorsi  scorrevoli
le grosse cilindrate sono l'ideale , si butta dentro una marcia e si fa tutto con quella . Con la 550 infatti facevo così è mi divertivo , ho provato poi percorsi più impestati con il 250 2T  ma non era roba per me , non sono buono   . Le piccole cilindrate però hanno il vantaggio che le spremi senza rischiare la pelle, il discorso cambia se vuoi fare i tempi , li devi saperci fare. Ma credo che al massimo noi corriamo per mettere le gambe sotto al tavolo oramai. :arar:
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2018, 13:43:14 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2018, 14:23:03 »
I fettucciati sono la salvezza di chi gira solo d'inverno  :96: :hee20hee20hee:
E poi almeno mi si vede ancora darci gas  sm444

In sostanza Valchi, mi hai confermato la tesi. per quanto sarebbe da spiegare quale effetto giroscopico può avere una moto.
Non è che c'è il rischio di imbardare per avvitamento?


L'effetto giroscopico e' dato, essenzialmente, dagli organi in rotazione all'interno del motore, quello che influisce in modo determinante sulla guidabilita' di un mezzo a due ruote a motore, e' la rotazione dell'albero motore, ed e' cosi' anche per le moto da strada e per le MotoGp, molti motori vengono, addirittura, progettati in funzione del posizionamento dell'imbiellaggio, perche' quello determina la maneggevolezza o meno della moto, specie nella situazione piu' delicata del'ingresso in curva, l'effetto giroscopico dovuto dalle masse dell'albero motore in movimento tende a fare allargare in modo sensibile la curva alla moto. Leggevo un' intervista al project leader dei motori della Ktm, l'ex pilota Joachim Sauer, dove diceva che anche la progettazione dei nuovi motori da enduro-motocross viene fatta in funzione del posizionamento dell'imbiellaggio all'interno dei carter, probabilmente, l'utenza normale non riesce a rendersi conto appieno dell'importanza vitale dell'effetto
giroscopico dell'albero motore sulla guidabilita' della moto, io mi ricordo dell'effetto della coppia di rovesiamento delle Guzzi di grossa cilindrata, con il motore in folle da ferma, ad ogni colpo di gas si avvertiva che la moto voleva inclinarsi a destra in modo nettissimo.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R